edgar rice burroughs

EliMammaGiuly

New member
Il "papà" di TARZAN

Cercavo un'idea di libri di genere Fantasy... nel sito dove mi sono imbattuta hanno indicato questo scrittore come il primo ad avere scritto un libro di questo genere.

Ha scritto una serie di libri (classificati nel Ciclo di Marte - potete vedere in Wiki) tutti considerabili Fantasy, ed ero curiosa di sapere se qualcuno di voi lo conosceva.

Ciclo di Marte o Ciclo di Barsoom o John Carter di Marte

Sotto le lune di Marte (Under the Moons of Mars o A Princess of Mars, 1912), romanzo scritto come Normal Bean (raccolto in John Carter di Marte, Cosmo Oro, Nord 1973); testo originale, in Progetto Gutenberg.

Gli dei di Marte (The Gods of Mars, 1913), romanzo (raccolto in John Carter di Marte, Cosmo Oro, Nord, 1973); testo originale, in Progetto Gutenberg.

Il signore della guerra di Marte (The Warlord of Mars, 1914), romanzo (in John Carter di Marte, Cosmo Oro, Nord, 1973); testo originale, in Progetto Gutenberg.

Thuvia, fanciulla di Marte (Thuvia, Maid of Mars, 1920), romanzo (raccolto in Le pedine di Marte, Cosmo Oro, Nord, 1980); testo originale, in Progetto Gutenberg.

Le pedine di Marte (The Chessmen of Mars, 1922), romanzo (Cosmo Oro, Nord, 1980); testo originale, in Progetto Gutenberg.

La mente di Marte (The Master Mind of Mars, 1928), romanzo (Cosmo Oro, Nord, 1981)

Il guerriero di Marte (A Fighting Man of Mars, 1931), romanzo (raccolto in La mente di Marte, Cosmo Oro, Nord, 1981)

Le spade di Marte (Swords of Mars, 1936), romanzo (raccolto in I guerrieri di Marte, Cosmo Oro, Nord, 1981)

Gli uomini sintetici di Marte (Synthetic Men of Mars, 1940), romanzo (raccolto in I guerrieri di Marte, Cosmo Oro, Nord, 1982)

Llana di Gathol (Llana of Gathol, 1948), raccolta (Cosmo Oro, Nord, 1982); contiene:
Llana di Gathol (Llana of Gathol)
Il morbo antico (The Ancient Dead (anche The City of Mummies, 1941), romanzo breve
I Pirati neri di Barsoom (Black Pirates of Barsoom, 1941), romanzo breve
Fuga su Marte (Yellow Men of Mars, 1941), romanzo breve
Gli uomini invisibili di Marte (Invisible Men of Mars, 1941), romanzo breve

John Carter di Marte (John Carter of Mars, 1964), raccolta (in Lhana di Gathol, Cosmo Oro, Nord, 1982); comprende:
John Carter e i giganti di Marte (John Carter and the Giants of Mars, 1941), romanzo breve
Gli uomini-scheletro di Giove (Skeleton Men of Jupiter, 1943), romanzo breve


Mi ha incuriosito che prima di iniziare con racconti Fantasy, sia stato il "padre" di Tarzan!!!!

sarà probabilmente difficile trovare anche i suoi libri....

Ciaoooo
 

Kira990

New member
Io ho letto Sotto le lune di Marte, Gli dei di Marte e Il signore della guerra di Marte qualche anno fa e mi sono piaciuti moltissimo. Una scrittura semplice e delle idee molto interessanti. Sono libri scritti all'inizio del 1900 e pensando a questo ho trovato una grande fantasia per Burroghs. Non ho proseguito con gli altri libri perchè in biblioteca non li ho trovati, questi tre che ho letto invece mi sento di consigliarli se piace il genere
 

EliMammaGiuly

New member
Io ho letto Sotto le lune di Marte, Gli dei di Marte e Il signore della guerra di Marte qualche anno fa e mi sono piaciuti moltissimo. Una scrittura semplice e delle idee molto interessanti. Sono libri scritti all'inizio del 1900 e pensando a questo ho trovato una grande fantasia per Burroghs. Non ho proseguito con gli altri libri perchè in biblioteca non li ho trovati, questi tre che ho letto invece mi sento di consigliarli se piace il genere


non l' ho trovato tra gli autori del sito....
vuol dire che sono stati letti ancora più libri di quelli raccolti qua!!!! che cosa meravigliosa e come vi invidio!!!
:wink::HIPP
 

Spilla

Well-known member
Purtroppo mi viene difficile.... un limite personale... non lo so... spesso non capisco ciò che leggo... forse presto poca attenzione!
invidio molto chi riesce a leggere e fare proprio un libro!

Il segreto è leggere libri facili, accattivanti, che "acchiappano". Scegliendo i temi che più ti fanno sognare. Io a volte rileggo i libri di quando ero una ragazzina :wink: : Piccole donne, Heidi, cose così. Romanzi d'amore, avventure, va bene tutto.
Poi... l'appetito vien mangiando :wink::mrgreen:
 
Alto