Friedl, Isaak & Yang, Yi - Aiuto!

Jessamine

Well-known member
TRAMA
Un orsetto piange davanti al cadavere della mamma. I cacciatori stanno per tornare, è spacciato anche lui. Ma uno scoiattolo intraprendente lo avverte e lo mette in salvo. Inizia una storia avventurosa, surreale e dolceamara, in larga parte muta, sulla fuga degli animali dal gruppo di cacciatori. Scritto da Isaak Friedl, che ha disegnato le matite, e colorato mirabilmente dalla giovanissima Yi Yang, questo libro (dotato di una pagina di adesivi fustellati con i quali personalizzare la copertina) sfida le definizioni e contrappone il desiderio di serenità e armonia del regno animale alla proterva ferocia ingiustificata dell'uomo. Un seguito alla storia è già stato programmato per l'anno prossimo.

COMMENTO
Avevo sentito meraviglie su questa graphic novel, e sinceramente ho cominciato a leggere con aspettative altissime.
In realtà sono rimasta piuttosto delusa. Tutti mi avevano avvertita che sarebbe stata una lettura estremamente intensa, ma a dire la verità sono rimasta piuttosto indifferente.
Per carità, i disegni sono molto belli e suggestivi, anche se io, personalmente, pur non essendo un'esperta preferisco un genere un po' diverso. Però, francamente, c'è poco altro. Ci sono cacciatori brutti e cattivi, un orsetto tenero e coccoloso, e un gruppo di animali del bosco disposti ad aiutarlo. C'è un po' di violenza, sì, ma diventa quasi caricaturale, e questo fa perdere moltissimo il mordente della storia. Forse “Aiuto!” potrebbe essere considerato una fiaba, ma la trama è troppo esile perché la cosa regga.
Non so, tutto quello che è necessario sapere su questo fumetto si può leggere nella quarta di copertina. Dentro non c'è davvero nient'altro, e questo è un po' un peccato.
 
Alto