XCV Gruppo di Lettura - Sondaggio

Quale titolo vuoi leggere per il GdL?

  • L'abito di piume di Banana Yoshimoto

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    7
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Siamo al sondaggio per scegliere il titolo protagonista del XCV Gruppo di Lettura di Forumlibri. Il tema di questo sondaggio sarà la letteratura giapponese e resterà aperto fino al 27 giugno. Il voto sarà multiplo e palese.

Buon sondaggio a tutti!
 

Kira990

New member
Ho iniziato a leggere autori giapponesi con Yasunari Kawabata, ho letto La casa delle belle addormentate e mi è piaciuto abbastanza anche se è un libro particolare.
Vorrei farmi un'idea più generale degli autori giapponesi prima di approfondire un determinato scrittore e quindi ho votato Musica perchè la trama mi sembra molto promettente per creare discussioni in un gruppo di lettura e 1Q84 perchè è già tra le mie letture in programma.
Con Banana Yoshimoto invece ho un blocco personale, non so perchè ma non riesco proprio ad avvicinarmi ai suoi libri :? :? :?
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Attenzione Spoiler

Spoiler


Sponsorizzo la mia proposta, che ho votato insieme a Musica di Mishima

[FONT=&quot]Il suono della montagna di Yasunari Kawabata (pagine 286)

"Il suono della montagna", apparso nel 1949, è considerato con "Il paese delle nevi", il maggior romanzo di Kawabata, Premio Nobel 1968 per la letteratura. Il personaggio centrale del libro è Shingo, uomo sensibile e inquieto, assorto nei sogni e nelle tristezze del passato, nei terrori e nelle premonizioni del presente. Di fronte alla decadenza inarrestabile della sua vita e della sua famiglia, Shingo si lega sempre più strettamente a Kikuko, la giovane e infelice moglie di suo figlio. I misteriosi segnali della natura, il "suono della montagna", un riccio di castagna che cade, mentre vengono scambiate le coppe di sakè rituale, sono, nella vita di Shingo, un incitamento, come se si trovasse a un punto cruciale, se fosse giunto il tempo di decidere.[/FONT]
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Ho votato 1Q84, semplicemente perché si avvicina di più al mio genere e siccome so che i giapponesi sono particolari, come primo approccio vorrei qualcosa che almeno in parte mi possa risultare familiare.
 

francesca

Well-known member
Ho votato Musica perchè mi intriga parecchio la trama.
Banana Yoshimoto l'ho già iniziato e comunque preferisco affrontare qualche autore un po' più sconosciuto in un gruppo di lettura.

Francesca
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io presumo, con una certa sicurezza, che la probabilità che vinca Musica sia alta, per cui possiamo già procurarcelo :)
 

Leeren

Member
Mega tardi ho votato 1Q84 e spiego il perché: cercavo di spronarmi da un po' a leggere 1Q84 che è un volume corposo..ho letto 3-4 libri di Murakami e nessuno mi è piaciuto particolarmente, a volte trovo che sia più interessato a manifestare la vastità della sua cultura che non a sviluppare una trama valida, lo trovo arrogante, ecco, l'ho detto TUNZZZ E passi l'onirico ma a volte veramente non si può...ma mi fermo qui per non andare irrimediabilmente off topic! Detto ciò, speravo di ricredermi. :wink:

Ma sono ben contenta che la scelta sia ricaduta su Mishima :wink::wink::mrgreen:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Ha vinto Musica di Mishima per cui qui chiudo e apro il 3d apposito. Ci vediamo di là TUNZZZ
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto