Consiglio per audiolibro

isola74

Lonely member
Vorrei chiedere un consiglio a chi ascolta audiolibri.
Conosco una persona che purtroppo, a causa di un brutto male, è diventata cieca (ha circa 50 anni). Tra tutte le cose che rimpiange c'è la lettura, ovviamente. Ho provato a parlarle di audiolibri ma io non ne ho mai ascoltato uno e anche lei è molto scettica.
Quindi ho pensato di regalargliene uno ma non so come scegliere. Ci vorrebbe un libro interessante e soprattutto ben letto, con giuto tono di voce e intonazione. Chi mi può aiutare?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Penso che Estersable e LettriceBlu ne sappiano più di me (anche se so che preferiscono il sintetizzatore vocale!:wink:) ma dalla mia recente esperienza posso dirti che un eccellente lettore è Claudio Santamaria! Ho ascoltato sia Uomini che odiano le donne sia Il piccolo libraio di Archangelsk di Simenon (di cui ho aperto la discussione in PB) e l'ho trovato molto ma molto bravo. Non mi è piaciuta affatto invece Margherita Buy.
 

Leeren

Member
Io ho provato a leggere qualche audiolibro ma effettivamente è difficile trovare una voce che ci piaccia, il presupposto è che se dobbiamo ascoltare una persona che darà un tono alle frasi e ai pensieri al posto nostro, limitandone l'interpretazione personale, dev'essere una voce di cui "ci fidiamo", purtroppo io ho abbandonato proprio perché spesso non riuscivo a farmi andare giù le voci, troppo interpretative, troppo invasive..ad ogni modo ho sentito pareri molto positivi da più persone circa un doppiatore di audiolibri di nome Marco Baliani, pare abbia una voce molto sensuale (???) e sappia il fatto suo! Magari la tua amica potrebbe provare con qualche titolo doppiato da lui e vedere se può piacerle..mi spiace di non poterti essere più utile :-|
 

Spilla

Well-known member
Sul sito Liber Liber trovi, gratuiti e scaricabili, diversi audiolibri. Sono per la maggior parte classici.
Io ho ascoltato "I vicerè" e, nonostante sia un testo lungo e piuttosto complesso, l'audiolettura mi ha avvinto subito, anche perché la kettrice è davvero brava.
Più deludenti sono state le esperienze, sempre sullo stesso sito, con Q dei Luther Blisset e con un libro di Salgari. In questi due casi proprio il lettore non mi convinceva e mi ha spinto ad interrompere l'ascolto.
Credo si debbano fare un po' di tentativi.

Esiste poi una immensa raccolta di audiolibri che è accessibile proprio a chi abbia problemi di vista o di lettura (ad es. dislessia), è la fondazione Libroparlato del Rotary Club (se non erro). Chi non possiede i requisiti non ha ovviamente accesso ai contenuti, ma si può consultare online il catalogo ed è davvero ampio. Se non ho capito male c'è un costo annuale di circa 60euro per l'iscrizione.
Sicuramente Estersable può darti maggiori ragguagli. Sarebbe bello che la tua amica trovasse una modalità di lettura adatta alle sue esigenze.
 

Kira990

New member
Io tempo fa avevo fatto l'iscrizione al sito Audible tramite Amazon. C'è un mese di prova e ci sono migliaia di titoli letti da doppiatori e attori (quindi non con voce piatta). Si possono trovare libri di tantissimi generi, nuovi e vecchi e ha un costo mensile di 9,90 euro con il primo mese di prova gratuito
 

Spilla

Well-known member
Io tempo fa avevo fatto l'iscrizione al sito Audible tramite Amazon. C'è un mese di prova e ci sono migliaia di titoli letti da doppiatori e attori (quindi non con voce piatta). Si possono trovare libri di tantissimi generi, nuovi e vecchi e ha un costo mensile di 9,90 euro con il primo mese di prova gratuito


Vero, però gli audiolibri in italiano sono solo , circa, 2000. Di questi una cinquantina sono i libri presi da Liber Liber (quindi già reperibili on-line) e un gran numero sono manuali e libri tipo self-help. Alla fine il catalogo è piuttosto limitato e il costo non proprio bassissimo.

Un'alternativa molto interessante è costituita dal Sistema bibliotecario di zona (nel Milanese ce ne sono tre o quattro immensi, ma se ho capito bene funzionano in tutta la Lombardia e forse anche nelle altre regioni del nord Italia. Non so nulla delle altre regioni). Questo sistema, che raccoglie in consorzio alcune decine di biblioteche, consente, una volta effettuata l'iscrizione, di accedere al catalogo delle risorse multimediali, tra le quali ci sono sempre più audiolibri letti da grandi attori
 

ila78

Well-known member
Vero, però gli audiolibri in italiano sono solo , circa, 2000. Di questi una cinquantina sono i libri presi da Liber Liber (quindi già reperibili on-line) e un gran numero sono manuali e libri tipo self-help. Alla fine il catalogo è piuttosto limitato e il costo non proprio bassissimo.

Un'alternativa molto interessante è costituita dal Sistema bibliotecario di zona (nel Milanese ce ne sono tre o quattro immensi, ma se ho capito bene funzionano in tutta la Lombardia e forse anche nelle altre regioni del nord Italia. Non so nulla delle altre regioni). Questo sistema, che raccoglie in consorzio alcune decine di biblioteche, consente, una volta effettuata l'iscrizione, di accedere al catalogo delle risorse multimediali, tra le quali ci sono sempre più audiolibri letti da grandi attori

Confermo. Audible è ottimo per gli audiolibri in lingua, io ero iscritta all'omologo francese, il servizio in italiano c'è da poco e forse lo devono ancora rifornire.
 
Alto