Didier Lourenco

Ondine

Logopedista nei sogni
amb_didi02-800x530.jpg


Didier Lourenco nacque a Premia de Mar, vicino a Barcellona, nel 1968. Ha cominciato a lavorare nello studio di stampa di suo padre, per imparare la tecnica della litografia, nel 1987. Durante questo periodo ha anche iniziato a dipingere su carta e su tela e sviluppato una forte amicizia con molti artisti venuti a stampare nello studio di suo padre. Nel 1988 ha avuto la sua prima mostra personale e stampato la sua prima edizione litografica. Nel 1991 Didier ha vinto il secondo premio del XXXIII Premio de Pintura Joven de la Sala Pares de Barcelona. Egli ha continuato a partecipare a mostre di gruppo a Barcellona e Valencia, con opere originali su tela e carta. Egli ha anche fatto lavori grafici. Nel 1992 Didier ha vinto il "Premios Talentos" del XXXIV Premio de Pintura Joven de la Sala Pares de Barcelona. Egli ha avuto la sua prima mostra personale alla Galeria Arte Dama (Calafell). Ha inoltre partecipato a vari spettacoli di gruppo: 7 Nuevas Realidades nella Sala Vayreda a Barcellona, Salon de Mar presso la Galeria Blaudemar e XV de XX presso la Galeria Arte Dama. Didier ha continuato a fare sia mostre personali che mostre collettive e ha viaggiato in Svezia nel 1997 dopo essere stato invitato a partecipare al Simposio Internacional de Litografia in Tidaholm. Didier è noto per le sue litografie, dipinti a olio, e scultura e ha mostrato il suo lavoro all'Artexpo di New York in 2001 che lo ha portato alla sua prima mostra personale negli Stati Uniti. Egli continua a lavorare nel suo studio di Premia de Mar.
L'artista ha dichiarato in un'intervista:

Quando mi guardo intorno sento che mi piacerebbe vivere la vita ad un ritmo più lento, avere il tempo di immergermi in tutto ciò che ci circonda: la luce, il colore, il profumo, i paesaggi, il pensiero, il gatto, la luna, il cane, la donna, il bar, il gusto, il bambino, il mare.
Il pensiero di raccogliere questi piccoli momenti è ciò che mi spinge ad andare a studio ogni giorno e cercare di fermare il tempo su tela.
Penso che noi viviamo la vita ad un ritmo molto veloce e mi auguro di poter fermare il tempo, anche se solo per un breve momento.


Affascinante lui, la sua filosofia di vita e i suoi dipinti.

Didier+Lourenco+02.jpg
 
Alto