XCV G.d.L. - Musica di Yukio Mishima

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Apro la discussione in attesa di partire lunedì 1° luglio nella lettura di Musica di Yukio Mishima che ha vinto in un sondaggio tutto giapponese.

Intanto siamo ai blocchi di partenza e in una bellissima compagnia tutta femminile

elisa
francesca
gamine2612
Kira990
qweedy
Leeren
LettriceBlu

Se qualcuno/a si unisce a noi sarà il/la benvenuto/a
 
Ultima modifica:

bouvard

Well-known member
Leggerò con curiosità i vostri commenti perché...per me questo libro è stata una delusione tremenda :boh: neppure paragonabile al bellissimo Confessioni di una maschera...che dirvi in bocca al lupo! :wink:
 

bouvard

Well-known member
grazie dell'incoraggiamento :mrgreen:

Ma no dai che significa :mrgreen: il fatto che un libro non piaccia a me o mi deluda non vuol dire che debba essere brutto o deludente per tutti! Ognuno ha le sue aspettative sui libri e ognuno ha le sue preferenze sia per lo stile che per gli argomenti quindi il fatto che io sia rimasta delusa non significa assolutamente niente e soprattutto non è una ragione per cui voi dobbiate scoraggiarvi... magari proprio grazie alla vostra lettura coglierò aspetti che mi erano sfuggiti o mi farete riflettere su cose che ho trascurato o sottovalutato...il mondo è bello anche perché ci piacciono libri diversi :wink: buona lettura e non vi scoraggiate! :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
bouvard, si scherza :D

io di Mishima ho letto alcune cose e non lo amo particolarmente, un po' mi sta antipatico perché è diventato un'icona dell'estrema destra e io che sono sinistra a volte sono allergica agli schieramenti non proprio democratici, però Musica mi ispira, senza alcun pregiudizio o prevenzione, solo grande curiosità e amore per la lettura (che non sono né di destra né di sinistra)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
parto oggi con la lettura e questa è la mia copia, sedicesima edizione del 2008, traduzione di Emanuele Ciccarella

arton22894-c9f80.jpg
 

qweedy

Well-known member
Preso e-book su Amazon.
Sto finendo di leggere un libro che mi piace molto, poi inizio Musica.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 38

Lettura molto scorrevole, ti aspetti chissà quali complessità ed invece ti trovi di fronte ad un racconto tutto sommato accessibile. Forse per un orientale può essere accattivante ma per noi occidentali questo tipo di scrittura e di contenuti sono il pane quotidiano. Sottotitolo del romanzo: Un'interpretazione psicoanalitica in un caso di frigidità.
 

gamine2612

Together for ever
Iniziato anche io. Circa 60 pagine, la lettura è davvero scorrevole.
Non voglio dire troppo, però c'è qualcosa mi disturba nella storia: realtà/bugia?.
 

Kira990

New member
Iniziato anche io ieri sera. Per ora ho letto poche pagine ma mi ha sorpreso: mi aspettavo una scrittura complessa come altri autori giapponesi che ho letto e invece per ora non è così.
Ho sempre avuto un pò timore ad iniziare un autore giapponese per via dello stile particolare, per me un pò faticoso, che ho trovato in Kawabata e Murakami. Con Mishima l'impressione iniziale è quasi di un autore non giapponese.
Vediamo come evolve.
 

qweedy

Well-known member
Sono al 30% del libro, scrittura molto scorrevole, mentre la trama ...non è molto avvincente secondo me.
Vedo che è un racconto pubblicato nel 1965, la mia prima impressione è che mi pare un po' datato come impostazione.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 15

Che dire? è interessante per chi è attratto dalla psicanalisi e dalla psicoterapia. E' un po' un giallo psicoanalitico. La protagonista mente o dice la verità? Staremo a vedere...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 18

il parallelo tra orgasmo e musica lo trovo molto interessante e apre supposizioni e digressioni di diverso genere
 

qweedy

Well-known member
Finito!

“Forse stava per arrivare l’attimo che aspettavo, forse nella luce del crepuscolo sarei riuscito finalmente ad afferrare la coda della bellissima volpe bianca”
 

gamine2612

Together for ever
:Dcaspita queedy che velocità!
Io sono a pagina 90, non so ,ma il fatto di assistere il cugino e reagire così mi disturba.:??
 

qweedy

Well-known member
:Dcaspita queedy che velocità!
Io sono a pagina 90, non so ,ma il fatto di assistere il cugino e reagire così mi disturba.:??

E' molto scorrevole come stile di scrittura. Io ho trovato disturbante la protagonista fin dall'inizio nel suo modo di porsi seduttivo e manipolatorio nei confronti dello psicanalista.

“Nel mondo del sesso non c’è un’unica felicità per tutti”

“Ho spesso riflettuto sul fatto che nel lavoro di psicoanalista c’è una grande contraddizione, che consiste nel trattare razionalmente qualcosa di assolutamente indefinibile e impalpabile: la mente umana”

“Fra il vento del mare, le voci allegre e chiassose della gente e il verde delle onde gonfie, l’infelicità riconosceva l’infelicità, la malattia fiutava la malattia.”

“La pura sacralità e la totale oscenità si somigliano molto”
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
pagina 92

io lo trovo molto interessante dal punto di vista psicologico, i comportamenti della protagonista a volte sono sconcertanti ed inaspettati, ad esempio mi ha stupito la dedizione nei confronti del cugino fidanzato malato che lei odiava e che invece ha accudito fino all'ultimo
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 22

Mi sta piacendo anche l'alternarsi di racconti dei suoi sogni che fa Reiko, delle lettere che scrive allo psicoterapeuta, trovo che sia una tecnica di scrittura che porta un ritmo quasi sincopato nella lettura, quasi jazz...
 
Alto