Jacobs, Anne - La villa delle stoffe

ila78

Well-known member
Augusta, 1913. Quando la giovane Marie si trova per la prima volta davanti alla maestosa Villa delle Stoffe, ne rimane al tempo stesso affascinata e intimorita: l'imponente palazzo della famiglia Melzer, proprietaria della più grande fabbrica di tessuti bavarese, svetta come un castello fatato in un immenso parco. Un universo luccicante e sconosciuto per una ragazza povera come lei, cresciuta in orfanotrofio e in cerca di un lavoro come domestica.
Fin da subito, Marie si scontra con le ostilità e le gelosie dei suoi pari grado: uno stuolo di camerieri e domestici imbellettati che la guardano con sospetto, invidiosi della sua grazia innata, della sua intelligenza e determinazione.
Ma anche ai piani alti, dove sta per aprirsi la stagione dei balli invernali, il fascino e la bellezza di Marie non passano inosservati: Katharina, la figlia più giovane dei Melzer, appassionata d'arte, le chiede di posare per lei, e tra le due nasce una sorprendente complicità, con sommo disappunto del capofamiglia.
Intanto il figlio maggiore Paul, futuro erede dell'impero, elegante come un dandy e sempre intento a sperperare i soldi del padre, rientra a casa per le feste natalizie e, suo malgrado, rimane ammaliato dai misteriosi occhi neri della nuova arrivata...
Ma c'è un segreto, nascosto nel passato di Marie, che rischia di sconvolgere le loro vite in modo imprevedibile.


Più di qualcuno leggendo la trama qui sopra storcerà il naso..."E' poco più di un Harmony"...E invece no, io mi ci sono avvicinata con lo spirito pronto ad affrontare una lettura poco impegnativa e mi sono ritrovata a leggere un romanzo sorprendentemente ben scritto, non banale, nonostante il "cliché" della sguattera che inciucia col padrone di casa, e che ho divorato in pochi giorni. Piacevole lettura a metà strada tra le atmosfere di Jane Eyre e la saga di Downton Abbey, se amate il genere lo consiglio assolutamente, vi soprenderà. Voto 4/5
 
Alto