Angela, Alberto - Una giornata nell'antica Roma

klosy

Cicciofila Member
Si tratta di un saggio storico che ha il pregio di essere avvincente e innovativo, a partire dalla struttura narrativa.
L'autore descrive, appunto, una giornata nella Roma imperiale, più precisamente immagina di essere catapultato, da turista/viaggiatore nel tempo, nella capitale durante il 115 d.C. e di descrivere tutto ciò che vede in una giornata, a partire dall'alba sino alla notte, delineando quindi ogni aspetto della vita quotidiana di quasi 2000 anni fa.

La descrizione comincia nella casa del Dominus, con un percorso al suo interno, che ci permette di capire sia come questa è strutturata, sia come avveniva la vita al suo interno,
prosegue poi tra le varie strade,
sino alle insule, ossia i palazzoni che oggi rappresentano i nostri centri storici, in cui abitavano famiglie di svariati ceti sociali,
giunge poi al mercato, che ricorda un po' i nostri mercati rionali, non fosse per la differente varietà di cibi esposti e per la vendita degli schiavi.

Il nostro turista/narratore continua poi il suo viaggio nel colosseo, tra i "bar", alle terme e via dicendo,
indroducendo di tanto in tanto una serie di curiosità, per esempio:
quanto valeva il sesterzio?
come sono composti i nomi dei romani?
da dove prendono il nome i mesi dell'anno?

Sono presenti anche alcune illustrazioni, soprattutto riguardanti la casa del Dominus e le terme.

Io l'ho trovato molto gradevole, anche perchè non ha la pesantezza che caratterizza molti saggi storici, e perchè vi ho letto alcune curiosità molto interessanti.
L'unica nota stonata è che, man mano che andavo avanti con la lettura, mi sembrava di sentire la vocina saccente di Alberto Angela nelle orecchie, ma forse è solo una mia sensazione.
40.gif
 
Ultima modifica:

Palmaria

Summer Member
Anche a me questo libro ha sempre intrigato fin dalla sua uscita!

Lo metterò in lista! ;)
 

geotravel

New member
Anch'io sono particolarmente affascinato da questo libro..... un vero e proprio viaggio nel tempo!!!!!!! In parecchi me ne hanno parlato bene e mi hanno acceso una grande curiosità! Appena l'avrò letto vi racconterò se le mie aspettative sono state soddisfatte!!!
 

Lilith

The Rocker Member
è molto carino come libro, ricco di curiosità, è "saggistica divulgativa" diciamo, quindi ottimo per avvicinarsi a un periodo storico e a un genere letterario anche da "non addetti ai lavori", quindi non bisogna aspettarsi un chissà quale mattone, ma solo un viaggio che ci avvicini alla Roma imperiale e che ci dia degli spunti per dei confronti con l'epoca attuale e per approfndire eventualmente le nostre conoscenze storiche :p

personalmente l' ho apprezzato, un pò perchè sono secoli che desidero andare a Roma, e libro dopo libro, documentario dopo documentario, la immagino sempre più bella :D secondo perchè ho un legame speciale con questo libro, me l' ha regalato una persona particolarissima! ^^

@Klosi: hihihi anche io a un certo punto mi immaginavo Angela che parlava, e soprattutto Neri Marcorè che lo imita divinamente :D:D:D
 

Stella marina

New member
Questo libro mi è piaciuto molto per le numerose curiosità descritte e anche perchè mostra come per alcuni aspetti la società romana dei primi secoli d.C. era molto simile a quella di oggi.
In alcuni tratti però il libro, anche se scritto molto bene, mi è sembrato un po' pesante forse perchè troppo descrittivo.
Cmq sì...in effetti sembrava che ci fosse Alberto Angela che parlava :D
 

dott_Watson

New member
Buona sera a tutti mi sono appena iscritto al forum e questo è il mio primo post.
Io l'ho letto un pò di tempo fa, credo che sia chiaro e coinvolgente. Racconta della vita quotidiana ai tempi della Roma imperiale. Sinceramente più procedevo nella lettura più mi sembrava strano e allo stesso preoccupante scoprire che le molte cose da allora ad oggi non sono poi cambiate più di tanto, soprattutto per quel che riguarda i problemi. Traffico e criminalità su tutti. Altra cosa che in un certo mi ha colpito leggendo è stato scoprire come la stratificazione sociale si applicava ai "condomini" e come oggi questa sia esattamente invertita rispetto allora.
 

silviadellinter

New member
L'ho appena iniziato...mi sembra molto coinvolgente, per me è anche utile dato che mi serve per ripassare un po' alcuni aspetti della società romana che ho perso dall'ultima volta che ho sostenuto un'esame di Storia Romana :)
 

Dallolio

New member
è molto carino come libro, ricco di curiosità, è "saggistica divulgativa" diciamo, quindi ottimo per avvicinarsi a un periodo storico e a un genere letterario anche da "non addetti ai lavori", quindi non bisogna aspettarsi un chissà quale mattone, ma solo un viaggio che ci avvicini alla Roma imperiale e che ci dia degli spunti per dei confronti con l'epoca attuale e per approfndire eventualmente le nostre conoscenze storiche :p

personalmente l' ho apprezzato, un pò perchè sono secoli che desidero andare a Roma, e libro dopo libro, documentario dopo documentario, la immagino sempre più bella :D secondo perchè ho un legame speciale con questo libro, me l' ha regalato una persona particolarissima! ^^

@Klosi: hihihi anche io a un certo punto mi immaginavo Angela che parlava, e soprattutto Neri Marcorè che lo imita divinamente :D:D:D

Però la cosa più divertente è quando Marcorè lo imita assieme a Fabio Fazio che interpreta Piero Angela; lo inserisco nei miei desiderata! Cercavo un libro per le mie vacanze e questo potrebbe diventarlo
 
Alto