Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura


Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

    Buona navigazione!

copertina libro

Nessun copertina segnalata per questo libro.

Mostra risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Bosco, Federica - Ci vediamo un giorno di questi

  1. #1
    Non rinunciare mai
    Data registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    188
    Thanks Thanks Given 
    106
    Thanks Thanks Received 
    77
    Thanked in
    54 Posts

    Predefinito Bosco, Federica - Ci vediamo un giorno di questi

    Trama:
    A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.

    Commento:
    Questo libro racconta una storia delicata, che porta con sé moltissimi spunti di riflessione. Parla di amicizia, quella vera che nasce per caso e non muore mai, nonostante più di una circostanza provi ad ostacolarla. Parla di donne che, come purtroppo spesso succede nella realtà di tutti i giorni, da sole non riescono a trovare la forza per liberarsi dalla gabbia della vita, pronta ad imprigionarle per sempre, ma hanno avuto la fortuna di trovare viventi, splendidi angeli custodi che vegliando su di loro hanno fatto un lavoro splendido. Parla di errori e decisioni sbagliate, a cui la maggior parte delle volte si ha il coraggio – o la necessità – di rimediare quando ormai è troppo tardi. Ma anche di amori sbagliati, della difficoltà di essere adolescenti e di inseguire i propri sogni. E, questione di una tangibilità sconcertante, infine questo libro parla della malattia, di come sia difficile sia per i diretti interessati che per le persone a loro più care affrontare un percorso troppo incerto e spaventoso. Questa è la storia di due donne coraggiose, ognuna a proprio modo, che lasciano inevitabilmente un segno nel cuore di chi legge le loro avventure, a volte tragiche, ma per fortuna a volte divertenti e spensierate, proprio come quelle di tutte noi.

  2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner
    Data registrazione
    Da Sempre


Discussioni simili

  1. Bosco, Federica - Non tutti gli uomini vengono per nuocere
    Da Bianca nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-23-2016, 04:49 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-01-2014, 11:47 AM
  3. Bosco, Federica - L'amore mi perseguita
    Da InsolitaMente nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-05-2011, 03:14 PM
  4. Doni, Paolo - Ci vediamo al Bar Biturico
    Da darkshine nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 10-09-2008, 08:45 AM
  5. Bosco, Federica - L'amore non fa per me
    Da Ambra nel forum Piccola biblioteca
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 10-03-2007, 12:12 PM

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •