Cassola, Carlo – Il taglio del bosco

Masetto

New member
Questo racconto lungo, che da’ il titolo all’omonima raccolta, è considerato dai critici il migliore di Cassola. Racconta una stagione di lavoro di cinque boscaioli toscani. L’autore aderisce intimamente alla vita di questi uomini, soffermandosi sui particolari del lavoro e soprattutto sui loro caratteri e pensieri. Proprio questa capacità si scavare a fondo nelle loro psicologie (in particolare quella del protagonista Guglielmo), di mostrare senza pudori le loro sofferenze di ogni giorno, gli egoismi, le loro idee sulla vita, è il grande pregio di questo racconto. La storia, per la mancanza di grandi avvenimenti, può senz’altro non piacere ad una prima lettura, ma col tempo si rimane affascinati dall’umanissima “verità” dei personaggi.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Bello Il taglio del bosco! Intenso ma scorrevole nella lettura, l'ho amato molto e lo consiglio per chi vuole conoscere questo grande scrittore
 

SALLY

New member
Finito oggi,bello,il linguaggio è chiaro e scorrevole,molti dialoghi e riflessioni che però non ne rallentano il ritmo.
 

Grantenca

Well-known member
E' il primo libro che leggo di questo scrittore toscano. E' un lungo racconto di una stagione di taglio della legna nei boschi dell'appennino. Protagonisti sono "i tagliatori" che per circa 6 mesi vivono in montagna per il loro lavoro, lontani dalle famiglie. Sono i loro discorsi quotidiani che "fanno" il libro, unitamente al paesaggio boschivo che fa da sfondo. La gente è semplice, senza grande istruzione, ma i discorsi solo all'apparenza sono "semplici", Sono i discorsi della vita quotidiana di ognuno di noi. C'è chi fa il lavoro per passione, chi per necessità, ognuno fa le sue riflessioni, ha i suoi problemi e, qualcuno, qualche sogno. L'unico che col lavoro veramente si realizza è, paradossalmente, il più infelice, perché la vita gli ha riservato un dolore incommensurabile che, per quanto si sforzi di toglierselo dalla mente, non gli dà tregua, e arriva perfino a invidiare la misera esistenza di qualche suo compagno...
Penso che leggerò qualcos'altro di questo scrittore.
 

Spilla

Well-known member
L'ho ketto di recente e mi è parso una specie di 'studio d'ambiente'; atmosfere, personaggi, situazione sono rese benissimo, ma non c'è nessuno svolgimento, nessuna meta verso la quale tendere. È uno spaccato, ben scritto, di vita vera. Forse questo è il suo pregio, ma a me è sembrato mancasse qualcosa.:boh:
 
Alto