Ligabue, Luciano - Radiofreccia

Primo film da regista di Ligabue, prova andata benissimo, dato che è subito divenuto un capolavoro del cinema italiano recente.
Girato nel 1997, vede una grande interpretazione di Stefano Accorsi, che da questo film in poi avrà una carriera strepitosa. Voto 10!

Trama
1975. Ivan (detto Freccia per una voglia di tale forma) è un ragazzo normale, che vive nel piccolo comune di Correggio, nel Reggiano. Ha un lavoro, un bel gruppo di amici, una madre vedova ma fidanzata con un altro uomo, e una grande passione per il rock&roll. E proprio grazie all'inventiva di un suo amico, Bruno, fonda "Radio Raptus", una radio libera come molte altre che nasceranno in quegli anni. Purtroppo, tutto questo a Freccia non basta. Ed è così che un giorno cade nel tunnel della droga, moda che proprio in quel periodo si avvierà per esplodere definitivamente nei decenni successivi. Fortunatamente, Freccia riesce ad uscire da questo incubo, ma basta poco per ricaderci...tutto sta a noi stessi...

Commento
Io l'ho trovato un film davvero stupendo. Sia per la trama in sè, dato che la storia è molto affascinante, sia per l'emotività delle scene. Se anche voi, come me, amate la musica di Ligabue, saprete ritrovare in questo film la stessa carica di emozioni, sensazioni, atmosfere che si trova nella musica di questo grande cantautore italiano. Sorprendente come un regista, alla sua prima prova, riesca a girare un film così bello, riflessivo ed emotivo. Non riesco nemmeno a descriverlo da quanto bello è! GUARDATELO!

P.S.: per chi volesse, questo film è basato su alcuni racconti del libro Fuori e dentro il borgo, scritto dallo stesso Liga.

P.P.S.: per chi ha avuto la fortuna di vivere negli anni '70, troverà una grande scelta musicale di quegli anni!;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Piccola premessa: adoro le storie ambientate nell'Italia di provincia degli anni 70 (vedi "Tutto l'amore che c'è)

Il film è veramente bello. SI parla delle piccole e grandi storie di un paesotto con i suoi matti, i suoi scemi, i suoi eroi.......

Da vedere
 

~ Briseide

Victorian Lady
Film bellissimo. Ligabue ha la capacità di dare ancora più profondità ad una storia che già di per sè era molto triste... Da perdersi dentro le mille citazioni che se ne possono trarre.
 
Gli effetti sonori di questo film sono opera della mia dolce metà, (certo detto così si può alludere a qualcos'altro :mrgreen:). E dunque grazie a questo film Massy ha avuto l'opportunità di conoscere Liga
 
Gli effetti sonori di questo film sono opera della mia dolce metà, (certo detto così si può alludere a qualcos'altro :mrgreen:). E dunque grazie a questo film Massy ha avuto l'opportunità di conoscere Liga

beato lui...comunque ho visto anche io questo film e mi è piaciuto...io comunque adoro il Liga
 

Sant'uomo

Mac Member
Ho avuto il piacere di lavorare su questo film, e devo dire che l'ho trovato bello da subito, quando ancora lo vedevo senza musiche e correzioni varie!!


P.S.una curiosità, un gran merito x la regia va dato ad Antonello Grimaldi, che
ha guidato Liga in questo lavoro.....:)
 

nathan

lunga vita agli ultras
Ho avuto il piacere di lavorare su questo film, e devo dire che l'ho trovato bello da subito, quando ancora lo vedevo senza musiche e correzioni varie!!


P.S.una curiosità, un gran merito x la regia va dato ad Antonello Grimaldi, che
ha guidato Liga in questo lavoro.....:)

l'hanno fatto poco tempo fa su mediaset...
l'ho rivisto quasi tutto con piacere..
 

sub75

New member
Ho avuto il piacere di lavorare su questo film, e devo dire che l'ho trovato bello da subito, quando ancora lo vedevo senza musiche e correzioni varie!!


P.S.una curiosità, un gran merito x la regia va dato ad Antonello Grimaldi, che
ha guidato Liga in questo lavoro.....:)


grande massi!!! :YYTUNZZZ
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E' piaciuto tanto anche a me,soprattutto perchè a quei tempi ero ancora una grande fan del Liga.
Comunque anche se ora non lo ascolto più (o meglio non ascolto le canzoni nuove,perchè le vecchie non le rinnego affatto) non ho cambiato idea sul film che ovviamente ha una colonna sonora di tutto rispetto TUNZZZ.
 
Alto