Tesio, Enrica - La verità, vi spiego, sull'amore

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Aprire questo libro è un'esperienza sorprendente, capace di portare allegria nella più grigia delle giornate. Proprio come entrare in casa di Dora, la protagonista. Nel suo appartamento torinese potrete incontrare: i suoi due bambini, piccoli saggi e buffissimi; il loro tato Simone, magari sul balcone intento a fumare (meglio non chiedersi che cosa); Sara, la migliore-amica-senza-figli di Dora, stavolta alle prese con la decisione più difficile; il massimo del disordine che una donna nata alle nostre latitudini possa sopportare; un paio di nonni molto diversi da quelli delle pubblicità; un quadro con un pappagallo zampe all'aria, in grado di infondere pace a chi lo guarda; un sacco di ricordi felici sospesi nell'aria, diversi angoli dove ristagna la malinconia per tutto ciò che invece non è stato o non sarà, e grandi finestre per lasciar entrare il sole. Zitti, se fate attenzione sentirete bussare alla porta! È un giovane vicino di casa, decisamente sexy a dirla tutta, ed è qui per Dora. Ma eccola che arriva, Dora, è appena sveglia e già sa che dovrà correre, e correre, sempre in ritardo su tutto, da vera"madre Gazzella": due bambini, un lavoro, un mutuo e una separazione con cui fare i conti. La storia di questa giovane donna coraggiosa, anticonformista e piena di vita, e di tutto il mondo che la circonda, fa riflettere proprio perché prende forma in scene esilaranti o tenere, sempre profondamente sincere.

Adoro il modo di scrivere di Enrica Tesio e spesso e volentieri leggo i post che pubblica su facebook o sul suo blog, perciò il mio giudizio su questo libro è probabilmente falsato dalle alte aspettative che nutrivo prima di cominciarlo.
In effetti, la schiettezza, il modo diretto e semplice di esprimersi e di esporre il proprio pensiero Enrica Tesio ce lo mette tutto in questo libro, però probabilmente queste caratteristiche in grado di rendere accattivante anche un semplice racconto di vita quotidiana, perdono presa sulle lunghe distanze. Io questo libro l'ho trovato troppo lungo, a tratti ripetitivo, alla fine mi ha annoiato addirittura, cosa che mai avrei pensato di dire di un libro di questa scrittrice bravissima. Il libro parla di amore, di storie finite e rimpianti e dolori da superare, ma parla soprattutto di figli e di maternità… questo, forse, è stato un altro elemento che mi ha reso più pesante la lettura, essendo io al momento molto lontana da quest'esperienza.
Non lo boccio, perché potrebbe risultare gradevole ad altri, ma non mi sento di consigliare questo libro a cuor leggero. Peccato.
 
Alto