Ponti, Marco - Santa Maradona

Grande film italiano (stranamente), superbi i due attori principali (Stefano Accorsi e Libero De Rienzo), e superbe le musiche di base (Subsonica e Motel Connection). Voto 9,5/10!:p

Trama
Andrea e Bart sono due amici neo-laureati che vivono assieme a Torino, in una realtà quasi surreale. Andrea passa ogni giorno tra decine di colloqui di lavoro e librerie, Bart fa il critico d'arte per un giornale, ma in realtà i suoi articoli glieli scarica il cugino da internet. Passioni comuni: giocare a squash in casa con una pallina da tennis, gareggiare a chi legge più cazzate sui giornali e frequentare librerie. Tutto questo finchè Andrea non si innamora di Dolores, aspirante attrice e supplente di lettere al liceo. Il rapporto si svilupperà sempre più intensamente, ma una confessione di troppo fa esplodere la frustrazione di Andrea, che arriva a pensare di scappare, dato che nel frattempo non è comunque riuscito a trovare un lavoro. "E adesso? Box doccia" - "No, adesso proviamo a sistemare le cose!"

Commento
La splendida descrizione di Torino (città bellissima), le scene girate in maniera quasi assurda, le gag al limite del surreale e del grottesco e la grande amicizia che intercorre tra i due personaggi mi ha fatto apprezzare molto questo film, che io trovo magnifico. Certe battute sono davvero superbe!:p

Citazioni
"Mi stanno sul culo i libri, sono troppo cari. E' normale che la gente se ne compra uno all'anno e si compra Umberto Eco, che ne so."

Andrea: "L'affitto è in nero. Non lavoriamo, non siamo iscritti a nessuna lista di collocamento... tecnicamente non esistiamo!"
Bart: "Io lo direi con un po' meno d'orgoglio, no?"
 
Ultima modifica di un moderatore:

ayla

+Dreamer+ Member
Film frizzantino, fresco, allegro, insomma una piacevole boccata d'aria, anche se alla fine mi ha lasciata con una strana sensazione di vuoto.
Favoloso Libero De Rienzo alias Bart, ogni sua battuta mi ha fatta morire:mrgreen:...e la scena della libreria, pazzesca! Guardatelo almeno per lui!
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Film frizzantino, fresco, allegro, insomma una piacevole boccata d'aria, anche se alla fine mi ha lasciata con una strana sensazione di vuoto.
Favoloso Libero De Rienzo alias Bart, ogni sua battuta mi ha fatta morire:mrgreen:...e la scena della libreria, pazzesca! Guardatelo almeno per lui!

Loro due in libreria fanno esattamente la parte che faccio io qui nel forum :D (Tra l'altro a me è capitato, anni prima, un episodio molto simile! :D Dovrei chiedere il copyright ;) )
Non a caso, parlano malissimo di due autoracci letti da chiunque, intercambiabili con qualsiasi Hosseini o Fabio Volo del caso ;) :)

Comunque gran bel film, l'avrò visto 6 -7 volte :D
 
Alto