Jodorowsky, Alejandro - El Topo



Titolo originale: El Topo
Nazione: Messico
Anno: 1971
Genere: Western
Durata: 125'
Regia: Alejandro Jodorowsky

Cast: Alejandro Jodorowsky, Brontis Jodorowsky, Jose Legarreta
Produzione: Producciones Panicas
Uscita prevista: 1972 (cinema)



El Topo ("el topo" significa "la talpa" in spagnolo) è un cult movie del 1970, violento e allegorico, diretto, scritto e interpretato dall'attore e regista cinematografico cileno Alejandro Jodorowsky. Il film è caratterizzato da strane vicende e strani personaggi, dall'impiego di attori mutilati e nani, da grandi dosi di simbolismo cristiano e di filosofia orientale. Il protagonista del film, El topo, è alla ricerca incessante del senso della sua vita.
Sicuramente un film strano. Come strana risulta tutta la trama....Ma, forse non basta guardarlo una sola volta per rendersi conto che in un epoca come i '70 e con pochi mezzi a disposizione, Jodorowsky è riuscito a segnare un momento dell'esisetnza, ad imprimere su pellicola sensazioni sogni e deliri della mente umana. Dentro i 120 minuti c'è di tutto. Fal feticismo al bondage, dall'omosessualità alla violenza gratuita ed al misticismo. Diviso in due parti principali. Il cammino dell'uomo nero che, credendo di arrivare in cima sconfiggendo i maestri, scende inevitabilmente all'inferno. E da lì che si risveglia, nel sottosuolo. Dove parte l'ascesa, la rinascita verso un mondo fatto di simbolismi perversi che lo portano alla distruzione. Dietro una pellicola del genere, c'è grande opera di scrittura, di poesia, di pensiero. Anche se i mezzi scarsi adoperati non hanno reso ottima la riuscita a livello d'effetti visivi, è un film che arriva. Un film che scuote la percezione dello spettatore, lo cala in uno stato confusionale; dal quale, solo con una nuova visione della pellicola, si cerca di uscire. Un circolo vizioso che intrappola!
 
Ultima modifica di un moderatore:

cjale

New member
il regista è anche scrittore, in particolare di un genere chiamato " psicomagia".
ne ho sentito parlare bene, ma non ho avuto modo di leggerlo.
qualcuno di voi sa di cosa si tratta?
 

zolla

New member
io sono più un fandella montagna sacra che di el topo ma si tratta comunque di un grande film...ho appena preso un suo libro dal singolare titolo cabaret mistico?!?
 

Psico Tipa

Re - Member
ho appena preso un suo libro dal singolare titolo cabaret mistico?!?

Il cabaret mistique è il locale parigino in cui Jodorowsky legge i tarocchi alla sua maniera. Nel libro-intervista "psicomagia" è spiegata la sua teoria, se non altro molto affascinante.

Facci sapere com'è questo altro libro, da jodorowsky ci si può aspettare di tutto, e di solito, di buono!
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Sicuramente il regista cileno ha una capacità visionaria e una resa cinematografica non comuni, ma diciamocela tutta, si capisce solo lui!
C'è il rischio di sopravvalutazione proprio perchè la simbologia ed il surrealismo raggiungono livelli tali che ti si intorcigliano addosso.
Secondo me da vedere, se piace non è per i meticolosi ed ossessivi rimandi a qualcosa, ma per questa sensibilità artistica e spirituale del regista volutamente eccentrica.
 
Alto