Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo 12345678910
Mostra risultati da 136 a 136 di 136

Discussione: XXIX Sfida letteraria: "Libri che abbiamo già in casa"

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    203
    Thanks Thanks Received 
    152
    Thanked in
    109 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francesca Vedi messaggio
    Ecco le domande per Lettrice Blu:
    1) come hai scelto i libri per la sfida fra quelli che avevi in casa? Di quali ti sei pentita?
    2) Vedo che nella lista hai tre "classiconi" accanto a due libri più "contemporanei". A quale dei due gruppi va la tua preferenza e perché?
    3) Dai titoli dei due libri di autori contemporanei deduco che non disdegni il genere poliziesco/giallo che invece non è nelle mie corde.
    Non credo che riuscirei mai a leggere un libro di Patterson. Invece mi incuriosisce quello di Centini. Me lo consiglieresti?

Francesca

Grazie per le domande.
    1: L'unico che avevo in casa da poco era quello di Patterson, che avevo preso perché è stato il mio autore per un anno del 2018, ho voluto prendere due piccioni con una fava. Quello di Centini e quello di Hugo li avevo già iniziati in passato, ma avevo deciso di rimandarli a un momento più opportuno e questa sfida mi ha dato l'opportunità di approfondirli. "La coscienza di Zeno" mi incuriosiva fin da quando l'ho studiato a scuola, mentre "Jane Eyre" mi è stato consigliato da persone con gusti simili a me in fatto di classici. "Notre-Dame de Paris" e in parte anche "La coscienza di Zeno" mi hanno delusa, ma non mi sono pentita di averli letti perché l'avrei comunque fatto nel corso della mia vita e sono stata soddisfatta di averli portati a termine.
    2: La verità è che di classici ne ho letti ancora troppo pochi, quindi questa sfida è stata un'occasione perfetta per scoprire qualche titolo di cui un accanito lettore deve almeno saper parlare. Dirti cosa preferisco è difficile, perché non leggo molta narrativa non poliziesca contemporanea, quindi il paragone non è bilanciato.
    3: Be', il libro di Patterson fa parte di una serie e non lo consiglierei neanch'io a qualcuno che non ha familiarità con i polizieschi; non perché sia brutto, ma farei iniziare un neofita da una storia autoconclusiva. Quello di Centini invece è un saggio che racconta la storia del Criminal Profiling: credo che sia fruibile anche a chi non è appassionato del genere perché per cultura personale è importante distinguere la finzione letteraria da quello che effettivamente gli agenti di polizia sono in grado di fare in realtà.

2. The Following User Says Thank You to LettriceBlu For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

Pagina 10 di 10 PrimoPrimo 12345678910