Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 136

Discussione: XXIX Sfida letteraria: "Libri che abbiamo già in casa"

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    203
    Thanks Thanks Received 
    152
    Thanked in
    109 Posts

Predefinito

Finito Jane Eyre, più tardi comincerò Criminal Profiling.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

Spilla: Fantasmi di Terzani (iniziato il 1° settembre)
    Elisa: Mio caro serial killer di Alicia Gimenez Bartlett (iniziato il 1° e finito il 3 settembre)
    Minerva6: Canne al vento della Deledda (iniziato il 1° e finito il 6 settembre)
    estersable88: Il buio oltre la siepe di Arper Lee (iniziato il 1° e finito il 2 settembre)
    francesca: La fine è il mio inizio di Terzani (iniziato il 1° e finito il 17 settembre)
    Kira990: La camera azzurra di George Simenon (iniziato il 1° e finito il 2 settembre)

alessandra: La figlia sbagliata di Jeffery Deaver (iniziato il 2 settembre e finito il 14 settembre)
    ayuthaya: Figli e amanti di Lawrence (iniziato il 3 e finito il 21 settembre)
    EliMammaGiuly: Amare Tradire di Carotenuto (iniziato il 3 settembre)
    Roberto89: Il quaderno di Maya di Isabel Allende (iniziato il 3 settembre e finito il 6 settembre)
    bouvard: La sabbia non ricorda di Giorgio Scerbanenco (iniziato il 10 e finito il 12 settembre)
    LettriceBlu: La memoria del killer di James Patterson (iniziato il 5 e finito il 10 settembre)

2° libro in lettura:

Spilla: La grande cecità. Il cambiamento climatico e l'impensabile di A. Ghosh (iniziato il 1° settembre e finito il 18 settembre)
    elisa: L'infinito viaggiare di Claudio Magris (iniziato il 3 e finito l'8 settembre)
    Minerva6: Pensieri in disordine sull'amore di Dio di Simone Weil (iniziato il 6 e finito il 9 settembre)
    Roberto89: After Dark di Haruki Murakami (iniziato il 7 e finito il 17 settembre)
    estersable88: Stoner di Williams (iniziato il 12 e finito il 13 settembre)
    bouvard: Un divorzio tardivo di Abraham Yehoshua (iniziato il 12 e finito il 21 settembre)
    alessandra: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman (iniziato il 14 settembre e finito il 23 settembre)
    francesca: Il paese delle cose inutili della Mastrocola (iniziato il 17 settembre e finito il 23 settembre)

Kira990: Doctor Sleep di Stephen King (iniziato il 16 settembre)
    LettriceBlu: Jane Eyre di Charlotte Bronte (iniziato il 18 settembre e finito il 4 ottobre)
    ayuthaya: La luna è tramontata di John Steinbeck (iniziato il 22 settembre e finito il 27 settembre)

3° libro in lettura:

elisa: Lessico famigliare di Natalia Ginzburg (iniziato l'8 e finito il 10 settembre)
    Roberto89: La strada di Cormac McCarthy (iniziato il 17 settembre e finito il 24 settembre)
    Spilla: Cristo si è fermato a Eboli di Carlo Levi (iniziato il 18 settembre)
    bouvard: Il lamento di Portnoy di P. Roth (iniziato il 21 e finito il 28 settembre)
    3- Minerva6: Si sta facendo sempre più tardi di Tabucchi (iniziato il 27 settembre e finito il 12 ottobre) SFIDA BREVE
    francesca: L'immoralista di André Gide (iniziato il 23 settembre e finito il 1° ottobre)
    alessandra: La ragazza del treno di Paula Hawkins (iniziato il 23 settembre e finito il 29 settembre)
    estersable88: Un amore di Dino Buzzati (iniziato il 24 settembre e finito il 28 settembre)
    ayuthaya: Anime morte di Gogol (iniziato il 27 settembre e finito il 15 ottobre)
    LettriceBlu: Criminal Profiling di Massimo Centrini (iniziato il 4 ottobre)

4° libro in lettura:

elisa: Ethan Frome di Edith Wharton (iniziato il 10 settembre e finito il 22 settembre)
    Roberto89: The store di James Patterson (iniziato il 24 e finito il 26 settembre)
    alessandra: Una vita diversa di Catherine Dunne (iniziato il 29 settembre e finito il 16 ottobre)

francesca: 22/11/63 di Stephen King (iniziato il 1° ottobre)
    bouvard: La valle dell'Eden di John Steinbeck (iniziato il 2 ottobre)
    estersable88: L'età dell'innocenza di Edith Wharton (iniziato l'8 e finito l'11 ottobre)

5° libro in lettura

1- elisa: Kobane Calling di Zerocalcare (iniziato il 22 e finito il 25 settembre)

2- Roberto89: Amsterdam di Ian McEwan (iniziato il 26 settembre e finito il 28 settembre)
    Ultima modifica di alessandra; 10-17-2018 alle 01:59 PM.

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1098
    Thanks Thanks Received 
    913
    Thanked in
    565 Posts

Predefinito

Ehm, non sono sparita! Stasera inizio il mio quarto libro, "L'età dell'innocenza" di Edith Warton.

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1098
    Thanks Thanks Received 
    913
    Thanked in
    565 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Ehm, non sono sparita! Stasera inizio il mio quarto libro, "L'età dell'innocenza" di Edith Warton.
    Finito... deludente.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Finito... deludente.
    A me il film era piaciuto molto, sarà che il cast è ben assortito. Però il libro non l'ho letto, potevamo farlo insieme se ci pensavo prima visto che ce l'ho già a casa ma ho sempre rimandato. Magari in compagnia sarebbe stato meglio .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

Finito il terzo libro e quindi la sfida avendo scelto la modalità breve.
    Ora sarà Roberto a farmi le domande . Ma con calma perché devo ancora recensire in PB.

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1098
    Thanks Thanks Received 
    913
    Thanked in
    565 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    A me il film era piaciuto molto, sarà che il cast è ben assortito. Però il libro non l'ho letto, potevamo farlo insieme se ci pensavo prima visto che ce l'ho già a casa ma ho sempre rimandato. Magari in compagnia sarebbe stato meglio .
    Guarda, anche a me il film era piaciuto, l'ho visto un po' di anni fa... infatti ero partita con buone aspettative per il libro, considerando anche che di solito i libri sono migliori dei film. Amara delusione.

Predefinito

Eccomi con le domande per Minerva:

1. Quale dei tre libri ti ha più colpita e/o coinvolta emotivamente? In che modo?
    2. Scegli un aggettivo per descrivere ciascuno dei tre autori in base al libro che hai letto
    3. Cambieresti qualcosa di questi libri se potessi? Qualche parte della trama, uno o più personaggi, qualche loro caratteristica o un evento in particolare? Se si perché?

• The Following User Says Thank You to Roberto89 For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

Domani cerco di recensire il libro di Tabucchi anche se in realtà l'avevo già fatto per i primi racconti, infatti si tratta di una lettura che avevo abbandonato qualche anno fa e poi ho ripreso dall'inizio. Così poi rispondo alle domande di Roberto.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Roberto89 Vedi messaggio
    Eccomi con le domande per Minerva:

1. Quale dei tre libri ti ha più colpita e/o coinvolta emotivamente? In che modo?
    2. Scegli un aggettivo per descrivere ciascuno dei tre autori in base al libro che hai letto
    3. Cambieresti qualcosa di questi libri se potessi? Qualche parte della trama, uno o più personaggi, qualche loro caratteristica o un evento in particolare? Se si perché?
    1) Sono state 3 letture comunque coinvolgenti ognuna a loro modo. Se proprio devo sceglierne una che a livello emotivo mi ha colpita di più dico quella di Simone Weil perché parla di fede e in modo particolare del significato della croce ed io da parecchio ne sto abbracciando una ...

2) Deledda: poetica
    Weil: spirituale
    Tabucchi: onirico

3) Della Deledda no perché è perfetto così, della Weil neppure perché si tratta di un saggio, mentre per Tabucchi lo renderei più fluido e chiaro al lettore visto che in PB anche altri utenti hanno riscontrato lo stesso problema di confusione, anche se non saprei di certo come fare

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    560
    Thanks Thanks Received 
    999
    Thanked in
    530 Posts

Predefinito

Ho finito il mio terzo libro... Bellissimo!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    560
    Thanks Thanks Received 
    999
    Thanked in
    530 Posts

Predefinito

Ho deciso che prima di proseguire col quarto libro ne leggo uno su Maigret che sono molto curiosa di affrontare... In teoria ho in casa anche questo e potrei sostituirlo a uno di quelli segnati, ma non mi sembra molto corretto perché l'ho trovato gratis nella bibliocabina della mia città giusto due giorni fa... Comunque spero di non metterci più di due-tre giorni...

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1447
    Thanks Thanks Received 
    1438
    Thanked in
    1003 Posts

Predefinito

Finito il 4° libro

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    94
    Thanks Thanks Received 
    131
    Thanked in
    93 Posts

Predefinito

ho un attimo fermato la sfida perché mi sono lanciata nella lettura L'opera al nero nel gruppo di lettura.

A dir la verità essendo al IV libro potrei anche fermarmi alla minisfida di tre, ma per ora preferisco mantenerla a 5. Se poi vedo che vado parecchio per le lunghe ci faccio un pensierino.

Francesca

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    68
    Thanks Thanks Received 
    92
    Thanked in
    70 Posts

Predefinito

Finalmente ieri ho finito il 2 libro Doctor Sleep.
    Oggi vedo di iniziare il mio terzo libro Io sono un gatto di Natsume Soseki

• Pagina 6 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo