Chandler, Raymond - La Sorellina

El_tipo

Surrealistic member
The little sister, tradotto inizialmente da Mondadori (1950) con il titolo “Troppo tardi”, ma ufficialmente conosciuto come “La Sorellina” (Feltrinelli), il quinto dei sette/otto romanzi di Chandler avente come protagonista il celebre investigatore privato dallo stile inconfondibile Philip Marlowe. Un po’ tutti ce lo immaginiamo con la faccia e le espressioni di Humfrey Bogart, il temperamento da duro ma gentiluomo, donnaiolo, astuto e noncurante della legalità, anche se da questo romanzo non è stato tratto alcun adattamento cinematografico.
Per discuterne però una premessa è d’obbligo: i noir (o gialli o hardboiled se preferite) di Chandler sono tutti dei piccoli/grandi capolavori. Le storie sono sempre avvincenti e convincenti, lo stile unico ed esilarante
Questo forse è un titolo meno conosciuto ma io l’ho trovato assolutamente all’ altezza degli altri (il grande sonno e la ragazza del lago su tutti). La storia soprattutto è molto avvincente e intricata, considerato che i personaggi sono appartenenti a realtà diverse e anche antitetiche: abbiamo l’apparente semplice (ma non sprovveduta) ragazza di provincia in cerca del fratello scomparso, attrici di Hollywood che sembrano recitare una parte anche durante i dialoghi più scontati e gli immancabili gangster senza scrupoli.
L’ho appena terminato e mi gira ancora la testa, per evitare spoiler se qualcuno ha capito “bene” la conclusione può contattarmi con un mp?
voto 5/5
 
Ultima modifica:
Alto