James, Henry - L'americano

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E' il secondo romanzo scritto da questo autore (che io sto apprezzando sempre più) e pubblicato a puntate tra il 1876 e il 1877.
Le vicende narrate si svolgono all'incirca negli stessi anni soprattutto a Parigi, città dove il protagonista Christopher Newman, un quarantenne americano, decide di recarsi per un viaggio di riposo dal suo incessante lavoro. Qui ritrova un amico di vecchia data e sua moglie che lo introducono nella buona società, in particolare conosce una famiglia nobile, si innamora di una giovane vedova e diventa amico del fratello minore. Però sarà osteggiato in ogni modo dalla madre e dal fratello maggiore. Detta così potrebbe sembrare una storia banale e noiosa invece vi consiglio di leggerlo perché lo stile con cui James narra le sue opere è sempre raffinato ed appassionante.
E poi c'è un mistero da scoprire che vi incuriosirà e verrà svelato solo verso il finale. Finale con cui io avrei concordato del tutto fino a qualche anno fa, invece ora forse mi sarei comportata diversamente.

citazioni:
Quando il cuore si sente gravemente oppresso, poco importa se ad opprimerlo è il peso dell'oro o del piombo; quando, in ogni caso, la felicità passa in quel luogo in cui diviene identica alla sofferenza, l'uomo deve ammettere che il dominio della saggezza è temporaneamente sospeso.

Mi consideri dunque un lunatico con intervalli di equilibrio mentale.

Irrequieta, scontenta, visionaria, senza ambizioni personali, ma con una certa avidità di immaginazione, si sentiva del tutto inappagata.
 
Ultima modifica:
Alto