Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute

Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Paolini, Marco - Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2103
    Thanks Thanks Received 
    959
    Thanked in
    583 Posts

Predefinito Paolini, Marco - Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute

«Questa è la storia di uno sterminio di massa conosciuto come Aktion T4. T4 sta per Tiergartenstraße numero 4, un indirizzo di Berlino. Durante Aktion T4 sono stati uccisi e passati per il camino circa trecentomila esseri umani classificati come "vite indegne di essere vissute"...
    Cominciarono a morire prima dei campi di concentramento, prima degli zingari, prima degli ebrei, prima degli omosessuali e degli antinazisti e continuarono a morire dopo, dopo la liberazione, dopo che il resto era finito».

Dopo lo spettacolo Ausmerzen e il suo successo, anche per rispondere alle domande che lo spettacolo stesso aveva creato, Marco Paolini si è immerso per un anno nella scrittura, rielaborando e tessendo in narrazione una mole enorme di dati, alcuni dei quali - tra i piú sconvolgenti - quasi sconosciuti.
    L'interrogazione su eugenetica, scienza ed etica, e sulle politiche del potere si fonde nel racconto. Un narratore appassionato, pieno di sdegno e pudore, e non privo di humour, ci consegna cosí un libro di feroce potenza, destinato a diventare necessario. Per tutti.

Paolini non perde l'occasione per evidenziare come diversi atteggiamenti o passaggi logici che portarono a quelle crudeltà, si manifestano anche oggi. Ci dimostra come molti attori di quelle atrocità (incluse delle suore!) non si rendevano realmente conto della gravità di ciò che facevano. Vivevano in un contesto che approvava le loro azioni e quindi anche loro le ritenevano normali. La forza del racconto sta nel farci capire come, da idee ammantate di scientificità e di buoni propositi, si sia arrivati ad una vera e propria epurazione di persone con qualche minorazione o semplicemente poco accette nella società.
    Molto interessante, ed estremamente scorrevole e ben documentato. Consigliato.

2. The Following User Says Thank You to qweedy For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    638
    Thanks Thanks Received 
    534
    Thanked in
    347 Posts

Predefinito

Tempo fa mi dicevo:"Guardo lo spettacolo e poi leggo il libro"... poi ho visto lo spettacolo (si trova tranquillamente su youtube e ve lo consiglio) ed ho procrastinato la lettura... ma è lì che mi chiama. Aggiungo il libro in wishlist, così non potrò ignorarlo.
    Lo spettacolo di per sé è potente e le vicende dell'Action T4 le conoscevo... però pensare che se fossi nata in un'altra epoca... mi ha fatto male, mi ha scosso dentro.
    Però lo leggerò, devo farlo. Hai ragione tu Qweedy, è necessario per tutti.

• The Following User Says Thank You to estersable88 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    2103
    Thanks Thanks Received 
    959
    Thanked in
    583 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Tempo fa mi dicevo:"Guardo lo spettacolo e poi leggo il libro"... poi ho visto lo spettacolo (si trova tranquillamente su youtube e ve lo consiglio) ed ho procrastinato la lettura... ma è lì che mi chiama. Aggiungo il libro in wishlist, così non potrò ignorarlo.
    Lo spettacolo di per sé è potente e le vicende dell'Action T4 le conoscevo... però pensare che se fossi nata in un'altra epoca... mi ha fatto male, mi ha scosso dentro.
    Però lo leggerò, devo farlo. Hai ragione tu Qweedy, è necessario per tutti.
    Dovrebbe essere obbligatorio a scuola... credo che il pensiero che alcune vite non siano degne di essere vissute, che alcune persone siano di serie B, sia pericolosissimo. Oltre che molto attuale.

Proverò a vedere lo spettacolo su Youtube, il libro l'ho letto qualche anno fa.

• The Following User Says Thank You to qweedy For This Useful Post: