Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 22 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 328

Discussione: Segnalazione Eventi Letterari e Artistici

Senior Member
    sono residente sul lago di Como, ma durante la settimana ... vivo e lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito a Milano il 18 settembre

non so se questo possa considerarsi un evento degno di nota, ma ... giudicate voi:

Paolo

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da elena Vedi messaggio
    Ecco il programma del Festival Internazionale di Letteratura ebraica
    http://www.festivaletteraturaebraica.it/programma.html

Io penso di andare all'inaugarazione e lunedì alle 21 per l'incontro con Englander......ma se riesco anche alle 18,30 per Sami Michael.

Chi altro pensa di andare?
    Se non ci sono contrattempi, all'inaugurazione veniamo anche noi!!

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ryoko Vedi messaggio
    Se non ci sono contrattempi, all'inaugurazione veniamo anche noi!!
    Sono felicissima marina !!!!! E' veramente una bella occasione per incontrarci e per di più in posto stimolante !!!!

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Dal 28 settembre al 12 ottobre, a Monticello Brianza (LC) si terrà la settima edizione del festival La passione per il delitto, nella splendida cornice di Villa Greppi, in via Montegrappa, 21
    tutte le informazioni a partire da martedì 23 su: http://www.lapassioneperildelitto.it/

Io sono ospite del festival domenica 5 ottobre dalle 16,00 in poi. Se qualcuno di voi ci va, sarebbe bello bere una birra insieme...

aunt member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Inaugurazione Festival Internazionale di Letteratura ebraica

Interessante l’incontro di ieri al Festival Internazionale della letteratura ebraica: sono intervenuti Englander e Keret, giovani autori ebrei che hanno in parte commentato le loro opere e la loro attività di scrittori con una buona dose di ironia e sarcasmo. Mi è piaciuta molto anche la parte introduttiva del Festival in cui si è sottolineata la necessità di far comprendere al grande pubblico che la” letteratura ebraica” non è solo incentrata sulla Shoah o sulle guerre, presenti o passate, ma abbraccia una cultura molto vasta e variegata che, personalmente, penso valga la pena di conoscere più a fondo.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Ieri sono stata a Pordenone ed è stato veramente bello vedere una città completamente trasformata dalla cultura, tanti eventi interessanti a cui partecipare che non si sa proprio quale scegliere.

L'incontro magico è stato con Roberto Calasso, intervistato da Marino Sinibaldi (conduttore di Farenheit in radio). Uomo coltissimo, fondatore e presidente di Adelphi, ha volato alto e ci affascinati (800 presenti) con La Folie Baudelaire, il suo ultimo libro che dovrà uscire tra un mese.
    Molto interessante anche l'evento in cui veniveno illustrati gli ultimi due numeri di LiMes,, il direttore Lucio Caracciolo ha parlato della Russia e della sua visione del mondo, anche rispetto ai recenti fatti della Georgia e ai rappori con gli Usa, l'ammiraglio Ezio Ferrante e Patrizia Tiberi Vepraio hanno parlato della Cina dal punto di vista della marina mercantile e militare (ho pensato a sub75 perchè ci sono 55 sommergibili in Cina ) e per gli aspetti economici che la legano sempre agli Stati Uniti.
    Una piacevole sosta al Caffè Letterario e poi fine serata con l'attore Filippo Timi, che ha letto alcune pagine tratte dal suo ultimo libro, simpatico e bravo, non lo conoscevo affatto anche se mi sembra molto più valido come attore che come scrittore.

Visita alle varie bancarelle a guardare i nostri amati libri, acquistato un libro della Morante che non viene più edito Lo scialle andaluso e che mi era stato consigliato da ioamodavidesegre.

Come vedete siete sempre nei miei pensieri. Forse oggi si raddoppia e domani si triplica

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

altra capatina ieri a PordenoneLegge.

L'incontro con Salvatore Niffoi è stato veramente emozionante, grande umanità e simpatia, ha presentato il suo ultimo libro Collodoro.

Di altro l'incontro con gli onorevoli Bodrato e Belci che hanno scritto un libro su Aldo Moro, la Democrazia Cristiana e le Brigate Rosse. Molto interessante anche l'intervento dello studioso Miguel Gotor che ha raccolto le lettere di Moro dalla prigionia, facendo un'analisi filologica e ribaltando, in un certo senso, le teorie finora sostenute sulle lettere stesse.

Fine serata da scompiscarsi dalle risate con un rave di scrittura, tenuto da Natalino Balasso, comico simpaticissimo, e Massimo Cirri, conduttore della trasmissione radiofonica, Caterpillar, dove Balasso tiene una rubrica Mi manda Baricco

Visto anche due mostre Il pittore e il pesce, una poesia di Raymond Carver rappresentata da 55 artisti e Federico Tavan. Dipingere parole, omaggio a questo poeta

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Terza giornata ed ultima puntata di Pordenonelegge!

Primo incontro dal titolo La scuola dei racconti, presenti tre insegnanti romanzieri, Margherita Oggero, che scrive gialli di ambientazione scolastica; Domenico Starnone, che ha vinto il Premio Strega nel 2001, giornalista dell'Unità e del Manifesto, autore di molti libri, alcuni dei quali hanno ispirato anche dei film, come La scuola di Daniele Lucchetti; Eraldo Affinati, coinvolgente nella sua esperienza di insegnante alla Citta dei ragazzi e che dà il titolo al suo ultimo romanzo.

L'altro incontro è stato quello con Isabella Bossi Fedrigotti, che ha parlato di Madame Bovary e con Elisabetta Rasy, che invece ha sviscerato la figura di Jane Eyre. Molto interessante perchè le due eroine del romanzo ottocentesco sono state rivisitate cercando di leggerle inserendole al giorno d'oggi.

Momento di riflessione importante poi la mostra fotografica sui trent'anni della legge 180, nota anche come legge Basaglia.

Finito il festival, peccato è stata una bella esperienza che mi ha motivato ancora di più alla lettura

Senior Member
    sono residente sul lago di Como, ma durante la settimana ... vivo e lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito 3 ottobre a Milano

Siamo lieti di invitarvi alla QUARTA EDIZIONE DELLO SPEED-READ (venerdì 3 ottobre 2008, ore 21 presso SPAZIO TADINI - Via Jommelli 24 - Milano)

La manifestazione, divertente, originale e informale, si aprirà con la presentazione di alcuni libri, 6 in totale: gli autori avranno a disposizione una decina di minuti ciascuno per parlare del proprio libro e/o per leggerne alcuni brani
    La serata si concluderà con un rinfresco a buffet e con l'estrazione di un NAVIGATORE SATELLITARE.
    L'ingresso è libero e gratuito, ma vi chiediamo di portare con voi un libro usato da inserire nel nostro circuito di Book Crossing "I viaggi di carta" (tutti i libri portati dagli ospiti saranno a disposizione di tutti, gratuitamente).
    Ecco i libri presentati alla quarta edizione dello Speed-Read:
    - Dossier Xilo, di Andrea Bertozzi (thriller)
    - I Leoni del Medebai. I moschettieri di Lasmara, di Giuseppe Antoni (avventura)
    - La collina degli aquiloni, di Ennio Gelfi (thriller)
    - La fossa comune, di Paolo Bastasi (narrativa)
    - Ti ho trovata, di Maria Pia Fantoni (narrativa)
    - Tutti insieme adesso, di Paolo Lucchesi (narrativa)
    VI ASPETTIAMO!
    visualizza QUI l'invito:
    http://www.serviziculturali.org/Immagini/INVITO_WEB.htm

Paolo

b
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ricordo la manifestazione che si tiene ogni anno a Roma al Palazzo dei Congressi all'EUR, " Più libri, più liberi" - Fiera della piccola e media editoria.

Quest'anno le date vanno dal 5 all'8 dicembre.

Per maggiori informazioni:

www.piulibripiuliberi.it

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    230
    Thanks Thanks Received 
    643
    Thanked in
    384 Posts

Predefinito

Dimenticavo per gli appassionati del personaggio: a Pordenonelegge ho visto anche Mauro Corona, in osteria

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

La prossima Fiera del Libro a Torino si terra' tra il 14 e 18 maggio il tema sara':
    "l'Io, e il suo rapporto con gli altri". Paese ospite l'Egitto
    Fonte: http://www.fieralibro.it/

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Aggiungo questo prossimo evento:

http://www.nebbiagialla.it/

Summer Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Blueberry Vedi messaggio
    Aggiungo questo prossimo evento:

http://www.nebbiagialla.it/
    Ehi, ho visto che tra gli ospiti c'è anche Alfredo!!!!

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Palmaria Vedi messaggio
    Ehi, ho visto che tra gli ospiti c'è anche Alfredo!!!!
    Lo so, io ci sto facendo un pensierino per andarci con una amica!