Ng, Celeste - Tanti piccoli fuochi

qweedy

Well-known member
"1998 Ohio, in una comunità di bianchi democratici e ben abbienti, Mrs Richardson è in strada, davanti alle rovine fumanti della sua bellissima casa. Qualcuno ha appiccato un piccolo fuoco in ciascuna delle sue stanze perfette. Il dito della signora punta subito su Izzy, la più piccola dei suoi quattro figli. Ribelle da sempre, una pecora nera appena adolescente.
Mia invece è una fotografa single che ha scelto una vita itinerante con la figlia, fin dalla nascita, cavandosela a malapena con lavori vari, per avere tempo libero da dedicare alla sua arte. Con un buon successo, però accuratamente nascosto: le sue opere sono state vendute a una prestigiosa galleria di New York, ma Mia non parla mai di questo, né del suo passato. Mia lavora controvoglia come domestica e cuoca nella lussuosa casa di Mrs Richardson, in cambio di un piccolo alloggio. La figlia Pearl ha fatto amicizia con i quattro ragazzi Richardson, e Mia le ha promesso di metter fine al vagabondaggio... e allora come mai quella che dovrebbe essere una svolta decisiva diventa a poco a poco un problema per madre e figlia, e non solo? Accade quando un vecchio amico dei Richardson decide di adottare un bambino sino-americano. Ne nasce una battaglia per la custodia che divide l'intera cittadina. Mia ed Elena si troveranno su fronti opposti e questo farà scattare nella mente di Elena il sospetto che Mia nasconda un passato torbido. Ma questa sua ossessione avrà costi altissimi."

I temi di questo libro, inaspettatamente bello, sono le varie tipologie di dinamiche che esistono tra madri e figlie e il tema della maternità. Madri diverse agli antipodi, madre surrogata, madre naturale, madre adottiva, chi è più madre, chi partorisce un bambino o chi lo cresce con amore e gli assicura un futuro? E' un libro al femminile, avvincente, con scrittura molto fluida e scorrevole, non banale, l'autrice mette a fuoco il tema centrale, che è il rapporto madre-figlie e il moralismo dirompente nell'America bianca.
Shaker Heights è una comunità dove tutti seguono le regole, dove le case a schiera sono tutte ordinate, dove gli slogan per il sesso sicuro sono la regola nelle scuole. Tutto sembrerebbe bello, se non fosse, che le regole sono fatte per essere violate, e che gli "estranei" non sono ben tollerati. La storia si apre con i Richardson che osservano le ceneri della loro maestosa casa, immobili davanti a un rogo acceso da tanti piccoli fuochi nelle camere da letto e da lì si dipana a ritroso.
Trama avvincente, non scontata, delicata.
Molto bello, consigliato!

P.S. Ho acquiistato anche il primo libro scritto da Celeste Ng "Quello che non ti ho mai detto".
 
Alto