Centini, Massimo - Criminal Profiling

LettriceBlu

Non rinunciare mai
Trama:
È proprio l'aspirazione al bello e al sacro della vita che ci spinge a cercare di capire che cosa possa indurre alcuni individui a compiere, contro altri esseri viventi, atti di ferocia ed efferata violenza, che in noi destano solo incredulità e orrore. Trovare il colpevole di un delitto per punirlo e per fermarlo prima che ne possa compiere altri, è lo scopo dell'indagine investigativa, che negli ultimi due secoli, grazie anche allo sviluppo di altre scienze e al non secondario contributo della letteratura poliziesca, è andata sempre più evolvendosi. Se ne ripercorrono qui le principali tappe, con particolare riferimento a uno dei suoi aspetti più significativi, quello psicologico: dai primi esordi con la fisiognomica e gli studi antropologici di Lombroso, alla fotografia, alle impronte digitali, alle analisi del Dna, alle più sofisticate tecniche odierne, per riuscire a ricostruire il profilo psicologico del criminale a partire dal suo comportamento, dal modus operandi, che emerge dalle tracce sulla scena del crimine, dai reperti, dai dettagli. Alla fine di questo percorso di chiarificazione, si passa a prendere in esame i casi più importanti di delitti e omicidi avvenuti in Italia, che tanto hanno scosso l'opinione pubblica, lasciando anche spesso numerosi dubbi e misteri ancora irrisolti.


Commento:
L’argomento del Criminal Profiling mi affascina ormai da qualche anno, ma l’ho sempre affrontato in libri e film che, per quanto verosimili, non rappresentano quasi mai perfettamente ciò che succede in realtà. Ho provato a esplorare un po’ più da vicino questo mondo affascinante tramite questo manuale, a mio parere abbastanza completo e soprattutto ben comprensibile da tutti. La presentazione esplica molto chiaramente gli argomenti trattati nel manuale, la maggior parte dei quali ignoravo completamente ed è stato molto interessante conoscere. Ho apprezzato soprattutto i riferimenti storici alle origini della criminologia, incredibilmente lontana da ciò che intendiamo oggi, e le schematizzazioni di come si comportano realmente gli agenti di fronte ad un’indagine, con le varie spiegazioni dettagliate.
I casi famosi avvenuti in Italia, e non solo, sono stati affrontati con chiarezza, l’autore non ha mai preso posizione, cercando di analizzare le vicende e le reazioni dei sospettati con obiettività. Consiglio il manuale a chi è interessato a quest’argomento, non permette certamente di diventare i massimi esperti in materia, ma dà dei buoni consigli e soprattutto chiarisce che non bisogna prendere per reale tutto ciò che oggi i media ci fanno credere al riguardo.
 
Alto