Consigliatemi "sui colori", non solo libri

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Voglio pensare "sui colori". Avevo visto in una vetrinetta di Venezia una serie di libri che avevano "i colori" come argomento. Mi ero segnato i titoli non so dove ed ora non li trovo più.

Vorrei ragionare di colori.
Avete qualche bel libro da consigliarmi sui colori?

Di tutto, mi va bene anche il catalogo della Pantone anzi se qualcuno ha parenti che lavorano in colorifici ed hanno i cataloghi della Pantone da buttare mi contatti... sono un mio desiderio.

http://www.colorstrology.com/
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Intanto potresti leggere "La teoria dei colori", di Goethe (ed. Il Saggiatore) L'ho letto molti anni fa e l'ho trovato più interessante di ciò che credevo. Ti incollo una breve descrizione:

Goethe con quest'opera lancia un grido di protesta contro ciò che ritiene una insopportabile e inconcepibile tirannia della matematica e dell'ottica. A suo modo di vedere è inammissibile che i colori siano solo un puro fenomeno fisico, ritiene questa una prepotenza dei Newtoniani accusandoli di aver sepolto il lavoro di secoli. Il poeta romantico ritiene che i colori al contrario, sono qualche cosa di vivo, di umano, che hanno origine indubbiamente nelle varie manifestazioni naturali ma trovano la loro composizione e il loro perfezionamento nell'occhio nel meccanismo della visione, nella spiritualità dell'animo dell'osservatore. I colori non possono essere spiegati con una teoria solo meccanicista ma devono trovare spiegazione anche nella poetica, nell'estetica, nella psicologia, nella fisiologia e nel simbolismo.
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Potresti leggere qualcosa sulla Cromoterapia e l'uso terapeutico del colore. Non so consigliarti qualche titolo in quanto ho letto delle cose per lavoro con dei capitoli sull'argomento all'interno di manuali più generali. So che esistono diversi libri sull'argomento.
 

lillo

Remember
Perchè non leggi "La vita moderna" della Vreeland, lì i colori la fanno da padroni, visto che si parla di Renoir.:?
 

Katia

New member
colori

quando ho letto il tuo post ho subito pensato alle opere di Kandinsky, non so se le conosci o se sono facilmente rintraccabili (magari in qualche biblioteca ben fornita). comunque io ti consiglierei di cercare il colore proprio a partire dagli artisti...

Wassily Kandinsky, Concerning the Spiritual in Art
in ital dovrebbe essere Lo spirituale nell'arte, Bompiani, 1996

Oppure per un approccio più scientifico (ottocentesco però!):)

Johann Wolfgang von Goethe, La Teoria dei Colori, Il Saggiatore, 1999
 
Alto