Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 59

Discussione: 228° MG - Senza nome di Wilkie Collins

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    187
    Thanks Thanks Received 
    661
    Thanked in
    346 Posts

Predefinito

Leggo solo a tratti i vostri commenti perché sono molto indietro ho iniziato la seconda scena e Magdalen è appena scappata...

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    187
    Thanks Thanks Received 
    661
    Thanked in
    346 Posts

Predefinito

Oddio mi sto scompisciando dalle risate con Mrs. Wragge e le omelette

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    3529
    Thanks Thanks Received 
    1735
    Thanked in
    1056 Posts

Predefinito

Spassose le descrizioni di Mrs. Wragge... Ed ecco apparire il fascinoso capitano Kirke...
    Certo che Magdalen appare raggelata e indurita dal suo desiderio di vendetta, che peccato!

• The Following User Says Thank You to qweedy For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1139
    Thanks Thanks Received 
    949
    Thanked in
    590 Posts

Predefinito

Credo di essere arrivata più o meno allo stesso punto di Qweedy perché anch'io ho incontrato Kirke... che però sta per andarsene precipitosamente proprio a causa di Magdalen.
    Ora i piani della ragazza ci sono stati in qualche modo svelati, devo dire che erano prevedibili, ma dobbiamo ancora vedere come evolveranno... ma quant'è stupido e vanesio Noel? E soprattutto... quanto è astuta e odiosa Mrs Lecont?

• The Following User Says Thank You to estersable88 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    3529
    Thanks Thanks Received 
    1735
    Thanked in
    1056 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Credo di essere arrivata più o meno allo stesso punto di Qweedy perché anch'io ho incontrato Kirke... che però sta per andarsene precipitosamente proprio a causa di Magdalen.
    Ora i piani della ragazza ci sono stati in qualche modo svelati, devo dire che erano prevedibili, ma dobbiamo ancora vedere come evolveranno... ma quant'è stupido e vanesio Noel? E soprattutto... quanto è astuta e odiosa Mrs Lecont?
    Esatto!
    La battaglia senza esclusioni di colpi tra le menti geniali di Mr. Wragge e Mrs. Lecont è davvero all'ultimo sangue. Tra i due comunque Mrs. Lecont appare secondo me una figura totalmente negativa, mentre Mr. Wragge forse ha ancora qualche tratto di umanità, anche se tiene sempre presente il suo tornaconto. Sicuramente entrambi dimostrano una conoscenza stupefacente della psicologia e dei comportamenti umani.
    Questi ultimi paragrafi del libro però mi sembrano più fiacchi, più lenti, come ritmo avevo apprezzato di più il primo capitolo.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    281
    Thanks Thanks Received 
    561
    Thanked in
    270 Posts

Predefinito Fine terza parte - spoiler!

Come volevasi dimostrare, ho dovuto rallentare il ritmo di lettura. Devo iniziare ora la quarta parte.
    Ecco, diciamo che Frank si è dimostrato esattamente come Norah temeva Andiamo, Magdalen può aspirare a qualcosa di meglio.
    Il siparietto della posticcia signora Garth è stato piuttosto divertente, anche se la Leocunt si sta rivelando inquietante. Temo che riserverà delle brutte sorprese.
    Sembrerebbe che Norah e la Garth stiano per tornare attivamente in scena... speriamo! Un po' mi mancano!

• The Following 2 Users Say Thank You to Jessamine For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1139
    Thanks Thanks Received 
    949
    Thanked in
    590 Posts

Predefinito

Sto procedendo a buona andatura. Posso dire poco senza rischiare di spoilerarvi qualcosa di importante, ma la lotta tra le due intelligenze di MRS Lecount e del capitano Wragge (o di MR Bigrave che dir si voglia) è veramente avvincente: una prova di pianificazione, arguzia psicologica e conoscenza dell'animo umano di tutto rispetto da entrambe le parti. E' forse questa la cosa che apprezzo di più in un libro: le espressioni di intelligenza.
    Per il resto Magdalen appare sempre più instabile nel suo umore, sebbene sia sempre decisa a perseguire i suoi propositi. Ho idea che questa storia, nella sua parte finale, abbia ancora molte sorprese da riservarci: ci sono personaggi che non compaiono da un po' e Collins è tutt'altro che sciocco o indeciso per averli inseriti senza dar loro un ruolo dignitoso.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    187
    Thanks Thanks Received 
    661
    Thanked in
    346 Posts

Predefinito

Io sono arrivata al III capitolo della terza parte, Magdalen sta parlando con Noel Vanstone. Sinceramente tutta la parte del travestimento e dell'attesa prima di entrare nella casa di Noel mi è sembrata un po' lenta o forse sono io troppo ansiosa di vedere come va a finire

• The Following 2 Users Say Thank You to bouvard For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1139
    Thanks Thanks Received 
    949
    Thanked in
    590 Posts

Predefinito

Se tutto va bene, oggi finisco di leggerlo. Mi mancano ancora un po' di pagine e certamente di scoperte, siamo quasi alla fase decisiva, intuisco alcuni possibili sviluppi, ma ho imparato a non aspettarmi nulla di preciso, a non farmi idee preventive... certo è che, quando tutti i piani sembravano andare a posto... non mi piace Magdalen, non mi piace la sua indole, anche se posso capire il temperamento e le ragioni che la spingono. Si viene a creare, ad un certo punto della storia, una situazione in cui le due sorelle sono quasi, assolutamente non per loro volontà, su fronti contrapposti, si dubita di chi siano amici e nemici, e non si può parteggiare per nessuno perché tutto viene fatto con le migliori intenzioni da parte di tutti. Anche da parte di Mrs Lecont, per quanto non mi sento, davvero, di giustificare la sua meschinità con le buone intenzioni.
    Chi mi manca, insospettabilmente, è proprio Mr Wragge e anche un po' sua moglie... spero di ritrovarli nel finale. E poi non ho ancora capito il ruolo di Kirke... di sicuro si svelerà presto.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    3529
    Thanks Thanks Received 
    1735
    Thanked in
    1056 Posts

Predefinito

Matrimonio?!
    Magdalen mi piace sempre meno....

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1139
    Thanks Thanks Received 
    949
    Thanked in
    590 Posts

Predefinito

Domanda off topic: mi confermate che in piccola biblioteca non c'è ancora il tread su questo libro? Ho sempre qualche problema con la ricerca e non vorrei creare tread doppi. Grazie.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    187
    Thanks Thanks Received 
    661
    Thanked in
    346 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Domanda off topic: mi confermate che in piccola biblioteca non c'è ancora il tread su questo libro? Ho sempre qualche problema con la ricerca e non vorrei creare tread doppi. Grazie.
    Ti confermo che non c'è devi aprirlo tu

• The Following User Says Thank You to bouvard For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1139
    Thanks Thanks Received 
    949
    Thanked in
    590 Posts

Predefinito

Finito!
    Che posso dire? Bellissimo libro, personaggi che non si dimenticano, trama molto ben congegnata, tutto secondo le aspettative: Collins non mi ha deluso neanche stavolta. Più tardi posterò il mio commento in PB, comunque, sul finale... beh, non è proprio originale, avevo previsto, in linea di massima, alcune delle cose che sono accadute. Certo è che le traversie per Magdalen sono state tante fino all'ultimo. Sono stata felice di ritrovare, anche se per poco, i Wragge che credo saranno i personaggi che ricorderò di più; e Kirke... non delude. In definitiva, sono molto soddisfatta da questa lettura.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    3529
    Thanks Thanks Received 
    1735
    Thanked in
    1056 Posts

Predefinito

Finito anch'io! Molto approfondita la psicologia dei personaggi, anche se a tratti lo svolgimento è secondo me un po' lento. Mi ha colpito vedere come lo sprofondare di Magdalen nei sentimenti di vendetta l'abbia resa più brutta, così come Mrs. Lecont invecchia di colpo mentre procede con la sua malvagità. Immagino sia un concetto ottocentesco che il male dell'anima si traduca in un abbruttimento fisico. E anche che il bene alla fine possa trionfare.
    L'unico indenne è Mr. Wragge, che appare all'inizio molto malridotto e malmesso e finisce elegante e ricco. Forse perchè per lui è un gioco mentale, e sotto sotto conserva la sua umanità. Straordinaria la figura di Mrs. Wragge, l'unica che riesce a toccare il cuore di Magdalen. Positiva e saggia la figura di Norah, con il lieto fine che le spetta.
    Riesco a immaginare con quanta ansia all'epoca le lettrici aspettassero la nuova puntata del libro...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    281
    Thanks Thanks Received 
    561
    Thanked in
    270 Posts

Predefinito

Io sono praticamente ferma
    Spero di recuperare nel weekend... però la lettura mi sta piacendo. Sembra anche a me un po' più lento della Signora in Bianco, ma non so se sia effettivamente così, e se sia colpa del periodo decisamente più frenetico in cui sto cercando di leggerlo

• The Following 2 Users Say Thank You to Jessamine For This Useful Post:

• Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo