Cineforum straordinario - proposte e adesioni

Trillo

Active member
Ciao a tutti, in questo thread raccogliamo i film in uscita al cinema, scrivendo magari anche chi è interessato a vedere cosa, in modo da vedere se si riesce ad organizzare un cineforum straordinario per i film attualmente (o prossimamente) nelle sale cinematografiche.

Per non essere troppo dispersivi, io direi di non scrivere proprio tutti i film in uscita, ma solo quelli a cui siamo interessati. Io quindi ora scrivo le mie proposte, dopodiché ognuno può fare lo stesso con i film che vuole vedere, e poi si decide quale o quali vedere insieme tra quelli proposti.

Edit: ricapitolo di seguito tutte le proposte pervenute, in ordine cronologico di uscita al cinema:

1) "Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni" - al cinema dal 31 ottobre
2) "Il primo uomo (First Man)" - al cinema dal 31 ottobre
3) "Notti magiche" - al cinema dall'8 novembre
4) "Non dimenticarmi (don't forget me)" - al cinema dal 15 novembre
5) "Troppa grazia" - attualmente al cinema - al cinema dal 26 novembre
6) "Bohemian Rapsody" - attualmente al cinema - al cinema dal 29 novembre
7) "Ovunque proteggimi" - attualmente al cinema - al cinema dal 29 novembre
8) "Ride" - attualmente al cinema - al cinema dal 29 novembre
9) "Colette" - al cinema dal 6 dicembre
10) "La prima pietra" - al cinema dal 6 dicembre
11) "Il ritorno di Mary Poppins" - al cinema dal 20 dicembre
12) "Capri revolution" - al cinema dal 20 dicembre
13) "La favorita" - al cinema da gennaio 2019
14) "Il corriere (The mule)" - al cinema da febbraio 2019

Qui sotto metto i trailer (li posto in due messaggi diversi perchè il massimo numero di video consentito in un singolo messaggio è 3):

1) "Il primo uomo (First Man)" - al cinema dal 31 ottobre



2) "Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni" - al cinema dal 31 ottobre



3) "Colette" - al cinema dal 6 dicembre

 
Ultima modifica:

Trillo

Active member
4) "La favorita" - al cinema da gennaio 2019



5) "Il corriere (The mule)" - al cinema da febbraio 2019

 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bravo Trillo, cercherò di andare al cinema almeno qualche volta e di inserire le recensioni dei film che vedrò anche qui.
Intanto per ora mi ispirano questi film, a parte La favorita del grande Lanthimos, che anch'io non vedo l'ora di guardare :mrgreen: (Dopo vedrò gli altri trailer che hai postato):

Non dimenticarmi (don't forget me) al cinema dal 15 novembre, commedia nera di Ram Nehari
Trama da mymovies:
La storia di una ragazza anoressica e di un suonatore di tuba fuori di testa, fra reparti psichiatrici e centri di riabilitazione alimentare. S'incontrano per caso e s'innamorano a modo loro, ma la speranza di una vita normale è ostacolata da mille fattori, familiari e sociali. Follie vegane e acute frecciate sociali per un dramma in forma di commedia, disperato e leggero, feroce e romantico, illuminante spaccato della realtà israeliana, del suo malessere e della sua complessa identità.

Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius
Da mymovies:
Alessandro indossa la sua camicia porta fortuna, luccicante, una bomba. Non li sente i suoi cinquant'anni. Dopo aver cantato per un pubblico poco riconoscente, come tutti i sabato notte, fa mattina al Blu Star Disco. E quando all'alba si vede rifiutare da sua madre i soldi necessari per fare il gradasso con delle ragazzine, Alessandro perde la testa. Dopo una vita sprecata davanti ad una slot-machine a pontificare sbronzo dalla mattina presto e sperare nella fortuna di un gratta e vinci, non avrebbe mai immaginato che l'amore potesse tornare a fargli visita. In una corsia d'ospedale.

La prima pietra di Rolando Ravello dal 6 dicembre al cinema
Da mymovies:
È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l'accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside, la maestra, il bidello e sua moglie e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera. Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un "piccolo" problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l'imprevisto sopraggiunto?

Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall dal 20 dicembre al cinema
Da mymovies:
È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l'accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside, la maestra, il bidello e sua moglie e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera. Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un "piccolo" problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l'imprevisto sopraggiunto?

Per ora dopo un giro su mymovies mi sono rimasti impressi questi, ho voglia di leggerezza, poi magari andrò al cinema in compagnia e quindi andrò a vedere tutt'altro
:mrgreen:

Postate anche voi i film che vi piacerebbe vedere al cinema, poi se non ci andate non importa!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Visti i trailer...in pratica mi incuriosiscono tutti :mrgreen: Lo Schiaccianoci, Colette (anche se non ho mai letto niente di suo) e Il Corriere sulla fiducia :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io purtroppo non ho la possibilità di andare al cinema però leggerò volentieri i vostri commenti e vedrò i film che mi interessano quando li passerà Sky (ho la versione now tv solo con l'intrattenimento ma posso aggiungere anche i film) o Infinity (ho avuto un anno gratis in regalo da Vodafone).
 

Trillo

Active member
Grazie per i tuoi suggerimenti Alessandra, domani vedo tutti i trailer che hai riportato e scrivo anch'io quali mi attirano fra questi :)
 

Trillo

Active member
Eccomi, ho visto i trailer. Quelli che mi hanno più incuriosito sono "Bohemian Rhapsody" , "Ovunque proteggimi" e "La prima pietra". Aspetto un po', dopodiché comincio a ricapitolare tutti i film proposti e le date di uscita nel post iniziale.

Nel frattempo sono bene accette altre adesioni ed eventuali proposte :)
 

Trillo

Active member
Ho ricapitolato nel primo post tutti i film proposti. Io nel frattempo ho visto "First man", vedo se riesco poi a scrivere qualcosa su questo film. Nel frattempo si potrebbe cominciare a vedere se fra questi film ce n'è qualcuno che almeno in linea di principio interessi il maggior numero di utenti. Sperando che ce ne siano. Altrimenti ci saremo aggiornati sui film in uscita al cinema.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Direi che chiunque può seguire questa discussione e postare i film in programmazione che vorrebbe vedere, anche se difficilmente andrà a vederli :)

Ecco il trailer di Notti magiche di Paolo Virzì, ora al cinema



e questo è Capri revolution di Mario Martone, dal 20 dicembre al cinema, mi inquieta un po'

 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A me i film italiani attirano sempre anche se poi qualche volta resto insoddisfatta. Però Virzì di solito mi soddisfa... vedremo.
 

malafi

Well-known member
Vi dico due parole su Bohemian Rapsody, film evento di questo fine 2018.

Film evento perchè -Freddy Mercury ed i Queen sono una pietra miliare nel panorama musicale degli ultimi 50 anni e la loro storia - ma soprattutto la storia personale del frontman e solista Freddy Mercury - non può lasciare indifferenti.
Non si creda che Freddy Mercury sia diventato un mito per la sua triste fine (si ammalò di AIDS proprio negli anni in cui la malattia faceva i suoi prepotentissimi esordo), Freddy Mercury era un mito anche da vivo.

Il film mette ben in risalto la sua personalità. Come ho già scritto, si vede bene dal modo in cui stava sul palco - ed è ben evidente anche da dietro le quinte, che lui sul placo si sentiva un Dio.

Per chi ama, o anche solo apprezza, i Queen, credo sia un film imperdibile. Perchè da una chiave di lettura a tante cose: alla nascita di Bohemian Rapsody, alla nascita di We Will Rock you, alla loro fase 'dance' al mitico concerto Live Aid.
Pochi, di noi su FL, hanno vissuto in diretta quell'evento, ma il Live Aid è stato uno dei più grandi (il più grande? secondo me andò oltre sia Woodstock che il Concerto per il Bangladesh) evento musicale della storia.

Un film che tocca le corde del cuore con la sua musica e le storie che ci sono dietro.

Ma forse, per chi non ha vissuto ed amato il fenomeno Queen, un film insapore?

Io non credo: come tutti quelli che hanno letto Open di Andrè Agassi l'hanno apprezzato pur non apprezzando il tennis, così credo che musiche e magnetismo dei Queen e di Freddy Mercury non possano lasciare indifferenti.

Andate a vederlo e sappiatemi dire.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non riuscirò a vederli al cinema ma appena li daranno su qualche pay tv vedrò sicuramente 2 film italiani : Moschettieri del re con Favino e Mastandrea & Non ci resta che il crimine con Giallini, Leo e Gassmann
 
Alto