Palahniuk, Chuck - Ninna Nanna

better57

New member
Descrizione libro:
Carl Streator è un uomo solitario. Ha quarant'anni, è vedovo e fa il giornalista. Mentre lavora a un reportage sulla sindrome della morte improvvisa del neonato scopre qualcosa di terribile: la presenza in tutti i luoghi dove sono morti dei bambini piccoli del libro "Poesie e filastrocche da tutto il mondo", immancabilmente aperto su una nenia africana usata per dare la "dolce morte". Il canto si rivela un'arma micidiale: basta leggerlo a voce alta o anche solo recitarlo a mente "dirigendolo" verso qualcuno e quel qualcuno finisce per tirare le cuoia. Carl diventato, più o meno involontariamente, un serial killer, si associa con un'agente immobiliare per distruggere tutte le copie esistenti del libro.


Dopo Lansdale per me c'è solo il Sig. Palahniuk. Quindi anche per lui posso spendere solo parole positive: geniale, perverso, innovativo, immaginario, cattivo, sadico, insomma un genio..

Voto da 1 a 5: 8) 8) 8) 8) 8)
 
anche a me questo libro è piaciuto molto...e poi quello che mi piace particolarmente delle scrittore è il modo in cui descrive persone e cose, con una cura precisa per il particolare, il colore e la forma, praticamente sembra che te lo mette in mano quello di cui parla, sembra di sentirne la consistenza, respirarne l'odore...meraviglioso... :lol:
 

better57

New member
esattamente..oltre ciò la caratteristica che lo rende unico è proprio il modo di scrivere, nn solo personaggi o cose, ma il libro in toto..
 
davvero geniale...io l'ho conosciuto dopo aver visto il film fight club...vorrei leggere altri suoi libri ma non riesco mai a trovare il tempo...maròò..sono così tanti i libri che mi piacerebbe leggere che quando ne finisco uno non so mai quale scegliere!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

quasioggetto

New member
Mentre leggevo questo libro, che avevo aspettato tanto, dopo aver letto Fight Clu, Soffocare, Invisible Monstere e Survivor, non credevo ai miei occhi... Assolutamente non a livello dei libri che ho citato, se lo avessi saputo non lo avrei letto.
 
mah, sarà che io invisible moster e soffocare li ho letti dopo, quindi mi è piaciuto molto....ora sto leggendo survivor....in realtà non l'ho ancora iniziato, però....è bello???
 
Ultima modifica di un moderatore:

better57

New member
tutti sono belli i sui libri.. ed ora è uscito il suo nono decimo libro (gia letto come tutti gli altri): Rabbia


Semplicemente Allucinante!! :mrgreen:
 

zaratia

Sideshow
Ho appena finito di leggerlo... Mi è piaciuto, anche se il finale non è all'altezza del resto del libro... manca di ritmo e di suspence! Comunque il mio giudizio è più che positivo, leggero altri libri di Palahniuk!
 

Palmaria

Summer Member
Partiamo da un presupposto. Questo era il mio primo libro di Palahniuk e mi ha favorevolmente stupita per la genialità e la perversione della sua trama, nonchè per la crudezza dell'autore nella descrizione delle scene.
Inoltre, sebbene non costituisca un vero e proprio thriller, il libro si distingue per la suspence che crea nel lettore, inesorabilmente spinto ad arrivare in fretta alla fine, e per gli interessanti spunti di riflessione che offre, sulla società del Grande Fratello e sulle aberrazioni cui può portare detenere il potere di vita e di morte sul prossimo.
Un poco lente le parti in cui Palahniuk si dilunga nel descrivere i mobili antichi o i dettagli dei modellini su cui ama lavorare il protagonista, ma esse non impediscono comunque di divorare il romanzo.
Ah, dimenticavo!Il modo in cui lo scrittore riesce a rendere i colori, come se si materializzassero davanti al lettore, è unico:"Un orizzonte giallo. Ma non giallo limone. Giallo come una pallina da tennis. Giallo come una pallina da tennis su un campo in erba"!
Ne leggerò presto altri dello stesso autore. Dalla trama mi ispira particolarmente "Soffocare". Che dite, merita?
 
anche per me ninna nanna è stato il primo!!!!soffocare mi è piaciuto un saccoooo!!!è quello che mi è piaciuto di più, comunque sono bellissimi tutti.... :mrgreen:
 

Hoya

Duck Member
E' stato il mio primo libro di Palahniuk. Mi è piaciuto. Confermo che è geniale, crudo ed un pò perverso :mrgreen:
avvincente la storia e interessante il pensiero dell'autore. :)
Ne leggerò altri! :YY

Il modo in cui lo scrittore riesce a rendere i colori, come se si materializzassero davanti al lettore, è unico:"Un orizzonte giallo. Ma non giallo limone. Giallo come una pallina da tennis. Giallo come una pallina da tennis su un campo in erba"!

Anche io sono rimasta piacevolmente colpita dalla descrizione dei colori, è stato uno dei particolari che ho ammirato di più. :)

"Indossa un tailleur marrone, ma non marrone cioccolato. E' più un marrone tartufo di cacao e nocciole servito su un cuscinetto di raso in un hotel di lusso"

:YY:YY:YY
 

JetMcQuack

New member
Secondo me è forse il più bello di Palahniuk, proprio per come è scritto e per come riesce a coinvolgerti nella storia.

...poi, io adoro chuck!!
 

fazeman

New member
Sono entrato nel negozio di un mio amico. Ha aperto un cassetto e mi ha dato questo libro. 'Tieni, questo è un libro per te'. E aveva ragione: non avevo mai letto Palahniuk e ne sono rimasto affascinato. Non mi aspettavo un romanzo così, con questo ritmo di scrittura particolare in grado di coinvolgerti nella vicenda fin dalla prima pagina. In molte circostante l'ho trovato anche paradossalmente comico. E' stata davvero una scoperta piacevole.
 

Raskolnikov

New member
Sono innamorato di questo autore di cui ho letto tutto.
Ninna Nanna è però quello che ricordo di meno, forse perchè letto immediatamente dopo Soffocare che per me rimane il suo capolavoro.
Pur tuttavia mi sento di poterlo consigliare a chiunque in primo luogo perchè è sempre un Palahniuk, secondo poi perchè Palahniuk è Palahniuk, terzo perchè è Palahniuk.
 

Edel

New member
Ho letto questo libro tutto d'un fiato in meno di 24 ore...
Di Palahniuk prima di Ninna Nanna avevo letto solo Soffocare e mi era piaciuto talmente tanto il suo stile che speravo di trovarlo e apprezzarlo nello stesso modo anche in altre sue opere... Devo dire che per ora non mi ha deluso...
 
Alto