Samuels, Ian - Sierra Burges è una sfigata

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Commedia sentimentale del 2018 distribuita da Netflix e diretta da Ian Samuels. Potrebbe sembrare il classico film sull'adolescenza, per certi versi lo è, però trovo che sia fatto molto bene perché racchiude in sé molti messaggi positivi adattati alla realtà degli adolescenti di oggi, fatta di popolarità conquistata a colpi di followers sui social.
Sierra, Veronica e Jamie sono tre diciottenni bloccati in un ruolo sociale che impedisce loro di mostrarsi per ciò che sono: Veronica è una cheerleader, bella ma apparentemente "senza cervello", non è stupida ma ha un'intelligenza non allenata e un rapporto controverso con la madre e i fratelli; Jamie sente il peso della responsabilità: è il quaterback della sua squadra e deve nascondere la sensibilità sotto i muscoli e il piglio energico; Sierra è figlia d'arte: il padre è un famoso letterato e la madre una filantropa di successo, quindi se da una parte su Sierra pendono le alte aspettative della famiglia, dall'altra la sua intelligenza sopraffina fa a pugni con una società in cui spiccare per sapere letterario, filosofico, artistico e poetico non ti fa essere popolare. Se poi tendi alla pinguedine il gioco è fatto: sei fuori dai giochi. Ma a volte, un'azione compiuta per sadismo e strafottenza verso la sfigata del gruppo può dare origine a collaborazioni inconsuete e chissà... magari ad amicizie disinteressate. Morale? In termini utilitaristici, se non si ragiona per stereotipi si ha tutto da guadagnare!
Il film mi è piaciuto, è un film estremamente "normale" e così deve essere. Mi è piaciuta l'attinenza con la realtà di oggi e soprattutto ho apprezzato la scelta di non far apparire tutti i personaggi come "schierati": anche la vittima fa degli errori, anche la "bulla" ha un'anima e può redimersi e qualche volta può anche diventare vittima.
 
Alto