[Serie TV] - Le terrificanti avventure di Sabrina

Jessamine

Well-known member
Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina) è una serie televisiva statunitense di genere paranormale tratta dalla serie a fumetti con lo stesso nome e, inoltre, è ambientata nello stesso mondo di Riverdale. La prima parte è stata distribuita da Netflix il 26 ottobre 2018. Il 1° dicembre 2017, Netflix ha ordinato una stagione da 20 episodi. La seconda parte sarà disponibile a partire dal 5 aprile 2019.

Sabrina Spellman è all'apparenza una normale quindicenne con una vita abitudinaria: va a scuola, esce con le amiche e con il suo ragazzo. Nasconde però un'altra parte di sé: in realtà Sabrina è per metà umana e per metà strega e per questo deve conciliare la sua duplice natura e combattere le forze del male che la minacciano.


Ah, sarà che al momento ho diverso tempo libero, sarà che da bambina ero innamorata pazza della serie degli anni '90, ma mi sono buttata con estremo piacere su questa serie.
Che con il telefilm di quando ero piccola non c'entra praticamente niente, ma insomma, non è quello il punto.
Sinceramente, a me questa prima stagione è piaciuta molto. Certo, si tratta di una serie forse pensata per un pubblico un pochino più giovane, ma se si cerca un po' di svago secondo me è del tutto godibile anche da persone un po' cresciutine.
Le ambientazioni mi sono piaciute tanto, sia quelle umane, che quelle stregonesche, così come mi è piaciuto come stanno delineando l'universo magico.
Ho trovato un po' esagerati alcuni avvenimenti, nel senso che, in una sola puntata, spesso scattano e si risolvono delle situazioni molto molto grosse, che forse avrebbero avuto bisogno di un po' di approfondimento in più, ma tutto sommato non mi dispiace la direzione generale che sta prendendo la storia.
Trovo anche che, dietro la cornice magica e il racconto fine a sé stesso, ci siano molte tematiche interessanti, affrontate in maniera perfetta per un pubblico molto giovane: la libertà di scelta, il bigottismo, l'influenza e la fallibilità di alcune istituzioni religiose.
Ho trovato invece un po' forzato tutto il discorso sulla WICCA: non che sia sbagliato parlare di queste tematiche, e apprezzo moltissimo che Sabrina sia la leader di questo movimento di sorellanza e difesa delle donne, ma mi è sembrato proprio forzato come l'hanno inserito, della serie "visto che questi temi ci stanno a cuore? Visto? Visto? E per farvelo vedere, ecco qua, ci inventiamo dall'oggi al domani un'associazione!". Insomma, intenti nobili, ma realizzati un po' seguendo la via più facile.
Ho semplicemente adorato la caratterizzazione di zia Hilda e Zelda, e proprio non capisco le lamentele sull'assenza delle battute caustiche di Salem, dal momento che a prendere un po' la sua eredità c'è il personaggio di Ambrose, forse il mio preferito.
Molto carino anche lo speciale di Natale, che, diciamolo, serve un po' a levarsi di torno la patata bollente di Leticia, che se fosse rimasta avrebbe rischiato di stravolgere la linea della serie.

Dopo aver visto questa stagione, ho provato a guardare anche Riverdale, ma a metà della prima puntata già sonnecchiavo, quindi ho desistito :mrgreen:
 
Alto