Ozpetek, Ferzan - Le fate ignoranti

elena

aunt member
Trama
Antonia e Massimo sono sposati da quindici anni. Il loro è un matrimonio felice fino a quando Massimo muore in un incidente stradale. Antonia si chiude nel proprio dolore, accudita dalla madre e dalla cameriera filippina. Un giorno però, grazie a una dedica sul retro di un quadro, scopre che il marito aveva un'amante da sette anni. Questo la obbliga a uscire di casa e a iniziare una serie di ricerche. Raggiunge così lo stabile e l'interno da cui era stato inviato il regalo. L'appartamento è intestato al nominativo Mariani e per lei è ovvio cercare la signorina Mariani. Dopo diversi tentativi di depistaggio da parte della colorita comunità di gay e travestiti che affolla l'appartamento scoprirà la verità: l'amante di suo marito era un uomo, Michele. La prima reazione è di profondo disgusto ma progressivamente il contatto con il gruppo le farà scoprire una realtà diversa. Sarà un'esperienza capace di farla tornare a vivere pienamente. Ferzan Ozpetek disegna caduta e ascesa di una donna borghese le cui sicurezze si sgretolano dinanzi alla progressiva scoperta della realtà. Margherita Buy è bravissima nel sottolineare i progressivi slittamenti del cuore del suo personaggio, così come Accorsi lo è nel costruire un Michele gay convinto che vede minare dal di dentro le sue certezze in materia sessuale.

E' un film che mi è piaciuto moltissimo per la delicatezza con cui tratta la "diversità" sessuale........raffigura anche un percorso interiore della protagonista Antonia (Margherita Buy......che io adoro........ogni sua interpretazione, soprattutto nelle parti drammatiche, è secondo me di altissimo livello) da una visione prettamente borghese ad una più completa, basata su valori più "veri"....quali la solidarietà umana e la tolleranza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sibyl_Vane

Fairy Member
Visto! Bello davvero :) poi Stefano Accorsi mi piace molto come attore :p
 

evelin

Charmed Member
Adoro Ozpetek!!!!
questo film secondo me e' bellissimo, ho anche un debole per Stefano Accorsi e Margherita Buy e' strepitosa in questo film!!!
 
davvero bellissimo...forse l'ho visto che ero troppo piccolina, magari rivedendolo lo apprezzerei anche di più di allora...la buy è fantastica (più "invecchia" e più diventa brava!)
 
Anche a me è piaciuto molto, malgrado non ami particolarmente Margherita Buy. Ho apprezzato Serra Yilmaz e Gabriel Garko. Poi, sarò fissata, la colonna sonora è struggente!

Per quella parte di te che mi manca e che non potrò mai avere, per tutte le volte che mi hai detto non posso, ma anche per quelle in cui mi hai detto: tornerò.. sempre in attesa.. Posso chiamare la mia pazienza "AMORE"? La tua fata ignorante
 

Livius

New member
Premesso che adoro Accorsi e che considero Ozpetek un regista incredibile, devo dire che questo film mi è piaciuto da morire, altrettanto quanto Saturno Contro, molto simile per trama e anche per cast... consigliato!!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Molto bello, Ozpetek è un regista dalla sensibilità originale, riesce a trattare qualsiasi argomento senza mai cadere nel banale o nel "già visto". Molto bello anche La finestra di fronte
 

darida

Well-known member
Per me e' un po' diverso, bello nonostante Accorsi, che decisamente non mi fa impazzire come attore :wink:
 

skitty

Cat Member
Ho appena finito di vedere questo film... quante emozioni! E' stato davvero bellissimo... Pur nella diversità delle situazioni in cui vive, l'uomo alla fine cerca l'appoggio e l'affetto degli amici, che diventano famiglia.... quando la vera famiglia invece si sfalda...
La protagonista (stupenda Margherita Buy) compie un percorso al recupero dei veri valori che sostengono la vita, dopo aver perso tutte le certezze che aveva.
Molto appropriata la colonna sonora

http://www.youtube.com/watch?v=3eH-Kgmmsvo&feature=related

Ho trovato carina anche la poesia di Nazim Hikmet

In questa notte d' autunno
sono pieno delle tue parole
parole eterne come il tempo
come la materia
parole pesanti come la mano
scintillanti come le stelle.
Dalla tua testa alla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te
le tue parole, madre
le tue parole, amore
le tue parole, amica.
Erano tristi, amare
erano allegre, piene di speranza
erano coraggiose, eroiche
le tue parole
erano uomini."

Molte le scene che colpiscono... Mi è piaciuta in particolare l'ultima scena: il bicchiere cade, ma non si rompe. Segno che la persona amata non se ne è andata davvero.
 

skitty

Cat Member
Oggi ho visto anche Saturno contro... pur essendo un film bellissimo e coinvolgente, forse ho sbagliato a vederlo così ravvicinato con il precedente...
Mi sono rimaste impresse comunque le emozioni, e le scene intense, l'importanza degli amici e di mettersi in discussione... però, in sottofondo, sentivo questa sensazione di già visto... Amici a tavola, l'argomento dell'omosessualità, la malattia ed il lutto, e anche gli stessi attori... Benché sia stato estremamente emozionante, mi è sembrato un pochino un replay...

"non so bene perché, ma vedere Davide insieme ai nostri amici mi fa sentire al sicuro, so cosa dicono, cosa pensano, e, anche se sono sempre le stesse cose, va bene così, non voglio sorprese, novità, colpi di scena, voglio che tutto rimanga come adesso, per sempre, anche se so che per sempre non esiste".
 
M

maredentro78

Guest
Skitty sei grande è bellissima quella poesia di Hikmet!!bello il film,bello il simbolismo,le cose non dette tipico dei suoi film,belli i silenzi.Bravo Ozpetek!e le sue colonne sonore incredibili sempre!
 

Lauretta

Moderator
Sabato sera me lo sono vista e devo dire che mi è piaciuto molto
ma credo non averlo capito così bene :D cioè credo di non aver colto veramente proprio tutto quello che il regista voleva trasmettere
lo rivedrò!
 

isola74

Lonely member
Com'è che ancora non l'avevo recensito??
secondo me il miglior film di Ozpetek: delicato, coraggioso ed emozionante. Da vedere
 

ayla

+Dreamer+ Member
Forse dirò una cosa che non sta né in cielo né in terra, ma questo "Le fate ignoranti" mi ha ricordato, per il modo in cui racconta e mostra la vita, i film di un altro grande regista, Almodóvar, mi sembrava che ci fosse la stessa atmosfera, gli stessi colori e lo stesso clima sospeso tra dramma e commedia, tra lacrime e sorrisi.
Comunque, come Darida ha detto poco sopra:mrgreen:, anche a me il film è piaciuto molto, nonostante la presenza di Accorsi e la Buy, coi suoi silenzi e i suoi occhi smarriti, è stata veramente brava.
 
Alto