Kukafka, Danya - Girl in snow

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Un parco giochi qualsiasi in una cittadina qualsiasi. La neve è caduta avvolgendo tutto in un silenzio ovattato: le case, le strade, i giochi, il corpo senza vita di Lucinda Hayes. Le indagini a Broomsville rivoltano pietre: sotto la superficie immacolata di una piccola comunità si nasconde un brulicare di segreti e bugie destinati a venire alla luce. Per Cameron, sensibile e bizzarro, Lucinda era la luce del sole. Per Jade era la ragazza perfetta che, forse suo malgrado, le aveva portato via tutto. Per Russ è un penoso caso da risolvere al più presto. Ma Russ è legato a Cameron, e questo non fa che offuscare il suo giudizio. Ciascuno ha le sue ragioni per voler scoprire la verità. Che non può essere una sola.


Ecco qui un libro che potenzialmente avrebbe potuto essere un buon thriller corale, ma che ne è un pallido, goffo tentativo: per intenderci, l'idea di base era buona (la vicenda viene raccontata dal punto di vista dei vari protagonisti in un'alternanza ciclica), ma la finalizzazione lo è meno. Lucinda, la classica ragazza perfetta, acclamata, odiata, invidiata, amata, viene ritrovata morta nel parco vicino alla scuola. Il racconto si snoda tra le incerte indagini della polizia - che balbetta fra ricordi del passato e presente tutt'altro che roseo – e i compagni di scuola della ragazza morta, le amiche, i corteggiatori e chi, pur amandola d'un amore profondo e morboso, deve solo accontentarsi di osservarla. Gli elementi per un buon thriller ci sarebbero, ma manca quasi totalmente la tensione narrativa: possibile che su oltre trecento pagine non mi sia mai, mai venuta la voglia di capire chi è l'assassino di Lucinda? Possibile che anche quando il colpevole è stato scoperto io non abbia provato altro che un tenue stupore? Possibile che l'unica cosa degna di un minimo interesse era il racconto di Jade, disadattata e sola? Questo thriller manca di nervo, è lento, piatto, monocorde nonostante le tante voci dei personaggi… no, mi dispiace, ma non lo consiglio.
 
Alto