Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 11 PrimoPrimo 1234567891011 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 163

Discussione: XXX Sfida letteraria - Libri che uno leggerebbe se partecipasse alle altre sfide

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    560
    Thanks Thanks Received 
    999
    Thanked in
    530 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Intanto rispondo, poi appena riesco inserisco anche le recensioni, se vi fidate ... tanto non controllo neppure quelle degli altri .
    Io sinceramente non sempre le metto tutte… è perché riesco a scrivere un commento solo se il libro mi è piaciuto molto (è un mio limite! ) per cui se non mi sento ispirata piuttosto che buttare giù due righe ci rinuncio…

2. The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    203
    Thanks Thanks Received 
    152
    Thanked in
    109 Posts

Predefinito

Finito la sfida, aspetto le domande.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da LettriceBlu Vedi messaggio
    Finito la sfida, aspetto le domande.
    Devo fartele io, mi prendo un po' di tempo per pensarci .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

Isola74: Cuori in Atlantide di Stephen King per la sfida RC (iniziato il 1° e finito il 13 febbraio)
    Estersable88: I fratelli Karamazov di Dostoevskij per la R.C. e per la sfida con se stessi (iniziato il 1° e finito l'8 febbraio)
    Kira990: Ognuno muore solo di Hans Fallada per la sfida adotta un autore 2° turno (iniziato il 3 e finito il 12 febbraio)
    Spilla: Diario di una schiappa. Vita da cani di J. Kinney per la Reading Challenge e per la Sfida con se stessi (iniziato il 3 e finito il 5 febbraio)
    francesca: Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz per il GdL e la sfida "libri di autori ebrei o che parlano di ebrei" (iniziato il 1° febbraio)
    velvet: Il giro di vite di Henry James per RC e Minisfida On the road Europa (iniziato il 4 febbraio)
    Minerva6: L'esclusa di Pirandello per la sfida RC (iniziato il 4 e finito il 10 febbraio)
    alessandra: La pietra di luna di Wilkie Collins per la sfida RC (iniziato il 5 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman per la sfida RC e per la Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito il 17 febbraio)
    bouvard: Il barile magico di B. Malamud per la sfida con se stessi e quella degli scrittori ebrei (iniziato il 6 febbraio e finito il 14 febbraio)
    ayuthaya: Il castello bianco di Orhan Pamuk per la sfida RC e per Adotta un autore (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    LettriceBlu: Una stanza piena di gente di Daniel Keyes per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 12 e finito il 22 febbraio)
    elisa: Il sogno più dolce di Doris Lessing per la RC (iniziato il 18 febbraio e finito il 3 marzo)

2° libro in lettura:

Spilla: Il nero e l'argento di Paolo Giordano per RC, Sfida con se stessi e Adotta un autore 3° turno (iniziato il 3 e finito il 6 febbraio)
    Estersable88: Il segno rosso del coraggio di Stephen Crane per adotta un autore 3° turno, reading challenge e sfida con se stessi (iniziato il 10 e finito l'11 febbraio)
    Minerva6: I cento fratelli di Antrim per Adotta un autore 3° turno e per la RC (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    Kira990: Tamburi d'autunno di Diana Gabaldon per la sfida RC (iniziato il 13 e finito il 27 febbraio)
    Isola74: Il treno di Simenon per Minisfida On the road Europa e RC (iniziato il 14 e finito il 15 febbraio)
    bouvard: Caino di Josè Saramago per Sfida con se stessi e Autore per un anno (iniziato il 14 e finito il 21 febbraio)
    Ayuthaya: Lettere a Theo di Vincent Van Gogh per la RC (iniziato il 15 e finito il 22 febbraio)
    Nefertari: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne per la RC e per la sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 27 febbraio)
    LettriceBlu: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC e la sfida con se stessi (iniziato il 18 febbraio e finito il 1 marzo)
    elisa: Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievic per Adotta un autore e RC (iniziato il 3 marzo e finito il 12 marzo)
    alessandra: Resto qui di Marco Balzano per RC (iniziato il 6 marzo e finito l'11 marzo)

3° libro in lettura:

Spilla: Diana e la Tuda di Luigi Pirandello per RC e Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito l'11 febbraio)
    Estersable88: Figlie di una nuova era di Carmen Korn per la sfida RC e sfida con se stessi (iniziato il 12 e finito il 14 febbraio)
    Isola74: Riti di morte di A. Gimenez per la sfida RC (iniziato il 15 e finito il 19 febbraio)
    Minerva6: Sonno profondo di Banana Yoshimoto per la sfida on the road Asia e per la sfida RC (iniziato il 17 e finito il 20 febbraio)
    bouvard: Luce d'estate ed è subito notte di J. K. Stefansonn per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 21 e finito il 26 febbraio)
    LettriceBlu: Il caso della Canarina assassinata di S.S. Van Dine per Autore per un anno e per la sfida con se stessi (iniziato il 21 febbraio e finito il 3 marzo)
    ayuthaya: Il giovane Giuseppe di Thomas Mann valido per RC, Sfida sugli ebrei e Adotta un autore 2 turno (iniziato il 23 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: L'anno della lepre di Arto Paasilinna per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 7 marzo)
    alessandra: Piove deserto di Ciro Auriemma e Renato Troffa per la RC (iniziato l'11 marzo)
    elisa: Il suggeritore di Donato Carrisi per adotta un autore (iniziato il 14 e finito il 16 marzo)

4° libro in lettura:

Spilla: L'isola di Arturo di Elsa Morante per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 14 febbraio e finito il 6 marzo)
    Estersable88: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC per la on the road Asia e sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 19 febbraio)
    Isola74: I vecchi e i giovani di Pirandello per la sfida RC e per Autore per un anno (iniziato il 19 febbraio e finito il 4 marzo)
    Minerva6: Gli immortalisti di Chloe Benjamin per la sfida RC (iniziato il 20 febbraio e finito il 6 marzo)
    bouvard: La rabbia e l'orgoglio di O. Fallaci per Sfida con se stessi e Adotta un autore (iniziato il 26 febbraio e finito il 3 marzo)
    LettriceBlu: Il Quidditch attraverso i secoli di J.K. Rowling per sfida con se stessi e RC (iniziato e finito il 4 marzo)
    ayuthaya: Avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa per sfida RC e Adotta un autore (iniziato il 6 marzo)
    elisa: La famiglia Karnowski di I.J. Singer per la sfida degli autori ebrei (iniziato il 16 marzo)

5° libro in lettura:

1) Estersable88: La purga di Sofi Oksanen per sfida RC, on the road Europa e sfida con se stessi (iniziato il 26 e finito il 27 febbraio)
    2) bouvard: Sette maghi di H. Laxness per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 3 e finito il 7 marzo)
    3) isola74: L'amante di Calcutta di Sujata Massey per Minisfida On the road Asia e RC (iniziato il 4 e finito l'11 marzo)
    4) Minerva6: Il patto col fantasma di Dickens per sfida RC e Adotta un autore (iniziato l'8 e finito l'11 marzo)
    5) LettriceBlu: Addio, mia amata di Raymond Chandler per la sfida Autore per un anno (iniziato il 10 e finito il 14 marzo)
    Spilla: Non lasciarmi di Ishiguro per sfida RC e con se stessi (iniziato il 6 marzo)
    Ultima modifica di Minerva6; 03-16-2019 alle 08:59 PM.

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    435
    Thanks Thanks Received 
    1389
    Thanked in
    917 Posts

Predefinito

iniziato ieri il mio terzo libro: Il suggeritore di Donato Carrisi per adotta un autore

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

Ecco le domande per LettriceBlu:
    1) Ho notato che per questa sfida non hai letto nessun classico, intendo libri prima del novecento... È stato solo un caso oppure li preferisci di meno? Se fosse valida la seconda ipotesi ti capirei, sei ancora giovane, io i classici ho iniziato ad apprezzarli davvero solo dopo i 30 anni
    2) Tra tutte le sfide a cui stai partecipando quale preferisci e quale ti sta dando di più l'opportunità di conoscere e apprezzare dei libri di cui serberai il ricordo per sempre?
    3) Non ho mai letto nessuno dei tuoi autori, uno non lo conoscevo neppure di nome (il primo), però sono curiosa di sapere se i loro libri ti sono piaciuti tutti e come li definiresti, usando una o più parole per ognuno di loro.

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    203
    Thanks Thanks Received 
    152
    Thanked in
    109 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Ecco le domande per LettriceBlu:
    1) Ho notato che per questa sfida non hai letto nessun classico, intendo libri prima del novecento... È stato solo un caso oppure li preferisci di meno? Se fosse valida la seconda ipotesi ti capirei, sei ancora giovane, io i classici ho iniziato ad apprezzarli davvero solo dopo i 30 anni
    2) Tra tutte le sfide a cui stai partecipando quale preferisci e quale ti sta dando di più l'opportunità di conoscere e apprezzare dei libri di cui serberai il ricordo per sempre?
    3) Non ho mai letto nessuno dei tuoi autori, uno non lo conoscevo neppure di nome (il primo), però sono curiosa di sapere se i loro libri ti sono piaciuti tutti e come li definiresti, usando una o più parole per ognuno di loro.

Grazie Minerva!
    1: Certamente il mondo dei classici per me è ancora in gran parte da esplorare, non ne leggo tantissimi ma sto cercando di recuperare, molto comunque dipende dal genere più che dal secolo in cui sono stati scritti. In questo caso, a parte i due per la sfida sull'autore, ho semplicemente inserito i primi tre libri che avevo intenzione di leggere senza starci troppo a pensare. Poi onestamente ero appena uscita da "La coscienza di Zeno", che mi ha preso tantissime energie, quindi volevo qualcosa di più fruibile, anche perché quest'anno è partito, e in parte sta continuando, con letture per me molto corpose.
    2: Be', la più facile è certamente la sfida sull'autore per un anno, lo scelgo io quindi è logico che non veda l'ora di macinare titoli. Sicuramente ragionando di orizzonti che si allargano la più stimolante è la RC per la sua vastità, non partecipando io a quelle sui continenti.
    3: Di tutti i libri ho inserito la recensione, se ti va di approfondire il mio parere. Sì, in sostanza mi sono piaciuti tutti, l'unico che non mi ha convinto appieno è stato "Morbide guance", troppo distante dal mio modo di approcciarmi alle cose. Per quanto riguarda gli altri:
    Quello della Rowling è stato un sogno, da amante della saga di Harry Potter è stato prezioso potersi immergere nella storia del Quidditch, che è stata curata molto dettagliatamente.
    "La canarina assassinata" è stato pazzesco, fino all'ultimo non capivo come il mistero si potesse risolvere, considero l'autore un genio che purtroppo non ha la popolarità che merita.
    "Addio mia amata" mi ha fatta stare col fiato sospeso, ma anche ridere più di quanto avessi potuto immaginare grazie alle battute sempre pungenti del protagonista.
    "Una stanza piena di gente" mi ha lasciato dentro tanta rabbia, mi ha fatto capire come sarebbero più facili le nostre vite se certi individui si facessero gli affari propri.

• The Following 3 Users Say Thank You to LettriceBlu For This Useful Post:

Motherator
    Inserimenti nel blog
    9
    Thanks Thanks Given 
    435
    Thanks Thanks Received 
    1389
    Thanked in
    917 Posts

Predefinito

finito Il suggeritore oggi e oggi inizio La famiglia Karnowski di I.J. Singer per la sfida degli autori ebrei

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    68
    Thanks Thanks Received 
    92
    Thanked in
    70 Posts

Predefinito

Oggi inizio il mio terzo libro Stephen King: L'uomo in fuga - sfida un autore per un anno e per la RC

• The Following User Says Thank You to Kira990 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    560
    Thanks Thanks Received 
    999
    Thanked in
    530 Posts

Predefinito

Ieri sera ho finito il mio quarto libro, oggi inizio La farisea di Mauriac che sosituisco a Il divorzio tardivo di Yehoshua!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1772
    Thanks Thanks Received 
    1546
    Thanked in
    1068 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

Isola74: Cuori in Atlantide di Stephen King per la sfida RC (iniziato il 1° e finito il 13 febbraio)
    Estersable88: I fratelli Karamazov di Dostoevskij per la R.C. e per la sfida con se stessi (iniziato il 1° e finito l'8 febbraio)
    Kira990: Ognuno muore solo di Hans Fallada per la sfida adotta un autore 2° turno (iniziato il 3 e finito il 12 febbraio)
    Spilla: Diario di una schiappa. Vita da cani di J. Kinney per la Reading Challenge e per la Sfida con se stessi (iniziato il 3 e finito il 5 febbraio)
    francesca: Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz per il GdL e la sfida "libri di autori ebrei o che parlano di ebrei" (iniziato il 1° febbraio)
    velvet: Il giro di vite di Henry James per RC e Minisfida On the road Europa (iniziato il 4 febbraio)
    Minerva6: L'esclusa di Pirandello per la sfida RC (iniziato il 4 e finito il 10 febbraio)
    alessandra: La pietra di luna di Wilkie Collins per la sfida RC (iniziato il 5 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman per la sfida RC e per la Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito il 17 febbraio)
    bouvard: Il barile magico di B. Malamud per la sfida con se stessi e quella degli scrittori ebrei (iniziato il 6 febbraio e finito il 14 febbraio)
    ayuthaya: Il castello bianco di Orhan Pamuk per la sfida RC e per Adotta un autore (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    LettriceBlu: Una stanza piena di gente di Daniel Keyes per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 12 e finito il 22 febbraio)
    elisa: Il sogno più dolce di Doris Lessing per la RC (iniziato il 18 febbraio e finito il 3 marzo)

2° libro in lettura:

Spilla: Il nero e l'argento di Paolo Giordano per RC, Sfida con se stessi e Adotta un autore 3° turno (iniziato il 3 e finito il 6 febbraio)
    Estersable88: Il segno rosso del coraggio di Stephen Crane per adotta un autore 3° turno, reading challenge e sfida con se stessi (iniziato il 10 e finito l'11 febbraio)
    Minerva6: I cento fratelli di Antrim per Adotta un autore 3° turno e per la RC (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    Kira990: Tamburi d'autunno di Diana Gabaldon per la sfida RC (iniziato il 13 e finito il 27 febbraio)
    Isola74: Il treno di Simenon per Minisfida On the road Europa e RC (iniziato il 14 e finito il 15 febbraio)
    bouvard: Caino di Josè Saramago per Sfida con se stessi e Autore per un anno (iniziato il 14 e finito il 21 febbraio)
    Ayuthaya: Lettere a Theo di Vincent Van Gogh per la RC (iniziato il 15 e finito il 22 febbraio)
    Nefertari: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne per la RC e per la sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 27 febbraio)
    LettriceBlu: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC e la sfida con se stessi (iniziato il 18 febbraio e finito il 1 marzo)
    elisa: Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievic per Adotta un autore e RC (iniziato il 3 marzo e finito il 12 marzo)
    alessandra: Resto qui di Marco Balzano per RC (iniziato il 6 marzo e finito l'11 marzo)

3° libro in lettura:

Spilla: Diana e la Tuda di Luigi Pirandello per RC e Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito l'11 febbraio)
    Estersable88: Figlie di una nuova era di Carmen Korn per la sfida RC e sfida con se stessi (iniziato il 12 e finito il 14 febbraio)
    Isola74: Riti di morte di A. Gimenez per la sfida RC (iniziato il 15 e finito il 19 febbraio)
    Minerva6: Sonno profondo di Banana Yoshimoto per la sfida on the road Asia e per la sfida RC (iniziato il 17 e finito il 20 febbraio)
    bouvard: Luce d'estate ed è subito notte di J. K. Stefansonn per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 21 e finito il 26 febbraio)
    LettriceBlu: Il caso della Canarina assassinata di S.S. Van Dine per Autore per un anno e per la sfida con se stessi (iniziato il 21 febbraio e finito il 3 marzo)
    ayuthaya: Il giovane Giuseppe di Thomas Mann valido per RC, Sfida sugli ebrei e Adotta un autore 2 turno (iniziato il 23 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: L'anno della lepre di Arto Paasilinna per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 7 e finito il 20 marzo)
    alessandra: Piove deserto di Ciro Auriemma e Renato Troffa per la RC (iniziato l'11 marzo e finito il 18 marzo)
    elisa: Il suggeritore di Donato Carrisi per adotta un autore (iniziato il 14 e finito il 16 marzo)
    Kira990: L'uomo in fuga di Stephen King per la sfida Autore per un anno e per la RC (iniziato il 20 marzo)

4° libro in lettura:

Spilla: L'isola di Arturo di Elsa Morante per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 14 febbraio e finito il 6 marzo)
    Estersable88: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC per la on the road Asia e sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 19 febbraio)
    Isola74: I vecchi e i giovani di Pirandello per la sfida RC e per Autore per un anno (iniziato il 19 febbraio e finito il 4 marzo)
    Minerva6: Gli immortalisti di Chloe Benjamin per la sfida RC (iniziato il 20 febbraio e finito il 6 marzo)
    bouvard: La rabbia e l'orgoglio di O. Fallaci per Sfida con se stessi e Adotta un autore (iniziato il 26 febbraio e finito il 3 marzo)
    LettriceBlu: Il Quidditch attraverso i secoli di J.K. Rowling per sfida con se stessi e RC (iniziato e finito il 4 marzo)
    ayuthaya: Avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa per sfida RC e Adotta un autore (iniziato il 6 e finito il 19 marzo)
    elisa: La famiglia Karnowski di I.J. Singer per la sfida degli autori ebrei (iniziato il 16 marzo)
    alessandra: Figlie di una nuova era di Carmen Korn per la sfida RC (iniziato il 19 marzo)
    Nefertari: Il Conte di Montecristo di A. Dumas per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 21 marzo)

5° libro in lettura:

1) Estersable88: La purga di Sofi Oksanen per sfida RC, on the road Europa e sfida con se stessi (iniziato il 26 e finito il 27 febbraio)
    2) bouvard: Sette maghi di H. Laxness per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 3 e finito il 7 marzo)
    3) isola74: L'amante di Calcutta di Sujata Massey per Minisfida On the road Asia e RC (iniziato il 4 e finito l'11 marzo)
    4) Minerva6: Il patto col fantasma di Dickens per sfida RC e Adotta un autore (iniziato l'8 e finito l'11 marzo)
    5) LettriceBlu: Addio, mia amata di Raymond Chandler per la sfida Autore per un anno (iniziato il 10 e finito il 14 marzo)
    6) Spilla: Non lasciarmi di Ishiguro per sfida RC e con se stessi (iniziato il 6 e finito il 21 marzo)
    ayuthaya: La farisea di Mauriac per la sfida RC (iniziato il 20 marzo)
    Ultima modifica di Minerva6; 03-21-2019 alle 09:03 PM.

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1447
    Thanks Thanks Received 
    1438
    Thanked in
    1003 Posts

Predefinito

Finito Piove deserto e iniziato il 19/3 Figlie di una nuova era di Carmen Korn

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    281
    Thanks Thanks Received 
    92
    Thanked in
    61 Posts

Predefinito

Ho finito ieri sera L'anno della lepre di Arto Paasilinna e inizio oggi Il Conte di Montecristo di A. Dumas per la sfida con se stessi e per la RC

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1884
    Thanks Thanks Received 
    1174
    Thanked in
    772 Posts

Predefinito

Finito il 5° libro e la sfida
    Le recensioni le scriverò...