Raabe, Marc - Chiave 17

qweedy

Well-known member
"Nel Duomo di Berlino viene rinvenuto un corpo crudelmente mutilato, simile a un angelo: è Brigitte Riss, pastora della chiesa. Ha al collo una chiave con il numero 17, la firma di uno spietato assassino. Il poliziotto Tom Babylon vuole essere assegnato a questo caso a qualunque costo. Ma il suo non è un semplice desiderio di giustizia. Anni fa, infatti, una chiave identica ha portato alla scomparsa della sorellina. Gli viene affiancata la psicologa Sita Johanns, donna acuta e intuitiva con un passato travagliato."

Un thriller cruento che tiene avvinti in modo incredibile, l'adrenalina scorre in tutto il libro e nonostante le molte pagine il ritmo non cala mai e si arriva alla fine col fiato corto come se si fosse corso una maratona.
Forse non troppo accurato l'aspetto psicologico, probabilmente per la velocità con cui accadono i colpi di scena.

Però c'è un grosso limite: alla fine si rimane con molti, troppi, interrogativi senza risposta. Mi auguro sia il primo libro di una trilogia, anche se non ho trovato traccia di questa possibilità.
Anche se fosse una trilogia, comunque secondo me la fine dovrebbe spiegare tutti gli enigmi, non lasciare interrogativi in sospeso.

Per il ritmo darei il voto massimo, però il finale incompleto mi porta ad abbassare di molto il mio voto.
 
Alto