King, Stephen - Elevation

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Scott Carey sta percorrendo senza fretta il tratto di strada che lo separa dal suo appuntamento. Si è lasciato alle spalle la casa di Castle Rock, troppo grande e solitaria da quando la moglie se n'è andata, se non fosse per Bill, il gattone pigro che gli tiene compagnia. Non ha fretta, Scott, perché quello che deve raccontare al dottor Bob, amico di una vita, è davvero molto strano e ha paura che il vecchio medico lo prenda per matto. Infatti Scott sta perdendo peso, lo dice la bilancia, ma il suo aspetto non è cambiato di una virgola. Come se la forza di gravità stesse progressivamente dissolvendosi nel suo corpo. Eppure, nonostante la preoccupazione, Scott si sente felice, come non era da molto tempo, tanto euforico da provare a rimettere le cose a posto, a Castle Rock. Tanto, da provare a riaffermare il potere della parola sull'ottusità del pregiudizio. Tanto, da voler dimostrare che l'amicizia è sempre a portata di mano.

Questo libro è uscito oggi ed io non ho voluto aspettare neanche un giorno per leggerlo. Perché? Perché avevo letto da qualche parte che questo sarebbe stato un racconto in cui predomina la positività e questo è a dir poco inconsueto per Stephen King. E in effetti, ora che l'ho finito, posso dirvi che questo è un libro assolutamente fuori dai canoni "kinghiani": innanzitutto si legge in una sera… e già questo è strano per King; poi non c'è un filo di horror o thriller… c'è una forte connotazione fantascientifica o fantastica o paranormale, definitela come credete, ma nulla di spaventevole; poi, tecnicamente, qui non muore nessuno, il che è del tutto inconsueto in un libro di King… eppure questo libricino l'ha scritto Stephen King e si sente: si sentono le sue convinzioni e i buoni sentimenti che cerca di inculcarci in ogni suo libro; si sente tutta l'analisi di un profondo conoscitore ed osservatore della società in cui vive e la critica forte e necessaria a ciò che, soprattutto di questi tempi, non va. C'è tutto questo in poche pagine. Tanti sono i temi affrontati: il pregiudizio, l'omosessualità, la diversità, il branco, l'amicizia profonda, la capacità di affrontare con coraggio ciò che ci accade senza deprimerci, l'altruismo, la capacità di lasciar andare e di sorridere alla vita… o alla morte. "Elevation" è soprattutto questo: un inno all'accettazione dell'altro, alla sana convivenza, al buon vivere civile lasciandosi alle spalle i pregiudizi, l'odio e il rancore. Tutto questo ci viene raccontato attraverso la storia di un uomo normale, Scott Carey, un bel po' sovrappeso per la verità, che improvvisamente perde peso senza però dimostrarlo esteriormente. Anche l'inesorabile perdita di peso e la sua conseguente "agilità" di movimento è un chiaro invito a lasciar andare le zavorre che ci tengono ancorati alla terra e, per dirla con Umberto Eco, a prendere la vita con leggerezza, planando sulle cose senza macigni sul cuore.
Un'ultima nota a margine: per buona parte della lettura, onestamente, mi sono chiesta se questo libro fosse una genialata alla King o una gran… come definirla… presa in giro? Beh, a lettura completata, ho voglia di propendere per la prima ipotesi.
 

kikko

free member
Un racconto talmente surreale e buonista che faccio fatica a commentare e giudicare
 
Alto