Giovanni Allevi a Padova, il mio concerto e le mie riflessioni su

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Giovanni Allevi a Padova, splendido concerto!

Ieri sera ho partecipato ad un concerto di Giovanni Allevi in quel di Padova. La prevendita dei biglietti è andata via in 7 minuti.
Persona gran personaggio. Personaggio reale e non creato dal marketing, di una verità e di una fragilità sconvolgente. Un pulcino con il potere di suonare il pianoforte come gli dei. Gli stessi dei del suo "L'orologio degli Dei" brano infinitamente bello, scritto come ode alla nascita.



L'infinita eternità viene interrotta dal primo battito cardiaco, e parte la vita, una breve parentesi tra l'infinito e l'eternità.

Una persona deliziosa che per sua stessa ammissione ha scoperto nella fragilità la forza per sfondare. Non timido, non riservato, non sfigato, semplicemente fragile. Deliziosamente fragile.

Come sei veramente, il suo brano più famoso è nato dall'Amore... ancora una volta questo amato-odiato-amato-odiato sentimento fa nascere Bellezza. L'Amore genera sempre bellezza. Forse dovrei usare un "?" al post odell'ultimo "." ma stasera sono convinto dell'affermazione.

Come sei Veramente suonata in Dolomiti


Quasi noiosi i pezzi "veloci, jazz, confusi". Una quasi copia dei brani di Keith Jarrett. Molto meglio i suoi brani dolci, malinconici e nostalgici.

Piacevole e inaspettata sorpresa da parte mia il suo Japan, la sua prima composizione (17enne).


Giovanni Allevi un gardellino indifeso con la forza di una mandria di elefanti in corsa. Tenace come un generale militare pazzo, apparentemente indifeso come una goccia di pioggia. Ha inseguito con tenacia il suo "Sogno" anche fino in America, fino ai ristoranti in cui per vivere ha dovuto fare il cameriere.

Nell'acqua si sente protetto.
E' una persona ansiosa.


Non so se sia bello sentirsi in qualche modo simile a lui. Non so se sia bello non sentirsi per nulla simile a lui.
Non riesco a capire se questa tenera e profumata fragilità che Giovanni Allevi emana tanto affascina perchè appartiene ad un altro, perchè è temporanea o se realmente come per una rosa la fragilità attira e piace. Non lo so.

PS
A breve arriverà il modo di visualizzare i video youtube nel forum
:OO:sbav:
 

elena

aunt member
la frase finale con cui concludi il commento su questo artista è......semplicemente da brivido .......non so se sia tua (come suggestione presa dalla rosa del piccolo principe) ......ma anche se non lo fosse.....il semplice fatto di averla riportata qui.......mi ha consentito di apprezzarla in tutta la sua bellezza !
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
la frase finale con cui concludi il commento su questo artista è......semplicemente da brivido .......non so se sia tua (come suggestione presa dalla rosa del piccolo principe) ......ma anche se non lo fosse.....il semplice fatto di averla riportata qui.......mi ha consentito di apprezzarla in tutta la sua bellezza !
Se parli di questa:
Non so se sia bello sentirsi in qualche modo simile a lui. Non so se sia bello non sentirsi per nulla simile a lui.
Non riesco a capire se questa tenera e profumata fragilità che Giovanni Allevi emana tanto affascina perchè appartiene ad un altro, perchè è temporanea o se realmente come per una rosa la fragilità attira e piace. Non lo so.
l'ho scritta io come tutto il rest odel testo. Certo un riferimento alla rosa ci potrebbe stare... ma la rosa del Piccolo Principe era vanitosa e piena di orgoglio, Giovanni Allevi è semplicemente fragile e forte.
 

elena

aunt member
Se parli di questa:l'ho scritta io come tutto il rest odel testo. Certo un riferimento alla rosa ci potrebbe stare... ma la rosa del Piccolo Principe era vanitosa e piena di orgoglio, Giovanni Allevi è semplicemente fragile e forte.

Complimenti!!! Deve essere un bel personaggio Giovanni Allevi!!!!

In ogni caso, secondo me, la rosa del piccolo principe è solo apparentemente vanitosa e piena di orgoglio........ in realtà anche lei è un essere molto fragile e bisognosa di affetto......
 

Fly

New member
Neanche io avevo sentito la sua prima composizione...bella!

Alcune opere di Allevi mi piacciono tantissimo..non lo conosco proprio bene, ma penso anche io che non sia il risultato delle macchinazioni commerciali...
almeno dalle interviste che ha dato e dalla sua...espressione :oops:
 
Mi piace veramente tantissimo....è un grande artista!
E come ha detto Fly, penso anche io che non sia il risultato delle macchinazioni commerciali.
 

Whatty

progressive member
io lo aspetto il 24 agosto ad ascoli piceno... che è anche la sua città:mrgreen:
non vedo l'ora...:sbav:
 
Alto