Lessing, Doris - Il sogno più dolce

elisa

Motherator
Membro dello Staff
[FONT=&quot]Anni fatti di speranze, di lotte, di sofferenze. Sono gli anni Sessanta e il clan Lennox sembra non volersi risparmiare nessuna contraddizione. Due donne straordinarie, Julia e Frances, infinitamente diverse ma unite nella protezione della prole, combattono per i "ragazzi" contro tutti gli ostacoli. Fra tutti il peggiore è il Compagno Johnny, padre dei ragazzi, figlio di Julia ed ex marito di Frances. "La rivoluzione viene prima delle questioni personali" è il motto che recita mentre deposita mogli scartate e figli danneggiati nella grande casa di Julia. (quarta di copertina)

Il sogno più dolce degli anni sessanta era quello di cambiare il mondo e di lasciare un'impronta forte attraverso l'ideologia. Il romanzo racconta tutto questo ed è un affresco dell'epoca raccontato attraverso le vicende di una straordinaria famiglia quella dei Lennox e di straordinarie donne che concretamente partecipano al cambiamento accollandosi tutti gli oneri rinunciando ai propri sogni perché quelli degli altri si realizzassero. E' un inno alla bontà e all'accoglienza con forti critiche politiche degli "eterni comunisti" e degli eterni "congressisiti" che fortemente autoreferenziali portano avanti le loro battaglie progressiste da salotti e alberghi di lusso. Un libro potente.


[/FONT]
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Non vorrei sbagliare ma questo dovrebbe essere il primo libro che ho letto della Lessing, ante forum ovviamente, perciò non l'avevo mai recensito. La memoria non mi permette di farlo neppure ora, però il ricordo che ne serbo è positivo, altrimenti non avrei proseguito con la sua conoscenza.
 
Alto