Zvjagincev, Andrej- Loveless

isola74

Lonely member
Mosca: Ženja e Boris sono in procinto di divorziare e continuano a litigare per la vendita del loro appartamento, incuranti del figlio dodicenne Alëša che essi trattano con sufficienza e durezza, non avendolo mai davvero amato e voluto, che ascolta tutte le loro litigate e piange. Ciascuno dei genitori è preso dai suoi problemi e dagli ancora precari equilibri con i nuovi partner, finchè un giorno si accorgono, quasi per caso, che il figlio è scomparso.


Film molto crudo, che denuncia la mancanza di amore che troppo spesso vediamo nella società moderna, sostituito da altro: un cellulare sempre in mano, i problemi in ufficio, i problemi di una nuova famiglia, un divorzio doloroso e quasi violento che non rispetta niente, nemmeno un bambino che non ha colpe....
Il regista è stato molto bravo, con le sue inquadrature a volte "inquietanti", ma sempre rivelatrici, ad entrare nell'animo di queste persone, senza alcuna pietà, mostrandole nude nella loro povertà interiore. Una condanna a 360 gradi, dall'inizio alla fine.
Film consigliato, ma è davvero molto triste.
 
Alto