Higashino, Keigo - Sotto il sole di mezzanotte

Meri

Viôt di viodi
L'ispettore Sasagaki indaga sull'omicidio di un proprietario di banco dei pegni. L'ispettore raggiunge la pensione senza aver risolto l'omicidio anzi altre morti sembrano collegarsi a quella del negoziante e così Sasagaki continuerà a cercare fino a districare l'ingarbugliata matassa...

Un libro che mi ha creato qualche difficoltà di lettura, sia x la presenza di numerosi personaggi, sia x i loro nomi (non riuscivo inizialmente a capire se fossero maschi o femmine). In ogni caso arrivare alla fine ne vale la pena.
 

qweedy

Well-known member
"Doveva essere un giorno di riposo per l'ispettore Sasagaki, invece è l'inizio di un caso inestricabile che finirà per ossessionarlo per molto, molto tempo. Il corpo di Yosuke Kirihara, stimato proprietario di un banco di pegni, viene rinvenuto in un edificio abbandonato..."

Un noir raffinato e inconsueto, che inizialmente richiede al lettore molta attenzione: mi stavo perdendo con tutti questi nomi giapponesi molto simili tra loro e stavo per arrendermi. Si inizia con un omicidio, ma la caccia all'assassino sembra finire al secondo capitolo, poi vengono introdotti nuovi personaggi e nuovi avvenimenti apparentemente slegati tra loro. Vent'anni dopo, tutti i fili si riannodano e ogni episodio trova la sua spiegazione.

Alla fine mi è piaciuto!
 
Alto