Matteo - Ciao a tutti...

Matteo☆

Member
Ciao a tutti, mi chiamo Matteo e ho 43’anni.

Da sempre ho la passione per la letteratura, poesia, arte. Adoro perdermi nelle biblioteche e nelle librerie; sia fisicamente che mentalmente. Quello che mi interessa di un libro non è la storia in se, ma come si presenta, il modo in cui è scritta. Come nel mio modo di pensare, sentire, vedere, ascoltare, sono più portato al modo che non alla sostanza. Al mezzo e non al fine. Mi piacciono i dettagli, i piccoli particolari, le sfumature. Non mi soffermo a quello che viene detto, ma a come viene detto. Non a quello che si fa, ma a come lo si fa. Sia negli altri che nella mia persona. La mia lettura non ha lo scopo di acculturarmi, anche se nell’atto del farlo, l’arricchimento personale che ne deriva, ti apre la mente sul mondo, ciò che ti circonda, e nella comprensione sempre più profonda di te stesso e degli altri; in quel processo interminabile di anni, mesi, giorni, ore e attimi… che si chiama vita. Sapevo che mi sarei perso scrivendo questa cosa, come è inevitabile perdersi quando si legge un buon libro: per sapere dove ti porterà, cosa avrà da dirti, cosa cambierà dentro di te.
Il mio interesse per la letteratura, va nell’assaporare il momento, nell’abbandono dell’atto creativo di cui tutti noi facciamo parte. Un atto a volte difficile, faticoso, altre… pieno di meravigliosi imprevisti e colpi si scena. quell’atto d’amore per cui noi siamo nati, e siamo portati a vivere insieme nel nostro cammino; fatto di tanti errori, e tante cose da imparare. Per gustare sempre più quel dono che ci è stato dato, ed il dono prezioso e unico che è ogni persona per ognuno di noi.
Sono entusiasta di essermi iscritto a questo forum, per arricchirmi dei vostri pensieri e punti ti vista, sui nostri cari e buoni, amici libri.
Grazie e buona giornata.

ps...buona pasqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ciao Matteo, che bella presentazione... benvenuto :D

Piacerebbe pure a me perdermi così nei libri sia fisicamente, visto che ormai da anni non riesco più ad entrare in una libreria e leggo solo in digitale per problemi di vista e perché il lettore ebook è più maneggevole, sia mentalmente, visto che ultimamente i miei problemi personali non me lo permettono.

P. S. Se sei del '76 allora siamo coetanei :wink:.
Buona pasqua anche a te :)
 

Matteo☆

Member
Ciao Matteo, che bella presentazione... benvenuto :D

Piacerebbe pure a me perdermi così nei libri sia fisicamente, visto che ormai da anni non riesco più ad entrare in una libreria e leggo solo in digitale per problemi di vista e perché il lettore ebook è più maneggevole, sia mentalmente, visto che ultimamente i miei problemi personali non me lo permettono.

P. S. Se sei del '76 allora siamo coetanei :wink:.
Buona pasqua anche a te :)

Ciao Minerva6, grazie del benvenuto.

penso che a tutti piacerebbero tante cose, e così spesso, ci sfugge e non ringraziamo abbastanza per quello che abbiamo; che è veramente tanto. così, va a finire che, per rincorrere desideri (a volte irrealizzabili) ci perdiamo le piccole cose quotidiane: un caffè con un amico, una parola al giornalaio sotto casa. uscire da noi stessi, dai nostri pensieri, problemi o, perlomeno condividerli con gli altri. Alla fin dei conti, possiamo avere tutto quello che vogliamo, e fare tutto quello che desideriamo, ma se non abbiamo quelle piccole attenzioni verso noi stessi e gli altri non abbiamo nulla. credo fermamente, che la felicità sia basata tutta sulle relazioni che abbiamo, e dalla qualità di queste. a volte basta veramente un niente: essere gentili, ringraziare sempre, chiedere le cose con cortesia, uscire da un bar ed augurare buona giornata, dire a qualcuno che ha dei grandi doni, o complimentarsi per qualcosa. piccole cose che cambiano la vita in positivo.
succede a tutti (anche al sottoscritto) di perdersi nei problemi, chi non ne ha. l'importante è non chiudersi. magari pensare: non posso fare questa cosa o quell'altra ecc...
la felicità sta nel sfruttare al massimo quello che abbiamo, di valorizzarlo. e tutto quello che di più bello abbiamo, sono i rapporti umani.
Forse sembrano solo belle parole. ogni giorno si riparte cercando di dare il meglio. si può fare sempre di meglio! la più grande ricchezza che puoi avere, è la persona che hai davanti. io non ti ho davanti, ma sono sicuro che sei molto più grande di quello che pensi di essere. sicuramente più grande dei tuoi problemi.

detto questo grazie ancora!

Ah... si, sono del 75. il che vuol dire che siamo ancora giovanissimi!:D



grazie anche ad Alessandra, Bianca, qweedy!

Dio vi benedica!
 

Siri

New member
Ciao piacere di conoscerti. Anche io amo molto leggere i romanzi. Lavoro in una biblioteca. Mi sono da poco iscritta in qst forum sperando di fare amicizia con qualcuno che ha il mio stesso comune interesse di leggere i romanzi . Se vorrai attendo una tua risposta.
 
Alto