Ejiofor, Chiwetwl- Il ragazzo che catturò il vento

isola74

Lonely member
Malawi, Africa sud-orientale, 2001. Il film riprende la vera storia del tredicenne William che, costretto ad abbandonare la scuola, ma grande appassionato di scienze e abile riparatore di apparecchi radiofonici, decide di costruire un rudimentale mulino a vento per pompare l'acqua dai pozzi e così irrigare i campi per salvare la sua gente dalla carestia.


Mi è piaciuto soprattutto il fatto che sia raccontata una storia vera (nei titoli di coda appare anche il vero protagonista), il film in sé è piuttosto semplicistico, eppure non banale, tocca eventi storici reali, facendoci calare per un po' in una realtà sociale a noi lontanissima. Bello il messaggio per cui la cultura è la nostra vera salvezza.

 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il film mi è piaciuto per svariati motivi, il primo perché mi ha fatto conoscere la terribile carestia del Malawi del 2002, il secondo che l'intelligenza, la genialità e il buon senso di un ragazzino hanno fatto tanto più di governi e di aiuti al paese con un'idea semplice, quella di creare dei mulini a vento per irrigare i campi, il terzo è quello di averci fatto conoscere splendidi paesaggi e un approccio all'Africa non moralistico né partigiano.
 
Alto