Iron Maiden [inserita recensione]

sub75

New member
dedico questo post al mio gruppo del cuore che ha accompagnato quasi tutti i momenti della mia vita. venuti alla mia conoscenza all'età dei 12 anni, in modalità puramente casuali, un mio compagno di classe della 2° media mi fece ascoltare un brano dell'album Somewhere in Time, e da allora, pur non condividendo certe scelte musicali in alcuni periodi, sono sempre stato affezionato. Credo che sia l'unica reale band ancora rimasta dalle ceneri del classico metal, si sono adattati di fronte ai cambiamenti sociali, mettendosi in discussione ad ogni loro pubblicazione.

questa è la foto della mia collezione interamente in vinile degli album da studio...

1449581210942198.jpg


qui 1 amplia panoramica della loro storia... http://it.wikipedia.org/wiki/Iron_Maiden



Iron Maiden - Iron Maiden 1979

Iron_Maiden.jpg


Track List


  1. Prowler (Harris) - 3:56
  2. Remember Tomorrow (DiAnno/Harris) - 5:28
  3. Running Free (DiAnno/Harris) - 3:17
  4. Phantom of the Opera (Harris) - 7:07
  5. Transylvania (Harris) - 4:19
  6. Strange World (Harris) - 5:32
  7. Sanctuary (Harris/Di'Anno/Murray) - 3:16
  8. Charlotte the Harlot (Murray) - 4:12
  9. Iron Maiden (Harris) - 3:36
Immaturi? no, non è la parola esatta, acerbi, come 1 mela che aspetta di essere colta, oppre 1 bel diamante grezzo, che deve essere ancora tagliato! suoni duri, sporchi, con la giusta cattiveria, ma nello stesso contesto eleganza ed innovazione! inizia questa avventura di 14 unici ed incredibili album! io cercherò di dare 1 mia impressione prettamente sui brani, escludendo le critiche e le recensioni dei fans club o dei media. è 1 recensione semplice del mio pensiero, da semplice ascoltatore!

LA VERGINE DI FERRO... la materia prima

generalmente il 1° brano lo classificheranno come gingle tipico maiden, che sarebbe quello più divulgato anche nelle emittenti radio! può essere 1 scelta commerciale discografica, ma per i primi album credo che non accadrà!
come ho detto prima, questa potrei definirla la partenza di 1 viaggio che si evolverà nel tempo, come ogni artista che merita sceglie di percorrere la propria strada, con le eventuali deviazioni! loro non hanno imboccato 1 strada, ma come x pochi che ci sono riusciti, l'hanno creata!
Prowler
è il concentrato di quello che può accadere, di quello che ci si deve aspettare da loro! scelte liriche innovative, ampi tempi strumentali, cose ai quei tempi abbastanza diffusi, che al giorno d'oggi ci possiamo veramente scordare! velocità e ritmi esplosivi!
Remember Tomorrow sarà 1 scelta stilistica che si ripeterà in molte occasioni! attimi di quiete, intervallati da 1 rapida evoluzione ed 1 crescere di ritmo ed energia!
Running Free ballata pulita, ma soprattutto, entrano in gioco le caratteristiche uniche ed impariggiabili dei maiden... la sovrapposizione tra accompagnamento e solismo, in una binaria esecuzione dei 2 chitarristi! scelta azzardata, ma vincente, unica ed affascinante, apprezzando le doti di esecuzione di questi artisti che accarezzano vellutatamente ogni nota possibile! sembra 1 mano unica, che avvolge l'ambiente, ti porta a salire chiudendo gli occhi in 1 altra dimensione!
questa sensazione è ancora più marcata in Phantom of the Opera, vera e propria opera del genio innaturale di Harris! gli attimi dove ci si ferma a sognare, accompagnati da arpeggi e melodie, e quelle scale, gradini che ti portano nel cielo oltre le nuvole! tutto si ripete come l'infinito, lasciandoti cullare in questa piacevole atmosfera di suoni puliti, decisi e precisi!
e come tutti i sogni ci si deve svegliare ridiscendendo attraverso Strange World, vero e proprio "lento" dove le doti artistiche, di poesia, di capacità esecutive sono uniche! vero brano, come del resto tutto l'album, da assaporare in 1 tranquilla sera d'autunno, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino, o accompagnandoti in 1 piacere lettura! è questa la mia sensazione, riesci a sentire che cè qualità, forse non pienamente espressa, ma si capisce che qualcosa di nuovo stà accadendo!
Charlotte the Harlot
al di là di quanto può significare per in fans questo brano, lo ricollocherei in questi sprazzi di sogno, con intermezzo di apparente calma, la calma prima della tempesta!
gran finale per consacrare nel Sanctuary questo loro ingresso nella leggenda, terminando con l'ononimo dell'album, confermando la loro firma con risoluta energia, ma nel solo, ribadendo questa unicità e compattezza e sincronismo dei suoni!
2 chitarre, una unica mano... non si discute, la perfezione ed il concetto di totalità tra accompagnamento e solismo è arrivata!

a seguire posterò le mie recensioni dei prossimi album!:mrgreen:
 
Ultima modifica:
Il metal non mi dispiace, ma agli Iron Maiden preferisco gruppi più soft come i Metallica...
 

zaratia

Sideshow
Il metal non mi dispiace, ma agli Iron Maiden preferisco gruppi più soft come i Metallica...

Se pensi che "kill 'em all" o "ride the lightning" o "muster of puppets" siano soft:W:W:W... i metallica soft che intendi tu NON sono i metallica!

anzi, direi che i metallica sono meno soft degli Iron...
 
Se pensi che "kill 'em all" o "ride the lightning" o "muster of puppets" siano soft:W:W:W... i metallica soft che intendi tu NON sono i metallica!

anzi, direi che i metallica sono meno soft degli Iron...

In generale, l'atmosfera creata dai Metallica è più melodica secondo me...insomma, ascolto più volentieri i Metallica di Bruce Dickinson & co.!
 

sub75

New member
x favore, questo 3d lo vorrei dedicare agli iron... non x commenti o paragoni ad altri gruppi! questa è solamente 1 recensione di questo gruppo e si parla solo di loro! senza offendere eh? grazie!:wink:
 

zaratia

Sideshow
x favore, questo 3d lo vorrei dedicare agli iron... non x commenti o paragoni ad altri gruppi! questa è solamente 1 recensione di questo gruppo e si parla solo di loro! senza offendere eh? grazie!:wink:

ma sai che è una bella idea aprire delle discussioni sui singoli gruppi o autori???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

sub75

New member
infatti, come x i libri, avevo questa idea sugli artisti ed i loro album!:)
 

Lilith

The Rocker Member
Caspita Sub, hai citato un gruppetto così eh :boh:

GLI IRONS!!!!!!:ad::ad:
Sono senza dubbio fra i padri del Metal, e solo per questo hanno tutta la mia stima :D sono un grandissimo gruppo, fatto di grandissimi musicisti, e mi sto mangiando le mani perchè non potrò andarli a vedere quest' anno al Gods of Metal :cry:
Poi beh, ottimo inizio indubbiamente, Sub, Somewhere in Time è favoloso :sbav: all' interno della loro discografia secondo me questo è di un romanticismo irripetibile.. :oops:
http://it.youtube.com/watch?v=SwB9zg7Tbx8
 

zaratia

Sideshow
Caspita Sub, hai citato un gruppetto così eh :boh:

GLI IRONS!!!!!!:ad::ad:
Sono senza dubbio fra i padri del Metal, e solo per questo hanno tutta la mia stima :D sono un grandissimo gruppo, fatto di grandissimi musicisti, e mi sto mangiando le mani perchè non potrò andarli a vedere quest' anno al Gods of Metal :cry:
Poi beh, ottimo inizio indubbiamente, Sub, Somewhere in Time è favoloso :sbav: all' interno della loro discografia secondo me questo è di un romanticismo irripetibile.. :oops:
http://it.youtube.com/watch?v=SwB9zg7Tbx8

io li ho visti l'anno scorso all'heineken... immensi!!!!
 

sub75

New member
gli ultimi album diciamo che li ho comprati più che altro solo x questione di collezione! ovvio che cè qualcosa di buono ma purtroppo in generale si sente 1 certa pesantezza portata dagli anni! apprezzabile sicuramente la loro voglia di mettersi sempre in discussione considerando che avranno 50 anni x gamba!
a livello tecnico sono indiscutibili, smth e murray le chitarre se le ribaltano come 1 guanto, 2 modi diversi di interpretare il solo, murray col suo "tormento" e smith con altissima eleganza e classe! quello che mi spiace davvero è che adesso non esiste nessuno che possa prendere in mano le redini della ereditarietà x mantenere vivo questo filone musicale ancora sopravvissuto x tutto questo tempo! secondo voi tutto il creabile è stato già creato? possibile che non ci sia più fantasia melodica?
 

Maya03

New member
fantastici!!!!!!! danno la carica
avevo i cd del concerto a rio de janeiro da circa cinque anni, ma quando li avevo ascoltati all'epoca non mi erano piaciuti così li avevo accantonati. sono passati nelle mani di mio fratello e poi sono tornati sotto il mio naso...... ora in palestra, in macchina, sull'autobus o anche per strada mi accompagnano quasi sempre.....
voce stupenda e strumenti ben combinati tra loro, geniali!!!!!!!
 

sub75

New member
fantastici!!!!!!! danno la carica
avevo i cd del concerto a rio de janeiro da circa cinque anni, ma quando li avevo ascoltati all'epoca non mi erano piaciuti così li avevo accantonati. sono passati nelle mani di mio fratello e poi sono tornati sotto il mio naso...... ora in palestra, in macchina, sull'autobus o anche per strada mi accompagnano quasi sempre.....
voce stupenda e strumenti ben combinati tra loro, geniali!!!!!!!

l'incisione di quel live non è proprio il max, soprattutto il mix tra voce e chitarre! l'esecuzione, soprattutto dei brani epici, come the evil that man do, the trooper e 2 minutes to midnight sono incredibili! da notare anche come the sign of the cross, interpretata da bruce ha proprio 1 altro sapore rispetto a blaze!:mrgreen::YY
consiglio da amico, se non li hai, ascoltati powerslave e somewhere in time, poi mi dici! divini! :ad:
 

Maya03

New member
l'incisione di quel live non è proprio il max, soprattutto il mix tra voce e chitarre! l'esecuzione, soprattutto dei brani epici, come the evil that man do, the trooper e 2 minutes to midnight sono incredibili! da notare anche come the sign of the cross, interpretata da bruce ha proprio 1 altro sapore rispetto a blaze!:mrgreen::YY
consiglio da amico, se non li hai, ascoltati powerslave e somewhere in time, poi mi dici! divini! :ad:

qualcosa di quei due cd mi hanno passato degli amici... hai ragione, sono favolosi!!!!
 

Maya03

New member
In generale, l'atmosfera creata dai Metallica è più melodica secondo me...insomma, ascolto più volentieri i Metallica di Bruce Dickinson & co.!

sono concorde col dire che i metallica sono più melodici, quello è vero, ma non sempre.

ma c'è anche una canzone degli iron maiden che è molto simile a una dei metallica, ma ora non mi viene in mente nessuno dei due titoli (porca....)
 

sub75

New member
maledetto!!! nooooooooooooooo!:OO :mrgreen: mi raccomando! fai tante foto!!!! ed inchinati davanti a loro!:ad: giuro che l'anno prossimo li devo andare a vedere x forza... prima che se ne vadano all'altro mondo!:?
 

Sant'uomo

Mac Member
Gli Iron Maiden hanno accompagnato la mia crescita, diciamo dai 12-13 anni in sù....poi sono scemati pian piano,come i miei capelli lunghi!!:OO, ma quando capita li ascolto ancora con grande trasporto emotivo:wink:
 
Alto