Van Dine, S. S. - Il mistero del drago

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Durante una delle estati più torride che mai siano capitate a New York, un misterioso caso sembra proiettare gli investigatori in un fosco e irreale regno di demoni e di superstizioni; un regno pieno di mostri e orribili vendette... Nella tenuta degli Stamm un uomo si immerge nello "Stagno del Drago" e scompare: è l'inizio di una sequela di tragici avvenimenti, e Philo Vance si trova alle prese con vecchie, terrificanti credenze.

Confesso che prima di cominciare a leggere questo giallo ed anche al primo contatto con l'indagine, temevo che stavolta Van Dine mi avrebbe deluso. Leggendo la trama, infatti, avevo capito che, al contrario dei "soliti" casi estremamente ancorati alla realtà, stavolta avremmo avuto a che fare con draghi, mostri marini ed altre presenze poco terrene e temevo che questo cambio di prospettiva facesse risultare il tutto meno credibile. Ovviamente sbagliavo: certo, la superstizione, credenze e leggende c'entrano molto in questa storia, ma c'entra ancor di più la malvagità dell'uomo che, in questo caso, arriva ad essere quasi diabolica. E come sempre, Philo Vance con le sue deduzioni logiche non deludono: sarà anche snob (in questi ultimi casi decisamente meno), ma è formidabile nell'usare l'intelligenza e la cultura per vedere oltre l'apparenza. A dispetto dei miei timori, un altro fantastico giallo della serie di Philo Vance, con un finale imprevedibile che non mancherà di stupire.
 

LettriceBlu

Non rinunciare mai
L'ho già detto che Van Dine mi frega sempre, vero? Ha un modo di presentare i fatti che ruotano attorno all'assassinio di turno che per quanto si sa ormai che il colpevole è la persona meno sospettabile tra gli implicati, ti porta ogni volta ad essere assolutamente certo che questi non c'entri proprio niente, e poi quando si scopre tutto ogni cosa è così chiara e perfettamente coincidente col resto che non si può fare altro che sentirsi idioti per essere caduti nuovamente nella trappola dell'autore.
Di quest'indagine mi resteranno impressi in particolare un paio di personaggi caratterizzati splendidamente, i loro sentimenti così puri sono stati il fulcro dell'intera vicenda e l'ho trovato magnifico visto il contrasto
con la diabolica malvagità del colpevole.
 
Alto