Shoemaker, Sarah - Mister Rochester

Meri

Viôt di viodi
Il romanzo ci racconta la storia di Jane Eyre vista con gli occhi di Mister Rochester. La parte iniziale del libro narra l'infanzia di Edward prima a Thornfield Hall e poi nei vari istituti in cui il padre lo manda a studiare. Conosciamo i suoi insegnanti e i suoi amici d'infanzia, scopriamo anche che ha un fratello maggiore, fino ad arrivare al momento del suo arrivo in Giamaica dove dovrà occuparsi degli affari del padre, visto che il resto dei possedimenti spetteranno al fratello. In Giamaica Edward sposerà Bertha, sempre su indicazione del padre e nel giro di pochi mesi scoprirà anche la follia della donna. Rientrato a Tornfield a causa della morte del fratello prima e del padre poi, Mister Rochester condurrà una vita dissoluta, ma alla fine ci sarà l'incontro con la donna della sua vita: Jane.

Ho affrontato questa lettura in punta di piedi, non sapevo come l'autrice se la sarebbe cavata con Jane Eyre, invece sono rimasta molto soddisfatta del racconto e l'ho terminato nel giro di poco tempo. Non dico che sembri scritto dalla stessa mano, ma si avvicina molto.
 

Shoshin

Goccia di blu
"...Lei mi sposò,lettore mio.
Ancora non posso crederlo.
La sera del suo ritorno la tenni tra le braccia,
e le mostrai la collana che indossavo dal giorno
in cui se n'era andata,e con il suo aiuto me la sfilai
dal collo e la restituii a lei,e le chiesi l'unica cosa che di nuovo dovevo chiederle,sussurrandole all'orecchio:"Jane...ti prego...chiamami Edward..."

Dunque era proprio così Edward Fairfax Rochester,
era come la scrittrice Sarah Shoemaker ha avuto
la capacità di raccontarcelo .
E questo racconto magnifico mi ha permesso
di conoscerlo bene finalmente.Era davvero un eroe romantico e solo lui poteva essere degno
del cuore di Jane Eyre.



Una lettura molto bella!
 
Alto