Ende, Michael - Momo

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Vi siete mai chiesti da dove nasce il tempo?

Momo è una ragazzina con un sacco di tempo. Gli adulti ed i suoi amici sono stati raggirati dagli uomini grigi, speciali creature che si cibano del Tempo degli uomini.

Ma che cosa è il tempo.
E come lo stiamo usando?

Il libro è un generatore di riflessioni sul come stiamo usando il nostro tempo. Momo di Ende è l'ennesimo libro-favola scritto per gli adulti e camuffato come favola per i bambini.

Ho visto troppe e preoccupanti similitudini tra l'affanosa vita descritta in Momo e l'altrettanto affanosa vita reale.

Il tempo è troppo prezioso per essere sprecato ricercando di risparmiarlo!
Leggete Momo con calma e dedicandoci tutto il tempo necessario.

E se non riuscite a leggere Momo per mancanza di tempo significa che anche voi siete stati aggirati dagli uomini grigi. Mi dispiace per voi, io ho Momo di fianco a me con la quale riesco a guardare il cielo ed inventare splendidi giochi.

Questo libro va ad aggiungersi nella mia classifica di libri per adulti scritti per bambini.

Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall'orfanotrofio non conosce nemmeno la propria età. Agli abitanti dei dintorni, che la guardano incuriositi, dice di chiamarsi Momo. Non passa molto tempo che la bambina si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da Momo che non dà consigli e non esprime opinioni, si limita ad ascoltare con un'intensità tale che l'interlocutore trova da solo la risposta ai suoi quesiti. Un giorno gli agenti di una sedicente Cassa di Risparmio del Tempo si presentano anche nel microcosmo costituito da Momo e dai suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei "Signori Grigi", e Momo deve affrontare da sola la situazione ...
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Letto una decina di anni fa. Delicato e coinvolgente, riesce a dare spunti di riflessione senza cadere nel didascalico.
La storia infinita però mi è piaciuto molto di più.
 

zolla

New member
letto anch'io parecchi anni fa,ma lo ricordo con affetto,come d'altronde la storia infinita dello stesso autore...
 

elena

aunt member
Non avevo notizie particolari su questo libro, l'ho sempre visto in libreria ma non mi sono mai decisa a prenderlo.........ora, grazie ai vostri commenti, penso proprio sia il genere di libro che mi appassiona.......sicuramente da mettere nella lista dei futuri acquisti :wink:!
 

zaratia

Sideshow
Letto una decina di anni fa. Delicato e coinvolgente, riesce a dare spunti di riflessione senza cadere nel didascalico.
La storia infinita però mi è piaciuto molto di più.

letto anch'io parecchi anni fa,ma lo ricordo con affetto,come d'altronde la storia infinita dello stesso autore...

idem. è un libro che appartiene alla mia infanzia, ma lo ricordo bene: emozionante e con un significato sempre attuale. secondo me è un classico!
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
:OOEsiste il cartone animato di Momo?:OO
Spero non giri mai in televisione, spero pochissima gente si rovini quest obel libro!:W
 

adsodamelk83

New member
Non l'ho mai letto. Di Ende ho letto soltanto l'immancabile e meravigliosa Storia infinita.......magari metterò anche Momo nel carrello dei libri da leggere..
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
:OOEsiste il cartone animato di Momo?:OO
Spero non giri mai in televisione, spero pochissima gente si rovini quest obel libro!:W

Il cartone animato è di Enzo D'Alò, lo stesso della Gabbianella e il Gatto, con uno stile un po' piatto e secondo me per niente accattivante
 

Palmaria

Summer Member
Mi sa che ho letto questo libro quando ero troppo piccola!

Il suo ricordo mi lascia ancora forti emozioni, ma temo di avere colto solo la storia narrata in superficie!

Forse è uno dei pochi libri che potrei rileggere.....:?
 

mandri

New member
Credo sia una storia più adatta ai bambini che alle persone adulte, anche se tratta un tema particolarmente affascinante come il tempo.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Credo sia una storia più adatta ai bambini che alle persone adulte, anche se tratta un tema particolarmente affascinante come il tempo.
E' un libro che può essere interpretato in 10 mila modi diversi a seconda della propria cultura, stato d'animo, età, etc. Come il Capolavoro assoluto de Il Piccolo Principe.
 

Superlele

New member
Capisco che è passato molto tempo dall ultima discussione ma avevo voglia di parlare di questo capolavoro. Almeno per me è un capolavoro.... un libro che ti fa aprire gli occhi e che ti fa capire l importanza del tempo, soprattutto nella societÃ* frenetica e spesso arrivista di oggi, lo rende ancora attuale nonostante sia stato pubblicato nel 73 se non sbaglio. La storia è tenerissima, e anche la piccola Momo, ma con una forza nascosta inaspettata, libro bello che fa riflettere ed emozionare. A mio parere CONSIGLIATISSIMO per grandi e piccini. Se qualcuno ne vuole discutere a me fa piacere. Ho visto anche il film in formato cartone animato molto carino ma il libro è stupendo
 
Alto