Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarÓ pi¨ veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Cronache del Mondo Emerso

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Troisi, Licia - Cronache del Mondo Emerso

Victorian Lady
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    1 Post

Predefinito Troisi, Licia - Cronache del Mondo Emerso

Trama
    La speranza di pace di un intero mondo Ŕ legata al suo destino, ma Nihal della Torre di Salazar non l'avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un'incredibile forza e agilitÓ, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterÓ legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrÓ ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrÓ contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.
    fonte: ibs

Il mio parere non Ŕ proprio positivissimo sulla trilogia. Trovo che, oltre alla stile di scrittura semplicistico al massimo, la Troisi non sia assolutamente capace di mantenere la suspance nei suoi libri. Tralasciando qualche colpo di scena qua e lÓ (ma niente comunque da far sobbalzare), le vicende sono davvero prevedibili - il tutto ovviamente quando non Ŕ lei stessa a lasciar intenere come si evolveranno giÓ prima di iniziare, cosa che accadeva molto spesso. Tutto ci˛ a lungo andare disanima il lettore, assieme ai troppi luoghi comuni del fantasy - impossibile non riconoscere in questa trilogia personaggi visti e rivisti in molti altri cicli. Comunque il libro si lascia leggere, pur senza avvincere nŔ stupire.
    Ultima modifica di ~ Briseide; 05-20-2008 alle 05:26 PM.

Sharonina
    Guest

Predefinito

Entrambe le trilogie della Troisi mi sono piaciute moltissimo. Ho iniziato a leggere l'ultima saga che dovrebbe essere di 5 numeri

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

bellissima saga!!!!brava la nostra fisica(nostra perchŔ italiana)

voto 8\10

Prˇsōpon
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Sto leggendo le cronache (insieme a un sacco di altri libri xd) e devo dire che mi piace moltissimo

scrittore
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ieri ho intervistato Licia per il corso di scrittura diRovereto, e mi ha detto che Ŕ prossimamente uscirÓ il primo volume di una nuova trilogia (le leggende del mondo emerso).
    Ce n'Ŕ da leggere....

Stephen King Fan Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alfredo_Colitto Vedi messaggio
    Ieri ho intervistato Licia per il corso di scrittura diRovereto, e mi ha detto che Ŕ prossimamente uscirÓ il primo volume di una nuova trilogia (le leggende del mondo emerso).
    Ce n'Ŕ da leggere....
    Hai intervistato Licia

Bene bene, Ŕ molto brava a mio parere.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Visto che questo Ŕ il thread della recensione del libro e visto che abbiamo un thread apposito sull'autrice sposto lý il post di alfredo e quello di raffa!

Predefinito

ciao a tutti ho finito ieri la trilogia molto carina ma quanti pianti!!!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Io sono d'accordo con l'utore del topic.
    Stile troppo semplice, mancanza di suspence, vicende molto scontate e lineari... No no, m' Ŕ piaciuto proprio poco. Dei tre, il libro che ho preferito Ŕ stato il secondo, con le avventure di Sennar.
    Voto 2

Re Shulgi di Ur
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Parto dal presupposto che ho letto solo il primo libro, e ho avuto la sfortuna (o forse fortuna) di leggerlo quasi in concomitanza con le Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin, di conseguenza la storia di Nihal ne Ŕ uscita inevitabilmente con le ossa rotte.
    Non ho nulla contro uno stile semplice, ma qui non si stratta di scorrevolezza della narrazione o di scelte lessicali prese a priori, a me sembra che con la Troisi siamo di fronte a descrizioni piatte e imprecise interrotte da dialoghi sterili e alquanto infantili.
    Un altra cosa che non mi Ŕ piaciuta Ŕ la scarsa documentazione di cui si Ŕ avvalsa l'autrice riguardo al mondo medievale, dato rintracciabile in molti passi del libro, e che a mio avviso influenzano anche la costruzione di questo mondo fantastico.
    Voto 2, e solo perchŔ era il suo primo libro, ma appartiene a quella schiera di casi editoriali che ai miei occhi sono di difficile comprensione.

Io sono io ... e tu????
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ugly Betty Vedi messaggio
    bellissima saga!!!!brava la nostra fisica(nostra perchŔ italiana)

voto 8\10
    Bella e non bellissima saga, nel fantasy Ŕ vero, ci sono cose che ritornano, in tutti i libri tovi sempre qualcosa di visto e rivisto, ma la Troisi Ŕ stata capace, di chi leggendo e rileggendo di mettere insieme un bel puzzle!!!! Brava e il mio voto Ŕ 8\10

Junior Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho letto sia questa trilogia che quella successiva (Le guerre del Mondo emerso) e mi sono piaciute entrambe tantissimo. E' vero, scrive in un modo molto semplice, ma appunto per questo, secondo me, il libro Ŕ scorrevole e si legge facilmente. Piacendomi il genere, ne ho cominciati diversi di altri autori, ma non ne ho finito uno perchŔ troppo astrusi. Invece in questi si riesce ad entrare perfettamente nella narrazione.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Devi iniziare Le leggende del mondo emerso allora. io lho iniziato da poco e ne ho lette un 150 pagine, carino anche questo primo libro IL DESTINO DI ADHARA, se non sbaglio sono usciti solo i primi due libri.

Predefinito il primo

io ho letto solo il primo che mi era piaciuto ma non al punto tale da farmi leggere anche altro...

Vukodlak Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

ho letto il primo libro e comincer˛ in serata il secondo, scrittura molto semplice, a volte troppo ripetitiva, si fa leggere velocemente ma messa al confronto con altri scrittori fantasy come Martin e Jordan (non citiamo Tolkien...) la Troisi scompare del tutto, per˛ ha la mia stima perchŔ connazionale vedremo il prossimo.

per ora 2.5/5