Troisi, Licia - Cronache del Mondo Emerso

~ Briseide

Victorian Lady
Trama
La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal della Torre di Salazar non l'avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu e un'incredibile forza e agilità, Nihal sceglie di diventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri e spiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalla distruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri su dorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteri infiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la sua mente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a un passo dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la sua infallibile spada di cristallo nero.
fonte: ibs


Il mio parere non è proprio positivissimo sulla trilogia. Trovo che, oltre alla stile di scrittura semplicistico al massimo, la Troisi non sia assolutamente capace di mantenere la suspance nei suoi libri. Tralasciando qualche colpo di scena qua e là (ma niente comunque da far sobbalzare), le vicende sono davvero prevedibili - il tutto ovviamente quando non è lei stessa a lasciar intenere come si evolveranno già prima di iniziare, cosa che accadeva molto spesso. Tutto ciò a lungo andare disanima il lettore, assieme ai troppi luoghi comuni del fantasy - impossibile non riconoscere in questa trilogia personaggi visti e rivisti in molti altri cicli. Comunque il libro si lascia leggere, pur senza avvincere nè stupire.
 
Ultima modifica:
S

Sharonina

Guest
Entrambe le trilogie della Troisi mi sono piaciute moltissimo. Ho iniziato a leggere l'ultima saga che dovrebbe essere di 5 numeri :)
 

Alfredo_Colitto

scrittore
Ieri ho intervistato Licia per il corso di scrittura diRovereto, e mi ha detto che è prossimamente uscirà il primo volume di una nuova trilogia (le leggende del mondo emerso).
Ce n'è da leggere....
 

elydark

New member
Visto che questo è il thread della recensione del libro e visto che abbiamo un thread apposito sull'autrice sposto lì il post di alfredo e quello di raffa!
 

Woran

sedotta dlla luna
ciao a tutti ho finito ieri la trilogia molto carina ma quanti pianti!!!
 

smg2

New member
Io sono d'accordo con l'utore del topic.
Stile troppo semplice, mancanza di suspence, vicende molto scontate e lineari... No no, m' è piaciuto proprio poco. Dei tre, il libro che ho preferito è stato il secondo, con le avventure di Sennar.
Voto 2
 

Zanna

Re Shulgi di Ur
Parto dal presupposto che ho letto solo il primo libro, e ho avuto la sfortuna (o forse fortuna) di leggerlo quasi in concomitanza con le Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin, di conseguenza la storia di Nihal ne è uscita inevitabilmente con le ossa rotte.
Non ho nulla contro uno stile semplice, ma qui non si stratta di scorrevolezza della narrazione o di scelte lessicali prese a priori, a me sembra che con la Troisi siamo di fronte a descrizioni piatte e imprecise interrotte da dialoghi sterili e alquanto infantili.
Un altra cosa che non mi è piaciuta è la scarsa documentazione di cui si è avvalsa l'autrice riguardo al mondo medievale, dato rintracciabile in molti passi del libro, e che a mio avviso influenzano anche la costruzione di questo mondo fantastico.
Voto 2, e solo perchè era il suo primo libro, ma appartiene a quella schiera di casi editoriali che ai miei occhi sono di difficile comprensione.
 

pikke_migros

Io sono io ... e tu????
bellissima saga!!!!brava la nostra fisica(nostra perchè italiana)

voto 8\10

Bella e non bellissima saga, nel fantasy è vero, ci sono cose che ritornano, in tutti i libri tovi sempre qualcosa di visto e rivisto, ma la Troisi è stata capace, di chi leggendo e rileggendo di mettere insieme un bel puzzle!!!! Brava e il mio voto è 8\10 :wink:
 

nihal80

New member
Ho letto sia questa trilogia che quella successiva (Le guerre del Mondo emerso) e mi sono piaciute entrambe tantissimo. E' vero, scrive in un modo molto semplice, ma appunto per questo, secondo me, il libro è scorrevole e si legge facilmente. Piacendomi il genere, ne ho cominciati diversi di altri autori, ma non ne ho finito uno perchè troppo astrusi. Invece in questi si riesce ad entrare perfettamente nella narrazione.
 

Saretta

New member
Devi iniziare Le leggende del mondo emerso allora. io lho iniziato da poco e ne ho lette un 150 pagine, carino anche questo primo libro IL DESTINO DI ADHARA, se non sbaglio sono usciti solo i primi due libri.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
ho letto il primo libro e comincerò in serata il secondo, scrittura molto semplice, a volte troppo ripetitiva, si fa leggere velocemente ma messa al confronto con altri scrittori fantasy come Martin e Jordan (non citiamo Tolkien...) la Troisi scompare del tutto, però ha la mia stima perchè connazionale ;) vedremo il prossimo.

per ora 2.5/5
 

Max P

Dreamer Member
Più o meno concordo con l'autore del topic, si tratta di una saga che si lascia leggere ma nulla di eccezionale, comunque a chi ama i fantasy dico che può sceglierlo tranquillamente, perchè nulla di eccezionale non significa brutto.
 

Lanil

New member
sinceramente non mi è piaciuto.:boh: è un fantasy ma lo trovo un pò stereotipato nel senso che sembra più una partita di un gioco di ruolo che un romanzo vero e proprio. i personaggi li trovo poco caratterizzati, gli manca l'anima. non lo consiglierei, poi non so come sono i suoi altri libri ma credo che ci siano autori di fantasy decisamente più meritevoli ed evocativi.
 
Alto