Gaetano, Rino

Non poteva mancare un post su uno dei più dissacranti poeti musicali!

Da wikipedia:
Rino Gaetano, pseudonimo di Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981), è stato un cantautore italiano.
Nato a Crotone, in Calabria, Rino Gaetano si trasferì a Roma a dieci anni per motivi di lavoro dei genitori e nella città capitolina visse per tutto il resto della sua vita, nel quartiere di Monte Sacro, nei dintorni di piazza Sempione.

Dopo le prime esibizioni al Folkstudio, viene scoperto da Vincenzo Micocci, e il debutto discografico avviene nel 1973: usando lo pseudonimo Kammamuri's, pubblica per la It il 45 giri I Love You Marianna (sul lato B Jaqueline); prodotto da Antonello Venditti e Piero Montanari. I Love You Marianna potrebbe essere interpretata come riferito alla marijuana: in realtà qui si riferisce all'affetto che lo legava alla nonna Marianna, con la quale giocava da piccolo, e gioca sul doppio senso della parola.

Nel 1974 pubblicò il suo primo album, Ingresso libero, che non ottenne particolari riscontri di vendita né di critica, pur mostrando già i segni dello stile estroso e strampalato che avrebbe caratterizzato la sua breve ma folgorante carriera; tra i brani presenti ci sono Ad esempio a me piace il sud, canzone già nota perché incisa l'anno precedente da Nicola Di Bari con un testo leggermente diverso, e I tuoi occhi sono pieni di sale.

Il successo arrivò l'anno dopo con il 45 giri Ma il cielo è sempre più blu.
Rino Gaetano durante una delle sue esibizioni
Rino Gaetano durante una delle sue esibizioni

Nel 1978 Rino Gaetano partecipò al Festival di Sanremo con la canzone Gianna, piazzandosi terzo alle spalle di Matia Bazar e Anna Oxa. Rino Gaetano non voleva presentarsi al festival, nel quale non si riconosceva, ma venne costretto dalla sua casa discografica, la RCA. Aveva inizialmente deciso di presentarsi con Nuntereggae più perché considerava Gianna troppo commerciale e a suo parere era una brutta copia di Berta filava; ma poco tempo prima dell'inizio del festival decise di salire sul palco cantando Gianna. Dopo il trampolino di Sanremo Gianna rimase per diverse settimane al primo posto nella classifica dei 45 giri più venduti, sul lato B Visto che mi vuoi lasciare.

Artista estremamente poliedrico, nel 1981 recitò nel Pinocchio di Carmelo Bene a Roma nel ruolo della volpe.

La carriera di Rino Gaetano si interruppe tragicamente con la sua morte, a soli trent'anni, in un incidente stradale avvenuto il 2 giugno 1981 a Roma sulla via Nomentana, al Quartiere Trieste. Pochi giorni prima era rimasto coinvolto in un altro scontro dal quale era uscito miracolosamente illeso: la sua auto, una Volvo 343, era rimasta completamente distrutta, ma egli subito ne acquistò un'altra uguale.

Il secondo incidente invece si rivelò fatale: la vettura nuova di zecca si schiantò, infatti, contro un camion sulla via Nomentana all'altezza dell'incrocio con via Carlo Fea. Sia pur prontamente soccorso, in fin di vita, il cantante venne rifiutato da ben cinque ospedali, una circostanza sorprendentemente simile a quella narrata in uno dei suoi primi testi "La Ballata di Renzo" eseguita dal cantautore durante le sue prime esibizioni al Folkstudio, morì per la gravità delle ferite riportate, per giunta a pochi giorni di distanza dalla data fissata per il suo matrimonio. È sepolto al cimitero del Verano.

« ...vedo già la mia salma portata a spalle da gente che bestemmia che ce l'ha con me... »

(Rino Gaetano)

Tributi:
A distanza di più di vent'anni dalla sua morte il nome di Gaetano, nonostante la sua breve parabola, viene ancora annoverato tra i grandi della musica italiana.

Diversi, a questo proposito, sono stati i tributi dedicati attraverso varie forme all'artista di Crotone.

Nel 1993, per l'etichetta EMI, viene pubblicata la raccolta di cover intitolata E cantava le canzoni - La nuova musica italiana ricorda Rino Gaetano, all'interno della quale, tra gli altri, sono presenti gli Afterhours che reinterpretano il brano Mio fratello è figlio unico.

Nel 1995 esce il film Il cielo è sempre più blu, di Antonello Grimaldi, con un nutrito cast di attori italiani, il cui titolo è chiaramente riferito alla canzone, utilizzata anche come colonna sonora.

Nel 1996 gli Articolo 31 inseriscono nell'album Così com'è la canzone Così e cosà, in cui viene campionata Gianna. Nei ringraziamenti dell'album compare anche il nome di Rino. Due anni prima il duo milanese aveva realizzato il brano Ohi Maria ispirata alla canzone Ahi Maria di Gaetano.

Nel 1999 nascono ufficialmente i CiaoRino longeva Tribute Band che con i suoi innumerevoli concerti in tutta Italia, ha contribuito attivamente al rilancio di questo artista, della sua musica e della sua poesia con uno spettacolo emozionante e coinvolgente.

Nel 2001 uscì la sua prima biografia ufficiale.

Nel 2003 esce con successo, il remix dance del dj Molella di Ma il cielo è sempre più blu, presente anche nella raccolta Sotto i cieli di Rino.

Nel 2006 la sua canzone Ma il cielo è sempre più blu è la colonna sonora ufficiale della campagna elettorale dell'Unione, la coalizione di centrosinistra guidata da Romano Prodi.

Sempre nel 2006 viene prodotto il film di Daniele Luchetti Mio fratello è figlio unico con Elio Germano e Riccardo Scamarcio tratto dal romanzo Il fasciocomunista di Antonio Pennacchi. Il titolo è ispirato dal brano di Rino Gaetano.

Al Festival di Sanremo 2007 Paolo Rossi ha presentato il brano In Italia si sta male (si sta bene anziché no), scritto da Gaetano ma rimasto incompiuto. Nella band di Paolo Rossi suona il nipote di Gaetano, Alessandro.

Nel novembre 2007 è stata trasmessa su Rai Uno una miniserie tv in due puntate sulla vita del cantante intitolata Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu, diretta da Marco Turco e interpretata da Claudio Santamaria, fiction bersaglio di molte critiche, soprattutto da parte della sorella del cantautore, Anna Gaetano, in quanto giudicata poco veritiera, molto romanzata e troppo subordinata alle esigenze televisive. Antonello Venditti, che è stato fino alla morte amico del cantautore, ha dichiarato espressamente che nella mini-serie di Rai Uno è stata ignorata la dipendenza che Gaetano aveva con la cocaina, probabilmente concausa della sua morte. Sua sorella Anna si è molto arrabbiata nei confronti del cantautore romano, replicando che suo fratello è morto soltanto per colpa di un tragico incidente.

Discografia

Album

* 1974 - Ingresso libero
* 1976 - Mio fratello è figlio unico
* 1977 - Aida
* 1978 - Nuntereggae più
* 1979 - Resta vile maschio, dove vai?
* 1980 - E io ci sto

Live

* 1981 - Q Concert (con Cocciante e i New Perigeo)

Antologie

* 1990 - Gianna e le altre... (contiene gli inediti Solo con io e Le beatitudini)
* 1993 - Aida '93
* 1996 - Superbest
* 1998 - La storia
* 2003 - Sotto i cieli di Rino
* 2005 - Sotto i cieli di Rino-special edition

DVD/CD

* 2007 - Figlio unico (il DVD contiene registrazioni di vecchi filmati Rai; i 2 CD una raccolta di brani compresi 3 inediti)

Singoli

* maggio 1973 - I love you Maryanna - Jaqueline (It, ZT 7047)
* 1974 - Tu forse non essenzialmente tu - E la vecchia salta con l'asta (It, ZT 7054)
* novembre 1974 - Tu forse non essenzialmente tu - I tuoi occhi sono pieni di sale (It, ZT 7057)
* febbraio 1975 - Ma il cielo è sempre più blu (1a parte) - Ma il cielo è sempre più blu (2a parte) (It, ZT 7060)
* maggio 1976 - Mio fratello è figlio unico - Sfiorivano le viole (It, ZT 7062)
* luglio 1976 - Mio fratello è figlio unico - Berta filava (It, ZT 7064)
* giugno 1977 - Aida - Escluso il cane (It, ZBT 7078)
* agosto 1977 - Aida - Spendi spandi effendi (It, ZBT 7081)
* 30 gennaio 1978 - Gianna - Visto che mi vuoi lasciare (It, ZBT 7086)
* luglio 1978 - Nuntereggae più - E cantava le canzoni (It, ZBT 7091)
* luglio 1979 - Resta vile maschio, dove vai? - Ahi Maria (Rca PB 6343)
* ottobre 1980 - E io ci sto - Metà Africa Metà Europa (Rca PB 6487)
 
"Ma la notte la festa è finita, evviva la vita...la gente si sveste, comincia un mondo, un mondo diverso, ma fatto di sesso, chi vivrà vedrà"

Penso che sia uno dei cantanti italiani più famosi ed amati, e ne ha il giusto merito. Sublime, peccato per la fine prematura...
 
"Ma la notte la festa è finita, evviva la vita...la gente si sveste, comincia un mondo, un mondo diverso, ma fatto di sesso, chi vivrà vedrà"

Penso che sia uno dei cantanti italiani più famosi ed amati, e ne ha il giusto merito. Sublime, peccato per la fine prematura...



sitare Gianna è un po' come sminuirlo e ricondurlo semplicemente a quell'apice di successo ottenuto a san remo. secondo me è una canzone, per quanto esemplificativa della sua opera, molto lontana dal suo modo di essere! In ogni caso l'adoro in tutto e per tutto!!!
 

Candy Candy

Active member
Mi alzo al mattino con una nuova
Illusione,prendo il 109 per la Rivoluzione,
e sono soddisfatto Un poco saggio un poco matto
Penso che fra vent'anni finiranno I miei affanni
Ma ci ripenso però, mi guardo intorno per un po'
e mi accorgo che son solo,

:ad: è un mito anche se penso che anche la morte pramatura così come il ritiro dalle scene di battisti e mina abbiano fatto si che nella memoria collettiva restassero le loro immagni giovani e quindi sempre attuali.
 
Alto