Secondo me la Matematica è pensiero scritto in modo formale

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La Matematica è la disciplina (l'unica) che riesce a convertire il pensiero in linguaggio trasmissibile, oggettivo ed unico/univoco.
Tutte le altre arti sono soggettive e non precise, pure non univoche.

E' l'unica arte che rappresenta in modo reale il Pensiero.
 
Citando il grande Antonello Venditti:
la matematica non sarà mai il mio mestiere!
 

klosy

Cicciofila Member
Citando il grande Antonello Venditti:
la matematica non sarà mai il mio mestiere!

Io invece cito Dylan Dog :mrgreen::
ma chi ha deciso che 3x0=0...
io sono convinta che 3x0 sia uguale a 3!!


...in fondo la matematica non esiste, è solo un'invenzione della nostra mente (non della mia :mrgreen:) che ci complica la vita!

ehm...dei primi due anni all'università mi mancano solo due esami:
Analisi I (primo anno)
Analisi II (secondo anno)....
sono un genio!
40.gif
 
Io invece cito Dylan Dog :mrgreen::
ma chi ha deciso che 3x0=0...
io sono convinta che 3x0 sia uguale a 3!!


...in fondo la matematica non esiste, è solo un'invenzione della nostra mente (non della mia :mrgreen:) che ci complica la vita!

ehm...dei primi due anni all'università mi mancano solo due esami:
Analisi I (primo anno)
Analisi II (secondo anno)....
sono un genio!
40.gif

a me manca:
calcolo I
calcolo II
matematica discreta (che proverò a giugno)
algebra lineare (che proverò a luglio o settembre)
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La matematica non è una invenzione.
E' una scrittura, secondo me. E' la scrittura più concentrata che ci sia.
 

Hoya

Duck Member
Io non ho mai avuto un bel rapporto con la matematica :boh:
Se mi ci impegno la capisco...ma non riesco ad impegnarmici :mrgreen:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Non c'è nulla da capire. E' sempice pensiero. E' come associare a qualcosa qualcos'altro.:??
 
Non c'è nulla da capire. E' sempice pensiero. E' come associare a qualcosa qualcos'altro.:??

mah...che non ci sia nulla da capire mi sembra inesatto. Quando studiavo analisi 2 e facevo mille integrali mi sembrava di impazzire fino a quando non li ho capiti e soprattutto non ho capito la strategia x risolverli
 

skunkie

New member
adoro la matematica!!! fino al quarto liceo non ci ho capito una mazza, poi una professoressa molto in gamba mi ha chiarito le idee e aperto un mondo! e' pensiero e arte allo stesso tempo, un allenamento per la mente davvero grandioso!

mi e' piaciuto molto il film "the proof" (non so se in italiano e' tradotto con "la prova" o altro) con Anthony Hopkins e Gyweneth Paltrow :mrgreen: mi ha fatto venire voglia di riprendere in mano i vecchi mattoni dell' universita' :roll:
 

Maya03

New member
la matematica è la base di quasi tutta la nostra vita. con la matematica diamo un valore alle cose e al tempo, calcoliamo il tempo (trascorso, futuro, progetti...). sulla matematica si basano tutte le scienze: dall'informatica (0 1 0 1 0 1...), i telefoni, il commercio, l'economia, la borsa, anche i libri (le pagine sono numerate con una logica, anche questa secondo me è matematica)...
con la matematica si possono anche inventare metodi di cifratura per messaggi segreti, si progettano edifici e oggetti (dalle automobili alla penna)...

la matematica invece intesa come materia scolastica è tutta un'altra cosa: gran parte di quello che ho imparato di matematica a scuola non mi serve sul lavoro (pur lavorando con numeri e formule tutti i giorni), però mi affascinavano le equazioni, le disequazioni e le varie formule. prima il risolvere le parentesi tonde poi le quadre e infine le graffe, tenere conto delle potenze, delle frazioni e delle moltiplicazioni e divisioni... mi piaceva un sacco e se ne avessi il tempo continuerei a farne...

credo che la matematica sia il nostro metro di misura per un pò tutto...
 

Candy Candy

Active member
la matematica è la vita...
tutti siamo abbiamo un più o meno qualcosa, tutti siamo per qualcuno e dividiamo la nostra vita con qualcuno, , e tendiamo più o meno a destra o sinistra. siamo dei numeri in un universo infinito. :mrgreen:
 
Alto