Greer, Andrew Sean - Less

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Arthur Less, scrittore in difficoltà alle soglie dei cinquant'anni, riceve inaspettatamente l'invito al matrimonio dell'uomo con cui ha avuto una relazione durata nove anni. Così, pur di avere un apparente motivo valido per declinare l'invito, decide di riesumare le varie richieste di partecipazione a convegni, consegne di premi, improbabili interviste e così via che giacciono, fino allora snobbati, sulla sua scrivania, e che lo accompagneranno in un giro del mondo, durante il quale ne capiteranno di cotte e di crude.
Questa descrizione potrebbe far pensare a un'esilarante commedia, ma non è così. Il romanzo, infatti, è incentrato sul malessere esistenziale di Less, raccontato con cupa ironia e con scrittura acuta, allo stesso tempo colta e lieve, accurata e limpida.
La vivacità brillante delle pagine che raccontano il viaggio del protagonista si alterna al dolore che permea i vari flashback distribuiti sapientemente lungo il romanzo, che ci parlano del passato di Less e ci svelano chi è. Non è un dolore urlato, apparentemente ci sfiora appena, ma si insinua subdolamente nel nostro animo. In fin dei conti, nel mio ha prevalso la vitalità che attraversa le pagine, complice anche il finale per me piacevolmente stonato.
Un bellissimo romanzo, a suo modo di formazione, perché (per fortuna!) non si smette mai di crescere.
Questo il giudizio della giuria del premio Pulitzer 2018, che l'ha visto vincitore:
Un libro generoso, musicale nella prosa e ampio in struttura e portata, sul diventare grandi e sulla natura essenziale dell'amore.
 
Alto