Rileggi mai lo stesso libro?

Rileggi mai lo stesso libro?

  • No, mai

    Voti: 11 9.1%
  • Mi è capitato raramente

    Voti: 56 46.3%
  • Si, spesso

    Voti: 32 26.4%
  • Si, mi capita anche con un libro appena terminato

    Voti: 5 4.1%
  • Si, alcuni li ho letti decine di volte

    Voti: 17 14.0%

  • Votanti
    121

klosy

Cicciofila Member
Mi piace curiosare un po' e sapere in che modo leggete,
cosi vi faccio questa domandina:
rileggete più di una volta lo stesso libro?

A me è capitato pochissime volte, preferisco leggere qualcosa che ancora non conosco, dato che mi piace l'effetto sorpresa.

Ho riletto più di due volte solo i libri di cui dovevo fare la scheda al liceo,
come Sostiene Pereira o Se questo è un uomo,
e voi?
 

nathan

lunga vita agli ultras
Mi piace curiosare un po' e sapere in che modo leggete,
cosi vi faccio questa domandina:
rileggete più di una volta lo stesso libro?

A me è capitato pochissime volte, preferisco leggere qualcosa che ancora non conosco, dato che mi piace l'effetto sorpresa.

Ho riletto più di due volte solo i libri di cui dovevo fare la scheda al liceo,
come Sostiene Pereira o Se questo è un uomo,
e voi?

raramente.
nel caso di "veronica decide di morire" che alla prima lettura mi aveva colpito,mi ha purtroppo fatto ricredere...
uff
 

gio84

New member
raramente. penso ci siano talmente tanti libri belli da leggere, che mi sembra tempo rubato a loro, se rileggo i vecchi.

purtroppo però quelli dell'università li leggo e li rileggo
 

ambruz89

Smiling member
a me è capitato..anche se non succede spesso che un libro sia così bello da farti venire la voglia di rileggerlo daccapo mettendo da parte quelli nuovi. Ho riletto finora Oceano mare, Sostiene Pereira (anche io), l'Amico ritrovato, il Giro di boa..e questi sono anche alcuni dei miei preferiti:)
 

elena

aunt member
Io rileggo spesso i libri (ovviamente non tutti :sbav:!) ......perchè la seconda (o terza, quarta :?.......secondo le circostanze) volta assaporo e focalizzo l'attenzione su aspetti che avevo tralasciato......perché troppo presa a seguire la storia.
Rileggo anche perché alcuni libri (soprattutto i classici) li ho letti da ragazza e ne conservo solo una vago ricordo......e se questo ricordo è positivo......mi piace riprovare alcune sensazioni :D!
Rileggo, infine, perché sostanzialmente ho poca memoria.......e quindi posso discutere e commentare un libro solo se letto da poco o, appunto, letto e riletto :wink:!!!!
 

lillo

Remember
Mi è capitato sopratutto in passato con alcuni autori, vedi Kerouac; Hemingway. Anche perchè da ragazzo non avevo molti soldi per comprare continuamente libri
 

Fly

New member
Sono una fanciulla tremendamente malinconica.
Spesso quando non ho un nuovo libro tra le mani da leggere mi immergo nuovamente tra le pagine di un libro che ho tanto amato.
è più forte di me :roll:
 
Finora ho riletto soprattutto i libri di Agatha Christie e di Harry Potter, più che altro perchè qualche dettaglio era andato perduto, e quindi volevo rinfrescarmi la memoria.:D
 

Memole

New member
Io rileggo spesso i libri (ovviamente non tutti :sbav:!) ......perchè la seconda (o terza, quarta :?.......secondo le circostanze) volta assaporo e focalizzo l'attenzione su aspetti che avevo tralasciato......perché troppo presa a seguire la storia.
Rileggo anche perché alcuni libri (soprattutto i classici) li ho letti da ragazza e ne conservo solo una vago ricordo......e se questo ricordo è positivo......mi piace riprovare alcune sensazioni :D!
Rileggo, infine, perché sostanzialmente ho poca memoria.......e quindi posso discutere e commentare un libro solo se letto da poco o, appunto, letto e riletto :wink:!!!!

anche per me è così. non la considero una perdita di tempo. Certi libri sono dei piccoli tesori e regalano ogni volta energia nuova. Per me, rileggere un libro che mi è piaciuto in passato, è come farmi un regalo che desidero e da cui so con certezza di non rimanere delusa. Come incontrare un vecchio amico..
 

Hoya

Duck Member
Ultimamente avendo troppi libri ancora da leggere non mi è capitato. ma appartengo alla categoria dei "rilettori" :wink:
Mi piace rileggere un libro senza la la foga di sapere come finisce...assaporare i piccoli detagli :wink:

Io rileggo spesso i libri (ovviamente non tutti :sbav:!) ......perchè la seconda (o terza, quarta :?.......secondo le circostanze) volta assaporo e focalizzo l'attenzione su aspetti che avevo tralasciato......perché troppo presa a seguire la storia.

anche per me è così. non la considero una perdita di tempo. Certi libri sono dei piccoli tesori e regalano ogni volta energia nuova. Per me, rileggere un libro che mi è piaciuto in passato, è come farmi un regalo che desidero e da cui so con certezza di non rimanere delusa. Come incontrare un vecchio amico..

Vi quoto in pieno!! Io poi alle volte sono un pò nostalgica e mi piace riprendere in mano un libro che mi ha lasciato dentro qualcosa di bello! :)
 

Bluedress

Member
Gli unici libri che ho riletto sono stati Il nome della rosa e Il signore degli anelli.
Come molti di voi hanno detto, ci sono così tanti libri che attendono di essere letti che ho la sensazione di sprecare il mio tempo a rileggere quelli già letti.
D'altra parte spesso vorrei farlo, anche perchè molti libri li ho letti da ragazzina e ne conservo solo un vago ricordo (non ho una grande memoria...). Più che altro quello che mi rimane nel tempo sono le sensazioni, il sapore di un libro, l'atmosfera, la sua emotività.
Ci sono libri che 20 anni fa ho apprezzato moltissimo e mi chiedo che effetto mi farebbe rileggerli ora, con gli occhi di un adulto. Forse in alcuni casi rimarrei delusa, oppure sarebbe una piacevole riscoperta, non so. :roll:
 

Sabry

New member
Io non amo rileggere i libri, l'ho fatto solo con Piccole Donne che ho letto in due momenti diversi della mia infanzia e con Siddartha.
Ma generalmente preferisco leggere qualcosa di nuovo.
 

evelin

Charmed Member
Mi e' capitato raramente di rileggere libri, pero' se un libro mi piace molto lo faccio.
Mi e' capitato per esempio con Anna Frank, l'avro' rilette una decine di volte...
 
A parte che le poesie che le rileggo spessissimo

A me capita maggiormante con Marquez, Pasolini, Poe, Hemingway ma ho riletto anche altri autori, per esempio Uranopoli di Pescatori l'avrò riletto 15 volte...
 

anjo

Senior member
solo raramente

L'ho fatto recentemente per "un letto di leoni" di Follett.

E' andata bene perchè l'avevo letto 20 anni fa e non mi ricoravo quasi più niente.

Però con tutte le novità mi sembra un pò inutile
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ti sembrerà incredibile ma sono venuto in Salotto Letterario proprio per aprire questa discussione e me la trovo già aperta... e solo da un giorno. Che coincidenze alla Celestino.

Ho riletto pochi libri mentre ve ne è uno che rileggo in continuazione. Ne ho una copia in cameretta a Padova un paio di copie nella casa dei miei genitori ed una copia in auto. Quando ho la necessità di uno spunto o di una buona parola apro una pagina a caso e mi "risano". E' un libro che forse sto idolatrando ed idealizzando ma mi va bene così, mi piace troppo.
E' Il piccolo Principe.
:)
 

witch

New member
Prima non rileggevo mai gli stessi libri, avevo l'ansia di non avere abbastanza tempo per leggere tutti i libri che desideravo...

Ma negli anni con alcuni è capitato, pochi per la verità:

Il Piccolo Principe (il XXI capitolo per me è fondamentale)

Vivere, amare, capirsi (Buscaglia)

Il Diario di Anna Frank
 
Alto