Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Vedi risultati sondaggio: Rileggi mai lo stesso libro?

Votanti
124. Non puoi votare in questo sondaggio
  • No, mai

11 8.87%
  • Mi è capitato raramente

58 46.77%
  • Si, spesso

33 26.61%
  • Si, mi capita anche con un libro appena terminato

5 4.03%
  • Si, alcuni li ho letti decine di volte

17 13.71%
Pagina 3 di 6 PrimoPrimo 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 83

Discussione: Rileggi mai lo stesso libro?

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Mi è capitato solo una volta fino ad adesso, con Twilight, solo perchè dovevo andare a vedere il film.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ho riletto:

- Il lupo della steppa
    - Alcuni racconti di Doyle e di Lovecraft
    - Sulla strada

Predefinito

Rileggo spesso libri che mi sono piaciuti. Tanti li ho presi in prestito in bibblioteca più di una decina d'anni fà e vorrei rileggerli. Di Joseph O'Connor (per esempio) ho letto tutto ma non mi ricordo quasi niente. Anche dell'autore di "Trainspotting" (che memoria...). Vorrei rileggere questi autori ed anche alcuni autori tedeschi e francesi.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    150
    Thanks Thanks Received 
    231
    Thanked in
    129 Posts

Predefinito

non e' che proprio li rilegga, li ripasso, come sto facendo ora con il libro del G.L. "L"amore ai tempi del colera", letto mooooolti anni fa. Oppure vado direttamente ai passaggi che mi interessano e mi rifaccio un giro, un po' come ascoltare e riascoltare la musica che tanto ci piace

apprendista baol member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

si alcuni libri son stati riletti....mmmh ... tipo novecento, il giovane holden, baol, il signore degli anelli, diversi harry potter, patagonia express e alcuni altri che ora non mi sovvengono

Predefinito

Assolutamente sì per varie ragioni, mi capita anche di andare a rileggere solo alcuni passaggi di un libro. lo faccio per riprovare sensazioni per riapprezzare parole o più semplicemente perchè non ho colto

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    381
    Thanks Thanks Received 
    413
    Thanked in
    293 Posts

Predefinito

A volte sì, dopo molto tempo, quando non me li ricordo proprio più. Altre volte mi è capitato di riprendere in mano un libro subito dopo averlo finito, lo faccio soprattutto con i libri che all'inizio mi sembrano un po' ostici o poco comprensibili e in seguito invece mi appassionano, allora rileggo (col senno di poi) la parte iniziale.

Predefinito

Io rileggo continuamente Tu sanguinosa infanzia di Michele Mari, ogni volta che mi capita in mano...

Chocoholic Libridinosa
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    1
    Thanked in
    1 Post

Predefinito

raramente, ma è capitato. Ultimamente con un paio di libri mi è successo che appena finiti, mi trovato a sfogliare a caso delle pagine e rileggerne dei pezzi.

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Non ricordo più quale scrittore lo ha detto, ma lo trovo verissimo:

"Un libro che non vale la pena rileggere, non valeva la pena di leggerlo neppure la prima volta"

Rileggo spesso le opere di Borges e di Camus, i miei due autori preferiti. Ho sul comodino La Divina Commedia, per rileggerne qualche pagina, per consolarmi prima di prendere sonno, quando sono triste. Rileggo continuamente Montale e Saba.
    Ma ho riletto almeno una volta tutti i libri che ho amato, e alla seconda lettura di regola li ho apprezzati ancora più che la prima volta.

Eclectic Mod
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    A volte sì, dopo molto tempo, quando non me li ricordo proprio più. Altre volte mi è capitato di riprendere in mano un libro subito dopo averlo finito, lo faccio soprattutto con i libri che all'inizio mi sembrano un po' ostici o poco comprensibili e in seguito invece mi appassionano, allora rileggo (col senno di poi) la parte iniziale.
    Quoto......

Predefinito

Mi è capitato soltanto con la saga di Twilight...nn smetterei mai di leggere quei libri...

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Io ho riletto i libri che mi hanno lasciato un'impronta davvero molto forte, quelli che hanno intrappolato tra le loro pagine una parte del mio cuore.
    Ma non soltanto li ho riletti per intero, spesso li prendo, li apro a caso e ne leggo delle frasi, oppure alcuni li ho sottolineati a matita, e quindi li apro sapendo esattamente quale frase voglio rileggere, come ad esempio "Oceano mare" e "Novecento" di Baricco, oppure "Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares" di Pessoa.

Predefinito

I libri che ti prendono il cuore li rileggi per forza più di una volta...è il bello di vivere una storia che già conosci, sempre con occhi nuovi, sempre con l'emozione della prima volta...è quello che fa grande un libro!

Predefinito

Sopra una mensola particolare ho ammucchiato i dieci libri che preferisco. Non possono essere più di dieci! C'è una sola regola: per poter accedere a questa particolare classifica un libro deve essere stato riletto almeno una volta...